Risorse Edilizia

Proroga piano casa Molise 2015

Piano Casa

A seguito di una prima proroga già concessa nel 2013 fino a dicembre 2015 è stata conessa un'ulteriore proroga al piano casa Molise del 2015: i cittadini avranno altri 2 anni a disposizione fino a dicembre 2017.

Piano casa Sardegna 2015

Piano Casa

Per mezzo della Nuova Legge Regionale del 15 aprile 2015 la Sardegna si pone come obiettivo la riqualificazione del patrimonio edilizio incentivando la ristrutturazione, limitando l’espansione urbanistica e favorendo interventi di efficientamento energetico.

Nuovo Piano Casa

Piano Casa

Durante il consiglio dei Ministri di lunedì 24 ottobre, il Governo ha bocciato il nuovo Piano Casa della Regione Lazio, accusandolo di incostituzionalità. Questo ha provocato una forte reazione nella giunta regionale con le dimissioni di tutti gli assessori del PDL e le forti proteste del presidente Renata Polverini.

Vivi in città ma sogni spazi verdi? Hai una bella terrazza di cui godi soltanto nelle stagioni calde? Puoi sfruttarla di più se ci costruisci un giardino d'inverno. Per creare una vera bolla di ossigeno nel tuo appartamento e godere appieno, in totale comfort e relax, di atmosfere suggestive, intime e scenografiche in mezzo al verde e in qualsiasi stagione dell'anno, conferendo alla tua abitazione un carattere accogliente, lussuoso e caldo. Un modo nuovo per ricreare all'interno il paesaggio dell'esterno.

In tema di bioedilizia ed eco-sostenibilità il mercato immobiliare italiano sembra in fase di cambiamento e comincia a prendere piede l'idea di avvalersi di nuovi tipi di costruzioni, con materiali diversi dal cemento armato e dal laterizio. Spesso utilizzate per dare un "tetto" a coloro che hanno perso la propria abitazione a causa di disastri ambientali, le case prefabbricate sono una valida alternativa al "vecchio" mattone: fanno risparmiare tempo, costi di produzione e manodopera, riducono gli sprechi e sono più rispettose dell'ambiente. Purtuttavia è bene precisare che i sistemi prefabbricati non sono solo in legno, ma possono essere anche in calcestruzzo armato (prefabbricati pesanti) o in acciaio, alluminio e materiali plastici (prefabbricati leggeri).

Negli ultimi anni, in tutta Europa, il settore delle energie rinnovabili ha conosciuto un periodo di crescita. Siamo davanti ad un vero e proprio periodo di transizione, che ha come obiettivo la de-carbonizzazione e il passaggio graduale alla Green Economy. Scopriamo allora come diventare un professionista nella progettazione di impianti fotovoltaici.

Nobile ed elegante, il parquet è la soluzione di comfort ideale, indipendentemente dallo stile degli interni di una casa e dalla stanza di destinazione. Questo tipo di pavimento ben si adatta sia alla decorazione contemporanea sia a quella rustica e apporta un valore aggiunto interessante all'immobile, soprattutto se è progettato in legno massello. Per la sua eleganza e versatilità è diventato un elemento tipico caratterizzante dell’interior design. Vediamo insieme come scegliere il parquet ideale per la propria abitazione.

Vuoi rinnovare i pavimenti di casa e stai pensando seriamente di dare uno stile unico ai tuoi ambienti. Niente in questo caso è meglio del parquet, un rivestimento che copre senza tempo e che porta calore in una stanza. I pavimenti in parquet sono il massimo del lusso, sempre di tendenza, in grado di trasformarsi e diversificarsi per offrire forme diverse adattabili a tutte le configurazioni e a tutte le tasche.

Il parquet è estetico, ecologico, isolante e sano e rappresenta un investimento a lungo termine per la tua casa. In media, dura tra 20 e 70 anni e non si deprezza nel tempo. Trova il suo posto tanto in una casa in stile tradizionale quanto in un appartamento contemporaneo. Può essere un pavimento di nuova installazione come un'opera di rinnovamento.

Vediamo insieme tutte le fasi del progetto, dalla scelta del pavimento alla realizzazione della posa.

Oggigiorno la cucina è al centro delle nostre abitazioni. Rappresenta uno degli ambienti più utilizzati e proprio per questo più di ogni altro risente del passare del tempo. Luogo di servizio ma anche di riunione e convivialità, deve essere allo stesso tempo estetico, ergonomico e funzionale. Se hai una casa in costruzione, con tutti gli ambienti da organizzare, o devi rinnovare la cucina, passo passo ti guidiamo nel progetto e nella scelte più adatte a te.

Se la porta è il sorriso di casa tua, le finestre sono i loro occhi. Le finestre sono uno degli elementi essenziali di una casa, sono parte integrante della sua architettura e, al di là del loro aspetto estetico, sono molto importanti, soprattutto perché ti proteggono dalle intemperie e allo stesso tempo lasciano entrare luce naturale nelle tue stanze. Se danneggiate, le finestre non sono in grado di soddisfare le loro funzioni e per questo motivo devono essere riparate o sostituite rapidamente. Vediamo insieme come e quando procedere alla sostituzione finestre di casa.

Zanzariera fai da te

Infissi e Serramenti

Ogni anno, con l'arrivo del caldo, siamo sempre alla ricerca di un po' d'arietta per rigenerarci. Ma questo sollievo è sempre accompagnato da spiacevoi insetti. Volete una soluzione per non intossicare l'aria con prodotti chimici? È facile: una zanzariera fai da te è sempre la soluzione più pratica ed efficace

Zanzariera per porta o finestra

Infissi e Serramenti

Ogni anno con l'arrivo del caldo diventa sempre più indispensabile far arieggiare l'ambiente domestico. Siete stufi di vedere la vostra casa invasa da insetti come vespe, mosche o zanzare e non volete appestare l'aria di prodotti chimici? 

L'intonaco è un materiale tradizionale da costruzione con proprietà isolanti e ignifugo, sorprendentemente attuale, nonostante abbia una lunga storia di millenni. Tradizionalmente è una malta composta da una parte legante (indurente) che ingloba sabbia finissima, nella quale possono essere presenti sostanze additive come cellulosa, amido, fumo di silice, plastici, ecc., aggiunte con lo scopo di modificarne le caratteristiche. Il materiale in polvere industriale o la pasta costituita da una miscela di polvere e acqua da utilizzare subito, costituisce l'intonaco pronto.

L'intonaco è un materiale da costruzione con proprietà isolanti e ignifugo, ampiamente utilizzato in muratura per le molte qualità che lo caratterizzano. A lungo confinato al lavoro interno delle abitazioni, questo viene sempre più utilizzato nel restauro e nella finitura delle facciate degli edifici. L’intonaco per esterni è una malta composta da diversi materiali inerti, come ad esempio la sabbia, nella misura minima del 50% del totale, al quale viene aggiunto un agente legante come la calce idraulica, il gesso oppure altri leganti ottenuti industrialmente che devono essere in grado di proteggere le pareti dagli agenti atmosferici ma allo stesso tempo permettere alle pareti di respirare per evitare la formazione di condense.

Il cemento, o più propriamente il cemento idraulico, è un materiale da costruzione con proprietà di legante idraulico in quanto se miscelato con acqua sviluppa una pasta adesiva. Tuttavia, esistono diversi tipi di cemento, differenti tra loro per la composizione, per le proprietà di resistenza e durevolezza e quindi per la destinazione d'uso. Vedremo insieme caratteristiche e usi del cemento d'altoforno.

La luce in casa, oltre a sottolineare e ad esaltare i materiali, arreda. La diversità delle fonti di luce per la tua casa è particolarmente importante. Dovendo adattarsi a tutti gli stili e tutte le forme di arredamento i punti luce devono rispondere alle tue esigenze e ai tuoi desideri, tanto quanto alla struttura architettonica della casa, alla sua luce naturale. L'illuminazione d'interni richiede attenzioni specifiche per ciascuna stanza. Una luminosità ben progettata e adattata alle tue esigenze migliora chiaramente la percezione del tuo interno e la tua sensazione di benessere. A seconda del loro posizionamento, le fonti di luce possono dare l'impressione di uno spazio più ampio, accentuando alcuni contrasti o cancellandone altri. Un punto particolarmente da tenere in considerazione riguarda il colore della luce, misurato in Kelvin.

Tende Moderne Cucina

Arredamento Casa

State rinnovando la vostra casa? Un arredamento "stiloso" inizia dai particolari e una buona scelta degli accessori è certamente la chicca che renderà il vostro nido inimitabile. Se siete in cerca di nuove idee per tende da cucina moderne, allora questo è l'articolo che cercavate.

Il Natale è il momento più magico di tutto l'anno: strade illuminate, cene con parenti e amici, Babbo Natale e tanti regali sono gli ingredienti per un periodo speciale. E non dimentichiamo l'arredamento natalizio che rende la nostra casa un luogo ancora più accogliente e speciale del resto dell'anno. Avete bisogno di qualche idea? Ci pensiamo noi!

Impianto di allarme

Sistemi di Allarme

 Avete paura dei ladri e non vi sentite al sicuro in casa vostra? Non riuscite a dormire serenamente? Installare un impianto d'allarme è la soluzione migliore per poter dormire serenamente. 

Se devi mettere al sicuto il tuo appartamento, la tua automobile, il tuo ufficio o il tuo magazzino dall'intrusione di ladri, quella di installare un antifurto volumetrico sicuramente è un ottima soluzione. Di seguito troverai approfondimenti e informazioni utili riguardo il funzionamento e l'istallazzione di un antifurto volumetrico in un determinato ambiente.

Allarmi per la casa

Sistemi di Allarme

Hai subito un'unfazione e vuoi prevenirti proteggendo la tua casa e la tua famiglia da ladri che ne minacciano la sicurezza, ma non hai le idee chiare su come scegliere la giusta combinazione di allarmi per la casa?

Oggigiorno, progettare la propria casa vuol dire definire i requisiti di un progetto di vita proiettato verso il futuro in cui tutto soddisfi le proprie esigenze, contribuisca al proprio benessere e si muova e cresca a misura d'uomo. Ecco perché la domotica non è più un lusso per pochi, ma un moderno strumento di comfort alla portata di molti. Con l'automazione domestica, si aumenta la sicurezza, si evitano gli sprechi di energia e si beneficia di comfort e benessere.

In casa vostra fa molto caldo? Sono comparse muffe o la vostra allergia si acutizza? Forse la causa potrebbe essere il tasso di umidità in casa. È un problema che "non si vede", ma che alla lunga potrebbe provocare danni da non sottovalutare. Scopriamo insieme le cause e le soluzioni per sconfiggere, o meglio regolare l'umidità in casa vostra.

Quando va compilato il libretto? Come lo ottengo? Chi deve compilarlo e cosa va scritto? A quanto ammonta la multa in caso di mancata manutenzione e chi deve pagarla? Cos'è il bollino blu? Sono domande che ci poniamo quotidianamente quando abbiamo a che fare con gli impianti domestici. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla normativa manutenzione caldaie in vigore.


Iscriviti gratuitamente al nostro servizio di Newsletter per ricevere una notifica quando ci sono nuovi aggiornamenti.