fbpx
17
Mer, Apr

Risorse Edilizia

Proroga piano casa Molise 2015

Piano Casa

A seguito di una prima proroga già concessa nel 2013 fino a dicembre 2015 è stata conessa un'ulteriore proroga al piano casa Molise del 2015: i cittadini avranno altri 2 anni a disposizione fino a dicembre 2017.

Piano casa Sardegna 2015

Piano Casa

Per mezzo della Nuova Legge Regionale del 15 aprile 2015 la Sardegna si pone come obiettivo la riqualificazione del patrimonio edilizio incentivando la ristrutturazione, limitando l’espansione urbanistica e favorendo interventi di efficientamento energetico.

Nuovo Piano Casa

Piano Casa

Durante il consiglio dei Ministri di lunedì 24 ottobre, il Governo ha bocciato il nuovo Piano Casa della Regione Lazio, accusandolo di incostituzionalità. Questo ha provocato una forte reazione nella giunta regionale con le dimissioni di tutti gli assessori del PDL e le forti proteste del presidente Renata Polverini.

Nell'era in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale, la progettazione degli edifici si sta evolvendo verso standard sempre più alti di efficienza energetica. Tra le soluzioni all'avanguardia, emergono le case NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), che rappresentano un passo significativo verso una costruzione più sostenibile e a basso impatto ambientale. Ma come vengono progettati questi edifici? Qual è la normativa che li regola? E a che punto siamo in Italia nel loro sviluppo e implementazione? Ne parliamo con ABC Costruzioni esperti in case prefabbricate in cemento armato.

Vivi in città ma sogni spazi verdi? Hai una bella terrazza di cui godi soltanto nelle stagioni calde? Puoi sfruttarla di più se ci costruisci un giardino d'inverno. Per creare una vera bolla di ossigeno nel tuo appartamento e godere appieno, in totale comfort e relax, di atmosfere suggestive, intime e scenografiche in mezzo al verde e in qualsiasi stagione dell'anno, conferendo alla tua abitazione un carattere accogliente, lussuoso e caldo. Un modo nuovo per ricreare all'interno il paesaggio dell'esterno.

In tema di bioedilizia ed eco-sostenibilità il mercato immobiliare italiano sembra in fase di cambiamento e comincia a prendere piede l'idea di avvalersi di nuovi tipi di costruzioni, con materiali diversi dal cemento armato e dal laterizio. Spesso utilizzate per dare un "tetto" a coloro che hanno perso la propria abitazione a causa di disastri ambientali, le case prefabbricate sono una valida alternativa al "vecchio" mattone: fanno risparmiare tempo, costi di produzione e manodopera, riducono gli sprechi e sono più rispettose dell'ambiente. Purtuttavia è bene precisare che i sistemi prefabbricati non sono solo in legno, ma possono essere anche in calcestruzzo armato (prefabbricati pesanti) o in acciaio, alluminio e materiali plastici (prefabbricati leggeri).

Un luogo dedicato all’igiene personale era già presente durante il periodo degli Egizi, Greci e Romani. Il bagno, oggi, è diventato uno spazio centrale della casa. Oltre ad essere funzionale per l'igiene, è diventato un ambiente di riflessione e relax, ma anche di cura del benessere. Qui, ci prepariamo per affrontare le giornate, ci facciamo dei bagni caldi per ripulirci dallo stress, ci prendiamo cura del nostro aspetto esteriore.

Nel vasto mondo delle soluzioni per la gestione e riqualificazione degli edifici, il relining si sta facendo strada come una tecnologia all'avanguardia, capace di coniugare efficienza ed economicità. Ma di cosa si tratta esattamente, e in che modo questa tecnica può portare a risparmi significativi in termini di tempo e denaro? Scopriamolo!

Gli edifici, sia residenziali che commerciali, richiedono periodicamente interventi di restauro per garantire la loro funzionalità, sostenibilità e stabilità nel tempo. La ristrutturazione di un edificio è un processo complesso e impegnativo, da curare nei minimi dettagli, tra cui la sicurezza dei lavoratori e la protezione dell'edificio stesso. Prima di immergersi in un progetto di ristrutturazione, vi è una fase cruciale a cui bisogna prestare particolare attenzione: la preparazione del cantiere. Nel momento in cui si decide di iniziare un intervento edilizio è importante predisporlo accuratamente, tenendo presenti procedure e misure per renderlo un luogo sicuro per i lavoratori, installando per esempio una rete di protezione e badando che l’edificio sia sempre sicuro durante gli interventi. La sicurezza sul cantiere è la chiave per il successo di qualsiasi progetto di ristrutturazione.

Vivi in una meravigliosa villetta in campagna e ami guardare il paesaggio fuori dalle tue finestre in legno, ma in inverno la casa è sempre fredda e umida? Cerchi una soluzione moderna per ridurre la dispersione di calore in casa senza però rinunciare allo stile rustico? Vorresti mantenere lo stile classico e accogliente delle tue attuali finestre in legno, rendendole però più moderne e isolanti? Le finestre in PVC effetto legno sono quello che fa per te poiché visivamente mantengono la stessa eleganza classica e calda degli infissi in vero legno ma hanno tutte le vantaggiose caratteristiche di un materiale nuovo, resistente e isolante.

In fase di nuova costruzione o di ristrutturazione degli infissi fai la scelta giusta. Se devi cambiare le finestre della tua casa o del tuo appartamento considera tutti gli aspetti: costi, benefici ed estetica. Le finestre, insieme alle porte, se non sono a tenuta stagna, sono un punto sensibile dell'isolamento domestico e spesso rappresentano il 25% della dispersione termica di un'abitazione. Se le loro prestazioni sono insufficienti, possono influenzare l'isolamento termico e l'isolamento acustico dei tuoi ambienti. Ecco perché è essenziale scegliere con cura i materiali della tua falegnameria. Per ovviare a questi inconvenienti scegli finestre in PVC.

Il legno è il materiale più antico nella produzione di finestre e porte finestre e anche nel tempo, in carpenteria e falegnameria, resta il materiale per eccellenza. Alle specie legnose locali utilizzate in passato, come la quercia, il castagno, il noce o il ciliegio, oggi vengono aggiunte anche legni esotici come il meranti o il toulipier con colori diversi e senza bisogno di trattamenti. Se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una nuova e hai optato per finestre su misura e personalizzate, le finestre in legno, robuste, resistenti e isolanti e disponibili in numerose finiture ben si adattano ai vincoli di stili e forme grazie alla vasta gamma di possibilità atta a soddisfare tutti i tuoi desideri.

Le tettoie sono delle strutture leggere e molto versatili; posizionate nel giardino o nel cortile di casa, fungono da pratici ripari per i veicoli oppure permettono di ricavare delle piacevoli zone relax. Inoltre, in base al tipo di tettoia acquistata e alle specifiche esigenze, è possibile personalizzarne la copertura. La grande disponibilità di materiali e modelli consente infatti di individuare quella che, per funzionalità, resistenza, prezzo ed estetica, risponde meglio di tutte alle proprie necessità.

L’alluminio è un metallo rinomato in diversi ambiti industriali, specialmente nell’edilizia, dove funge da componente essenziale di numerose strutture. In questo articolo, abbiamo elencato i 3 impieghi edili principali dei profilati in alluminio e perché il loro utilizzo è così frequente.

 

Pavimenti in pietra antiscivolo per piscine - La piscina è un'oasi di pace e relax per molte persone. Tuttavia, per garantire che l'ambiente rimanga sicuro per tutti, è importante prestare attenzione alla scelta del pavimento antiscivolo. Questo tipo di pavimentazione è particolarmente importante per evitare incidenti e garantire la sicurezza dei bagnanti.

In questo articolo esploreremo i vantaggi dei pavimenti antiscivolo per piscine e quali aspetti valutare per scegliere il prodotto giusto per la propria piscina.

Arredare un open space che combina cucina e soggiorno in uno stile moderno è una sfida affascinante che richiede attenzione al dettaglio, creatività e una comprensione delle ultime tendenze in fatto di design. Questo tipo di ambiente, sempre più diffuso nelle abitazioni contemporanee, offre un'opportunità unica per creare uno spazio abitativo fluido, funzionale ed esteticamente piacevole.

Uno dei primi pensieri che sorgono davanti a una nuova casa o a una ristrutturazione da effettuare è la scelta del nuovo arredamento. Rendere gli ambienti della propria abitazione accoglienti rispondendo al tempo stesso ai propri gusti in fatto di stile non è semplice come si potrebbe pensare.

Le cappe a parete in acciaio sono un elemento distintivo delle cucine dal design industriale, che si ispirano ai loft e ai laboratori di New York. Questo stile, nato negli anni '50, si caratterizza per l'uso di materiali grezzi e robusti, come il metallo, il legno, il cemento e il mattone. Le cappe a parete in acciaio, oltre a svolgere la loro funzione di aspirazione dei fumi e degli odori, contribuiscono a rendere l’atmosfera urban e contemporanea, in contrasto con le superfici lisce e lucide delle cucine moderne.

Vediamo come proteggere la casa dai ladri con i giusti sistemi di sicurezza casa

Ti sei da poco trasferito nella nuova abitazione e non ti senti pienamente protetto? Sono aumentati i furti nella tua zona e pensi sia arrivato il momento di valutare il livello di sicurezza in casa? Credi di aver scelto i migliori deterrenti per evitare possibili scassi? In questo articolo ti faremo la lista dei punti da valutare bene e, all'occorrenza, migliorare per poterti sentire davvero al sicuro in casa.

Un’azienda che decide di valutare l’acquisto di una telecamera acustica industriale è certamente consapevole che l’investimento iniziale da mettere in conto non è irrilevante. Una buona telecamera acustica, infatti, ha un prezzo che impone sicuramente la necessità di esaminare con attenzione quali sono i vantaggi che questo strumento può apportare alla nostra attività.

Impianto di allarme

Sistemi di Allarme

 Avete paura dei ladri e non vi sentite al sicuro in casa vostra? Non riuscite a dormire serenamente? Installare un impianto d'allarme è la soluzione migliore per poter dormire serenamente. 

Il riscaldamento a pavimento è un sistema sempre più diffuso nelle case degli italiani, specialmente negli edifici di nuova costruzione. Si tratta di un sistema molto vantaggioso, in grado di aumentare il comfort domestico in modo semplice e versatile. I benefici, poi, aumentano in caso di impianti dotati di pompa di calore riscaldamento.

L’efficienza energetica è un argomento di cui si sta discutendo molto, in quanto molte persone sono orientate verso un obiettivo di sostenibilità ambientale e convenienza economica. Soprattutto nell’ambito del riscaldamento e raffrescamento le soluzioni sono molte e riuscire a trovare la migliore è prioritario.

Installare un condizionatore esterno è una scelta comune motivata, quasi sempre, dalla mancanza di spazio negli ambienti di casa o dell’ufficio. Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 222/2016, non è più necessario chiedere autorizzazioni al Comune quando si posiziona un climatizzatore sul balcone o sulla facciata di un edificio.