Risorse Edilizia

Proroga piano casa Molise 2015

Piano Casa

A seguito di una prima proroga già concessa nel 2013 fino a dicembre 2015 è stata conessa un'ulteriore proroga al piano casa Molise del 2015: i cittadini avranno altri 2 anni a disposizione fino a dicembre 2017.

Piano casa Sardegna 2015

Piano Casa

Per mezzo della Nuova Legge Regionale del 15 aprile 2015 la Sardegna si pone come obiettivo la riqualificazione del patrimonio edilizio incentivando la ristrutturazione, limitando l’espansione urbanistica e favorendo interventi di efficientamento energetico.

Nuovo Piano Casa

Piano Casa

Durante il consiglio dei Ministri di lunedì 24 ottobre, il Governo ha bocciato il nuovo Piano Casa della Regione Lazio, accusandolo di incostituzionalità. Questo ha provocato una forte reazione nella giunta regionale con le dimissioni di tutti gli assessori del PDL e le forti proteste del presidente Renata Polverini.

Vivi in città ma sogni spazi verdi? Hai una bella terrazza di cui godi soltanto nelle stagioni calde? Puoi sfruttarla di più se ci costruisci un giardino d'inverno. Per creare una vera bolla di ossigeno nel tuo appartamento e godere appieno, in totale comfort e relax, di atmosfere suggestive, intime e scenografiche in mezzo al verde e in qualsiasi stagione dell'anno, conferendo alla tua abitazione un carattere accogliente, lussuoso e caldo. Un modo nuovo per ricreare all'interno il paesaggio dell'esterno.

In tema di bioedilizia ed eco-sostenibilità il mercato immobiliare italiano sembra in fase di cambiamento e comincia a prendere piede l'idea di avvalersi di nuovi tipi di costruzioni, con materiali diversi dal cemento armato e dal laterizio. Spesso utilizzate per dare un "tetto" a coloro che hanno perso la propria abitazione a causa di disastri ambientali, le case prefabbricate sono una valida alternativa al "vecchio" mattone: fanno risparmiare tempo, costi di produzione e manodopera, riducono gli sprechi e sono più rispettose dell'ambiente. Purtuttavia è bene precisare che i sistemi prefabbricati non sono solo in legno, ma possono essere anche in calcestruzzo armato (prefabbricati pesanti) o in acciaio, alluminio e materiali plastici (prefabbricati leggeri).

Negli ultimi anni, in tutta Europa, il settore delle energie rinnovabili ha conosciuto un periodo di crescita. Siamo davanti ad un vero e proprio periodo di transizione, che ha come obiettivo la de-carbonizzazione e il passaggio graduale alla Green Economy. Scopriamo allora come diventare un professionista nella progettazione di impianti fotovoltaici.

Il tetto rappresenta la parte di un edificio dalla quale derivano i maggiori benefici e comfort ambientali di una abitazione se la ditta edile che lo ha costruito ha fatto il lavoro a regola d'arte. Un tetto in perfette condizioni garantisce la giusta protezione alla propria casa, ma poiché subisce naturalmente le aggressioni del tempo e le condizioni atmosferiche, dal rigido freddo invernale al caldo torrido estivo, richiede manutenzione e all'occorrenza una ristrutturazione. Per scongiurare fenomeni quali infiltrazioni, muffa, dispersioni termiche e danni alla struttura stessa della casa, dovrai rifare il tetto, almeno ogni 10 anni in base alla sua età. Comunque, è importante far controllare il tetto almeno una volta all'anno e dopo ogni episodio importante di maltempo.

La facciata esterna è il primo baluardo di una casa contro acqua, fango, umidità, inquinamento e agenti atmosferici. Nel corso del tempo si usura e si danneggia. L’obsolescenza può portare al degrado delle facciate e a problemi come distacco dell’intonaco, scrostature, crepe, cavillature, rigonfiamenti, fessurazioni, muffa e condensa. Per ripristinare il suo aspetto originale, circa ogni 10/15 anni, necessita di una prima pulizia per mantenere lo stato del supporto, nonché un aspetto estetico decoroso. Da fare da soli o con l'intervento di un professionista, rinnovare la facciata richiede un po' di rigore e conoscenza, come per tutti i lavori di ristrutturazione di una casa. 

Quello che fino a qualche anno fa era un lusso per pochi, sta diventando sempre più un sogno realizzabile. Se abiti in una casa indipendente con un giardino sufficientemente grande, possedere una piscina, oltre a valorizzare il tuo immobile in modo rilevante, dona al tuo habitat un’oasi di pace e relax e ti regala il piacere di potersi rilassare durante le giornate più calde. E cosa c'è di meglio di un angolo di paradiso dedicato alla bella stagione? Se sogni anche tu di costruire una piscina a casa tua in cui nuotare e rinfrescarti e godere di momenti di benessere e convivialità con la tua famiglia o con gli amici proviamo ad accompagnarti in tutte le fasi del tuo progetto, dalla scelta della piscina alla sua installazione.

Tuttavia, per poter costruire bisogna tenere in considerazione alcuni passaggi tecnici e altri burocratici. 

In fase di nuova costruzione o di ristrutturazione degli infissi fai la scelta giusta. Se devi cambiare le finestre della tua casa o del tuo appartamento considera tutti gli aspetti: costi, benefici ed estetica. Le finestre, insieme alle porte, se non sono a tenuta stagna, sono un punto sensibile dell'isolamento domestico e spesso rappresentano il 25% della dispersione termica di un'abitazione. Se le loro prestazioni sono insufficienti, possono influenzare l'isolamento termico e l'isolamento acustico dei tuoi ambienti. Ecco perché è essenziale scegliere con cura i materiali della tua falegnameria. Per ovviare a questi inconvenienti scegli finestre in PVC.

Il legno è il materiale più antico nella produzione di finestre e porte finestre e anche nel tempo, in carpenteria e falegnameria, resta il materiale per eccellenza. Alle specie legnose locali utilizzate in passato, come la quercia, il castagno, il noce o il ciliegio, oggi vengono aggiunte anche legni esotici come il meranti o il toulipier con colori diversi e senza bisogno di trattamenti. Se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una nuova e hai optato per finestre su misura e personalizzate, le finestre in legno, robuste, resistenti e isolanti e disponibili in numerose finiture ben si adattano ai vincoli di stili e forme grazie alla vasta gamma di possibilità atta a soddisfare tutti i tuoi desideri.

Le finestre sono elementi fondamentali di una casa, se si vuole riqualificare un vecchio edificio o costruirne uno nuovo è molto importante sceglierle adeguate alla propria abitazione. Aperte all'esterno, devono essere isolanti, sicure, robuste ed estetiche. La scelta del materiale, quindi, si rivela essenziale e l'assortimento è vario tra modelli in legno, PVC, alluminio o misti. Non c'è una soluzione sbagliata e una giusta, poiché tutti i materiali hanno ottime prestazioni sia dal punto di vista termico che acustico. Quindi, puoi fare la tua valutazione tenendo conto delle tue esigenze, dello stile, del prezzo e del livello di manutenzione. Proviamo a conoscere meglio le finestre in alluminio.

In questi tempi duri per il nostro caro pianeta, è importante prestare attenzione ai prodotti che utilizziamo. Se davvero vogliamo, abbiamo gli strumenti necessari per creare qualcosa di più grande, più bello e soprattutto più ecologico. In caso di nuova costruzione o di ristrutturazione meglio approfittare dei materiali da costruzione ecologici. Con una casa verde, vinciamo sotto tutti i punti di vista.

In edilizia il gres porcellanato può fare qualsiasi cosa. Composto per la maggior parte da materie naturali come argilla, caolino e feldspato, questo materiale possiede un grado di porosità molto basso e una resistenza chimica e meccanica significative. Resistente al fuoco e all'acqua, può essere utilizzato per pavimentazioni e pareti interne e esterne. I rivestimenti in gres porcellanato hanno davvero molte qualità. Sono belli, versatili e non troppo costosi. Possiamo trovare gres porcellanato effetto marmo, legno, pietra, cemento e persino metallo. La loro posa è relativamente semplice, è un materiale facile da vivere ed è ben mantenuto, l'unico limite è l'immaginazione. 

Ma soprattutto, le piastrelle in gres porcellanato sono davvero molto solide. Possono essere usate ovunque, sia a casa che in luoghi pubblici!

Realizzato in argilla compressa con componenti minerali, come silice, quarzo, sabbia o feldspato, il gres porcellanato deve le sue proprietà grazie alla qualità della produzione e alla sua composizione dai prodotti di origine. Il suo processo di produzione, oggi molto controllato, passa attraverso una cottura ad altissima temperatura (1300 °), una pressione della miscela ottenuta, uno stampaggio e una nuova cottura. Le piastrelle in gres porcellanato appartengono alla famiglia delle ceramiche, così come le piastrelle in terracotta ed i mosaici. L’utilizzo del gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, sia da interno che da esterno, oggi rappresenta una delle opzioni più richieste in quanto unisce alte prestazioni ad un’estetica unica e raffinata. 

La luce in casa, oltre a sottolineare e ad esaltare i materiali, arreda. La diversità delle fonti di luce per la tua casa è particolarmente importante. Dovendo adattarsi a tutti gli stili e tutte le forme di arredamento i punti luce devono rispondere alle tue esigenze e ai tuoi desideri, tanto quanto alla struttura architettonica della casa, alla sua luce naturale. L'illuminazione d'interni richiede attenzioni specifiche per ciascuna stanza. Una luminosità ben progettata e adattata alle tue esigenze migliora chiaramente la percezione del tuo interno e la tua sensazione di benessere. A seconda del loro posizionamento, le fonti di luce possono dare l'impressione di uno spazio più ampio, accentuando alcuni contrasti o cancellandone altri. Un punto particolarmente da tenere in considerazione riguarda il colore della luce, misurato in Kelvin.

Tende Moderne Cucina

Arredamento Casa

State rinnovando la vostra casa? Un arredamento "stiloso" inizia dai particolari e una buona scelta degli accessori è certamente la chicca che renderà il vostro nido inimitabile. Se siete in cerca di nuove idee per tende da cucina moderne, allora questo è l'articolo che cercavate.

Il Natale è il momento più magico di tutto l'anno: strade illuminate, cene con parenti e amici, Babbo Natale e tanti regali sono gli ingredienti per un periodo speciale. E non dimentichiamo l'arredamento natalizio che rende la nostra casa un luogo ancora più accogliente e speciale del resto dell'anno. Avete bisogno di qualche idea? Ci pensiamo noi!

Impianto di allarme

Sistemi di Allarme

 Avete paura dei ladri e non vi sentite al sicuro in casa vostra? Non riuscite a dormire serenamente? Installare un impianto d'allarme è la soluzione migliore per poter dormire serenamente. 

Se devi mettere al sicuto il tuo appartamento, la tua automobile, il tuo ufficio o il tuo magazzino dall'intrusione di ladri, quella di installare un antifurto volumetrico sicuramente è un ottima soluzione. Di seguito troverai approfondimenti e informazioni utili riguardo il funzionamento e l'istallazzione di un antifurto volumetrico in un determinato ambiente.

Allarmi per la casa

Sistemi di Allarme

Hai subito un'unfazione e vuoi prevenirti proteggendo la tua casa e la tua famiglia da ladri che ne minacciano la sicurezza, ma non hai le idee chiare su come scegliere la giusta combinazione di allarmi per la casa?

L'estate si avvicina, le giornate si fanno più calde, il rischio ondate di calore è alto e tu sai già che dovrai affrontare la canicola, le tue stanze si faranno invivibili sia di giorno che notte. Bene, sappi che non sei solo in questa situazione. Hai assolutamente bisogno di muoverti per tempo per apportare un po' di frescura nella tua casa e migliorare la qualità della vita, ma se non puoi affrontare interventi di installazione strutturali oppure vivi in affitto, puoi optare solo per un condizionatore mobile. Un'invenzione comoda e intelligente che va incontro a tutti e che, grazie ai miglioramenti tecnologici, si rivela sempre più efficiente, silenzioso ed economico.

L’impianto elettrico è una componente tecnica importante di una casa, quella che ci consente di viverla con tutti i comfort. Dalle funzioni principali della vita domestica a quelle più strettamente legate alle abitudini personali, in un'abitazione moderna sono molte le apparecchiature che necessitano dell’alimentazione elettrica. Trattasi di un sistema complesso e articolato, composto da una serie di elementi e, se non a norma, si rivela piuttosto pericoloso. In caso di ristrutturazione o di nuova installazione, l'impianto elettrico domestico è senza dubbio un'opera prioritaria.

Molto spesso, nelle nostre famiglie, ci sono persone anziane o persone con disabilità e se l'abitazione è strutturata su due o più livelli o è costruita su piano rialzato, i problemi di mobilità dei nostri cari possono rendere inaccessibile una parte della casa. Il montascale è una soluzione da prendere in considerazione per ottenere autonomia. Le opzioni tecniche sono numerose. 


Iscriviti gratuitamente al nostro servizio di Newsletter per ricevere una notifica quando ci sono nuovi aggiornamenti.