fbpx
07
Mar, Feb

Risorse Edilizia

Proroga piano casa Molise 2015

Piano Casa

A seguito di una prima proroga già concessa nel 2013 fino a dicembre 2015 è stata conessa un'ulteriore proroga al piano casa Molise del 2015: i cittadini avranno altri 2 anni a disposizione fino a dicembre 2017.

Piano casa Sardegna 2015

Piano Casa

Per mezzo della Nuova Legge Regionale del 15 aprile 2015 la Sardegna si pone come obiettivo la riqualificazione del patrimonio edilizio incentivando la ristrutturazione, limitando l’espansione urbanistica e favorendo interventi di efficientamento energetico.

Nuovo Piano Casa

Piano Casa

Durante il consiglio dei Ministri di lunedì 24 ottobre, il Governo ha bocciato il nuovo Piano Casa della Regione Lazio, accusandolo di incostituzionalità. Questo ha provocato una forte reazione nella giunta regionale con le dimissioni di tutti gli assessori del PDL e le forti proteste del presidente Renata Polverini.

Vivi in città ma sogni spazi verdi? Hai una bella terrazza di cui godi soltanto nelle stagioni calde? Puoi sfruttarla di più se ci costruisci un giardino d'inverno. Per creare una vera bolla di ossigeno nel tuo appartamento e godere appieno, in totale comfort e relax, di atmosfere suggestive, intime e scenografiche in mezzo al verde e in qualsiasi stagione dell'anno, conferendo alla tua abitazione un carattere accogliente, lussuoso e caldo. Un modo nuovo per ricreare all'interno il paesaggio dell'esterno.

In tema di bioedilizia ed eco-sostenibilità il mercato immobiliare italiano sembra in fase di cambiamento e comincia a prendere piede l'idea di avvalersi di nuovi tipi di costruzioni, con materiali diversi dal cemento armato e dal laterizio. Spesso utilizzate per dare un "tetto" a coloro che hanno perso la propria abitazione a causa di disastri ambientali, le case prefabbricate sono una valida alternativa al "vecchio" mattone: fanno risparmiare tempo, costi di produzione e manodopera, riducono gli sprechi e sono più rispettose dell'ambiente. Purtuttavia è bene precisare che i sistemi prefabbricati non sono solo in legno, ma possono essere anche in calcestruzzo armato (prefabbricati pesanti) o in acciaio, alluminio e materiali plastici (prefabbricati leggeri).

Negli ultimi anni, in tutta Europa, il settore delle energie rinnovabili ha conosciuto un periodo di crescita. Siamo davanti ad un vero e proprio periodo di transizione, che ha come obiettivo la de-carbonizzazione e il passaggio graduale alla Green Economy. Scopriamo allora come diventare un professionista nella progettazione di impianti fotovoltaici.

La casa è soggetta all'usura del tempo e quindi periodicamente richiede degli interventi di manutenzione e, in alcuni casi, degli ampi progetti di ristrutturazione. Gli interventi di ammodernamento e riqualificazione spesso però prevedono dei costi che non sono sempre sostenibili e, se si ha un po' di dimestichezza con l'edilizia, si preferisce ricorrere alla più economica ristrutturazione fai da te. Oltre alla manodopera, si può risparmiare anche sui prodotti per la ristrutturazione, perché sono facilmente reperibili.

Chi non desidera rinnovare la propria cucina, rendendola più pratica ma anche al passo con i tempi? Sì, perché in questo ambito i gusti e le soluzioni cambiano enormemente nel corso degli anni. Anche una cucina che ha “solo” 10-15 anni può apparire oggi particolarmente datata. Tuttavia le possibilità sono molteplici, anche per coloro che preferiscono non sostituire tutti i mobili e contenere i costi di questo genere di ristrutturazione.

Il noleggio delle piattaforme aeree è una pratica sempre più diffusa in edilizia, complici i molteplici benefici che comporta, sia per uso privato sia professionale. Permette, infatti, di avere accesso a un ampio assortimento di modelli, in modo da scegliere quello più adatto rispetto allo specifico lavoro da fare, senza doversi preoccupare dei costi e delle pratiche legate alla manutenzione.

Vivi in una meravigliosa villetta in campagna e ami guardare il paesaggio fuori dalle tue finestre in legno, ma in inverno la casa è sempre fredda e umida? Cerchi una soluzione moderna per ridurre la dispersione di calore in casa senza però rinunciare allo stile rustico? Vorresti mantenere lo stile classico e accogliente delle tue attuali finestre in legno, rendendole però più moderne e isolanti? Le finestre in PVC effetto legno sono quello che fa per te poiché visivamente mantengono la stessa eleganza classica e calda degli infissi in vero legno ma hanno tutte le vantaggiose caratteristiche di un materiale nuovo, resistente e isolante.

In fase di nuova costruzione o di ristrutturazione degli infissi fai la scelta giusta. Se devi cambiare le finestre della tua casa o del tuo appartamento considera tutti gli aspetti: costi, benefici ed estetica. Le finestre, insieme alle porte, se non sono a tenuta stagna, sono un punto sensibile dell'isolamento domestico e spesso rappresentano il 25% della dispersione termica di un'abitazione. Se le loro prestazioni sono insufficienti, possono influenzare l'isolamento termico e l'isolamento acustico dei tuoi ambienti. Ecco perché è essenziale scegliere con cura i materiali della tua falegnameria. Per ovviare a questi inconvenienti scegli finestre in PVC.

Il legno è il materiale più antico nella produzione di finestre e porte finestre e anche nel tempo, in carpenteria e falegnameria, resta il materiale per eccellenza. Alle specie legnose locali utilizzate in passato, come la quercia, il castagno, il noce o il ciliegio, oggi vengono aggiunte anche legni esotici come il meranti o il toulipier con colori diversi e senza bisogno di trattamenti. Se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una nuova e hai optato per finestre su misura e personalizzate, le finestre in legno, robuste, resistenti e isolanti e disponibili in numerose finiture ben si adattano ai vincoli di stili e forme grazie alla vasta gamma di possibilità atta a soddisfare tutti i tuoi desideri.

Anche se a volte è difficile rendersene conto, tutti i settori sfruttano materiali per raggiungere precisi obiettivi, e anche se queste sostanze od oggetti sono molto diversi tra loro, il problema che si pone è sempre lo stesso: come riciclare gli scarti che non servono più? In alcuni contesti è facile capire come procedere, mentre in altri risulta persino difficile comprendere cosa è recuperabile e cosa no. L’edilizia rientra in questa seconda categoria: sebbene la pratica di reimpiegare i materiali inerti non sia ancora estesa capillarmente nel campo, l’attenzione negli ultimi tempi è cresciuta e si sta diffondendo l’importanza di riciclarli per salvaguardare l’ambiente. Oltre a seguire le normative, bisogna attuare processi precisi, eseguiti con il supporto di macchinari, e progettare gli spazi nel cantiere per convertire i rifiuti inerti in materia prima secondaria. Questi materiali sono solitamente aggregati di origine rocciosa, naturale o artificiale, derivata dalla frantumazione delle rocce. Solitamente vengono distinti in inerti fini o sabbie, oppure inerti grandi come ghiaie o pietrisco.

Hai appena ristrutturato casa e, prima di rientrarci a vivere, vuoi dare una bella pulita togliendo macchie, polvere e calcinacci? Andati via i muratori, ti ritrovi a pulire tante macchie e incrostazioni di calce che non sai come togliere da terra? Oppure ti sei dato al fai da te e hai ridipinto la facciata di casa, ma hai dimenticato di mettere i teli protettivi sul pavimento del patio e ora ci sono diverse macchie di vernice che non si tolgono? L'acido per pulire pavimenti è la soluzione a tutti i tuoi problemi. In questo articolo vedremo di cosa si tratta, come si usa e su quali materiali è consigliato il suo utilizzo.

La vite è una delle invenzioni ad oggi più utili e con un campo di utilizzo tra i più vasti. Basta pensare che si tratta del sistema di unione più diffuso al mondo, grazie anche al fatto che è smontabile, una caratteristica che le ha permesso di essere di gran lunga preferita ad altri sistemi come la saldatura o gli adesivi.

La pandemia da COVID-19 ha letteralmente rivoluzionato le nostre vite e, in molti casi, il modo di lavorare. Il periodo del lockdown ha evidenziato i molteplici vantaggi per l'ambiente del lavoro da casa: la diminuzione dell'uso quotidiano delle automobili ha portato ad una notevole diminuzione delle emissioni nocive e quindi dell'inquinamento, ed è per questo che moltissime aziende, anche quando è finita l'emergenza sanitaria, hanno continuato a lavorare in smart working. Se le tua azienda rientra tra queste ultime e la tua abitazione ha spazi ristretti continua a leggere questo articolo e troverai sicuramente qualche buona idea per allestire una postazione da lavoro comodamente a casa tua.

Hai appena comprato casa e hai la fortuna di poterla costruire come più ti piace scegliendo i materiali migliori? Oppure stai ristrutturando il bagno e hai deciso di sostituire la vecchia vasca da bagno, decisamente poco funzionale, con la doccia? O sei semplicemente stanco di non riuscire mai a pulire bene l'attuale box con ante in acrilico? Se vuoi dare un tocco innovativo, elegante e di impatto al tuo bagno, il box doccia in cristallo è sicuramente la scelta migliore.

Come posizionare i faretti Led su soffitto

I faretti Led sono degli strumenti molto utili per illuminare l'interno della tua casa e forniscono non solo ottime prestazioni, ma anche un risparmio energetico non indifferente. In primo luogo puoi sistemare i faretti Led sul soffitto così da illuminare tutta la stanza.

Vediamo come proteggere la casa dai ladri con i giusti sistemi di sicurezza casa

Ti sei da poco trasferito nella nuova abitazione e non ti senti pienamente protetto? Sono aumentati i furti nella tua zona e pensi sia arrivato il momento di valutare il livello di sicurezza in casa? Credi di aver scelto i migliori deterrenti per evitare possibili scassi? In questo articolo ti faremo la lista dei punti da valutare bene e, all'occorrenza, migliorare per poterti sentire davvero al sicuro in casa.

Un’azienda che decide di valutare l’acquisto di una telecamera acustica industriale è certamente consapevole che l’investimento iniziale da mettere in conto non è irrilevante. Una buona telecamera acustica, infatti, ha un prezzo che impone sicuramente la necessità di esaminare con attenzione quali sono i vantaggi che questo strumento può apportare alla nostra attività.

Impianto di allarme

Sistemi di Allarme

 Avete paura dei ladri e non vi sentite al sicuro in casa vostra? Non riuscite a dormire serenamente? Installare un impianto d'allarme è la soluzione migliore per poter dormire serenamente. 

Con l’arrivo della bella stagione, le temperature subiscono un repentino aumento e l’umidità torna a farsi sentire. Le temperature che sfiorano i 40° gradi, l’umidità che raggiunge picchi dell’80% e la scarsa ventilazione degli ambienti casalinghi, creano l’impossibilità di restare nell’appartamento durante la stagione estiva. Non sembra andare meglio nel periodo autunno-inverno, mancando un adeguata distribuzione del calore. Se può risultare piacevole ritrovarsi la sera nel salotto a guardare la TV e a scambiare quattro chiacchiere, non lo è altrettanto il ritorno sotto le coperte, sia per i genitori che per i figli.

La caldaia fa parte dell’impianto di riscaldamento indispensabile all’interno di una casa, trasforma il gas in calore e lo distribuisce sotto forma di acqua calda nei diversi ambienti della casa

L'estate si avvicina, le giornate si fanno più calde, il rischio ondate di calore è alto e tu sai già che dovrai affrontare la canicola, le tue stanze si faranno invivibili sia di giorno che notte. Bene, sappi che non sei solo in questa situazione. Hai assolutamente bisogno di muoverti per tempo per apportare un po' di frescura nella tua casa e migliorare la qualità della vita, ma se non puoi affrontare interventi di installazione strutturali oppure vivi in affitto, puoi optare solo per un condizionatore mobile. Un'invenzione comoda e intelligente che va incontro a tutti e che, grazie ai miglioramenti tecnologici, si rivela sempre più efficiente, silenzioso ed economico.