fbpx
25
Dom, Set

Risorse Edilizia

Proroga piano casa Molise 2015

Piano Casa

A seguito di una prima proroga già concessa nel 2013 fino a dicembre 2015 è stata conessa un'ulteriore proroga al piano casa Molise del 2015: i cittadini avranno altri 2 anni a disposizione fino a dicembre 2017.

Piano casa Sardegna 2015

Piano Casa

Per mezzo della Nuova Legge Regionale del 15 aprile 2015 la Sardegna si pone come obiettivo la riqualificazione del patrimonio edilizio incentivando la ristrutturazione, limitando l’espansione urbanistica e favorendo interventi di efficientamento energetico.

Nuovo Piano Casa

Piano Casa

Durante il consiglio dei Ministri di lunedì 24 ottobre, il Governo ha bocciato il nuovo Piano Casa della Regione Lazio, accusandolo di incostituzionalità. Questo ha provocato una forte reazione nella giunta regionale con le dimissioni di tutti gli assessori del PDL e le forti proteste del presidente Renata Polverini.

Vivi in città ma sogni spazi verdi? Hai una bella terrazza di cui godi soltanto nelle stagioni calde? Puoi sfruttarla di più se ci costruisci un giardino d'inverno. Per creare una vera bolla di ossigeno nel tuo appartamento e godere appieno, in totale comfort e relax, di atmosfere suggestive, intime e scenografiche in mezzo al verde e in qualsiasi stagione dell'anno, conferendo alla tua abitazione un carattere accogliente, lussuoso e caldo. Un modo nuovo per ricreare all'interno il paesaggio dell'esterno.

In tema di bioedilizia ed eco-sostenibilità il mercato immobiliare italiano sembra in fase di cambiamento e comincia a prendere piede l'idea di avvalersi di nuovi tipi di costruzioni, con materiali diversi dal cemento armato e dal laterizio. Spesso utilizzate per dare un "tetto" a coloro che hanno perso la propria abitazione a causa di disastri ambientali, le case prefabbricate sono una valida alternativa al "vecchio" mattone: fanno risparmiare tempo, costi di produzione e manodopera, riducono gli sprechi e sono più rispettose dell'ambiente. Purtuttavia è bene precisare che i sistemi prefabbricati non sono solo in legno, ma possono essere anche in calcestruzzo armato (prefabbricati pesanti) o in acciaio, alluminio e materiali plastici (prefabbricati leggeri).

Negli ultimi anni, in tutta Europa, il settore delle energie rinnovabili ha conosciuto un periodo di crescita. Siamo davanti ad un vero e proprio periodo di transizione, che ha come obiettivo la de-carbonizzazione e il passaggio graduale alla Green Economy. Scopriamo allora come diventare un professionista nella progettazione di impianti fotovoltaici.

Chi non desidera rinnovare la propria cucina, rendendola più pratica ma anche al passo con i tempi? Sì, perché in questo ambito i gusti e le soluzioni cambiano enormemente nel corso degli anni. Anche una cucina che ha “solo” 10-15 anni può apparire oggi particolarmente datata. Tuttavia le possibilità sono molteplici, anche per coloro che preferiscono non sostituire tutti i mobili e contenere i costi di questo genere di ristrutturazione.

Il noleggio delle piattaforme aeree è una pratica sempre più diffusa in edilizia, complici i molteplici benefici che comporta, sia per uso privato sia professionale. Permette, infatti, di avere accesso a un ampio assortimento di modelli, in modo da scegliere quello più adatto rispetto allo specifico lavoro da fare, senza doversi preoccupare dei costi e delle pratiche legate alla manutenzione.

Il pavimento sopraelevato è una soluzione tecnica molto utilizzata in ambienti pubblici, uffici e grandi aree commerciali, grazie alla sua indiscussa praticità.

In fase di nuova costruzione o di ristrutturazione degli infissi fai la scelta giusta. Se devi cambiare le finestre della tua casa o del tuo appartamento considera tutti gli aspetti: costi, benefici ed estetica. Le finestre, insieme alle porte, se non sono a tenuta stagna, sono un punto sensibile dell'isolamento domestico e spesso rappresentano il 25% della dispersione termica di un'abitazione. Se le loro prestazioni sono insufficienti, possono influenzare l'isolamento termico e l'isolamento acustico dei tuoi ambienti. Ecco perché è essenziale scegliere con cura i materiali della tua falegnameria. Per ovviare a questi inconvenienti scegli finestre in PVC.

Il legno è il materiale più antico nella produzione di finestre e porte finestre e anche nel tempo, in carpenteria e falegnameria, resta il materiale per eccellenza. Alle specie legnose locali utilizzate in passato, come la quercia, il castagno, il noce o il ciliegio, oggi vengono aggiunte anche legni esotici come il meranti o il toulipier con colori diversi e senza bisogno di trattamenti. Se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una nuova e hai optato per finestre su misura e personalizzate, le finestre in legno, robuste, resistenti e isolanti e disponibili in numerose finiture ben si adattano ai vincoli di stili e forme grazie alla vasta gamma di possibilità atta a soddisfare tutti i tuoi desideri.

Le finestre sono elementi fondamentali di una casa, se si vuole riqualificare un vecchio edificio o costruirne uno nuovo è molto importante sceglierle adeguate alla propria abitazione. Aperte all'esterno, devono essere isolanti, sicure, robuste ed estetiche. La scelta del materiale, quindi, si rivela essenziale e l'assortimento è vario tra modelli in legno, PVC, alluminio o misti. Non c'è una soluzione sbagliata e una giusta, poiché tutti i materiali hanno ottime prestazioni sia dal punto di vista termico che acustico. Quindi, puoi fare la tua valutazione tenendo conto delle tue esigenze, dello stile, del prezzo e del livello di manutenzione. Proviamo a conoscere meglio le finestre in alluminio.

La vite è una delle invenzioni ad oggi più utili e con un campo di utilizzo tra i più vasti. Basta pensare che si tratta del sistema di unione più diffuso al mondo, grazie anche al fatto che è smontabile, una caratteristica che le ha permesso di essere di gran lunga preferita ad altri sistemi come la saldatura o gli adesivi.

Uno dei materiali più utilizzati sia in edilizia che per la costruzione di infrastrutture come strade, dighe e ferrovie, il cemento armato vanta caratteristiche di resistenza e durabilità che lo rendono un materiale davvero indispensabile. Ma di cosa si tratta? Come è composto questo particolare tipo di calcestruzzo, quali sono le sue proprietà e, soprattutto, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del suo utilizzo? 

L'intonaco per esterno, forse a volte sottovalutato e quasi mai preso in considerazione quando si sceglie la propria casa, è invece importantissimo e svolge per l'abitazione una duplice funzione: estetica e protettiva. Se da un lato dà colore alla casa, definendone in qualche modo il carattere, spiccando o armonizzandosi con gli altri esterni della zona, dall'altra funge da barriera protettiva verso possibili incursioni esterne da parte dell'acqua, fonte principale di macchie e umidità sui muri.

Un ufficio, che sia in uno spazio aziendale, o che lo si debba realizzare all’interno di un contesto domestico, deve essere uno spazio comodo e funzionale, in grado di garantire un certo comfort abitativo, che stimoli la produttività di chi lo vive ogni giorno.

Hai sempre sognato di passare l'inverno in poltrona davanti al camino, leggendo un buon libro con il gatto sulle gambe? Vuoi approfittare per creare il tuo piccolo angolo caldo prima che arrivi il freddo? Ti stai domandando tra le tante tipologie di camino quale potrebbe essere la più conveniente? In questo articolo parleremo del caminetto a legna, per dare alla tua casa un'atmosfera davvero unica.

Scopriamo il perfetto arredamento per gatti per chi ha appena preso un micio in casa

Uscendo di casa hai sentito un miagolio disperato e, seguendolo, hai trovato un micino impaurito e tremante? Non hai mai avuto un gatto in casa, ma non puoi resistere a quegli occhi dolci e alle sue fusa? Pensi sia difficile far convivere un piccolo felino e il tuo nuovo appartamento? Con qualche attenzione, un po' di pazienza, e qualche piccola dritta sull'arredamento riuscirai ad avere una perfetta casa a misura di gatto.

Si dice da sempre che i cani sono i migliori amici dell'uomo ma chi ha detto che i gatti sono da meno? Sicuramente più indipendenti e forse meno espansivi, i felini sono capaci di grandissimi gesti d'amore e possono riuscire davvero a cambiare la vita, portando sorrisi, fusa e buonumore. Ma tra peli e unghie occorre avere qualche particolare accortezza e fare alcuni piccoli cambiamenti alla casa prima di poter adottare un gatto con serenità. In questo articolo ti daremo qualche consiglio su cosa fare e cosa non fare, cosa tenere e cosa eliminare per poter creare un ambiente adatto e ospitale per un nuovo gattino.

Vediamo come proteggere la casa dai ladri con i giusti sistemi di sicurezza casa

Ti sei da poco trasferito nella nuova abitazione e non ti senti pienamente protetto? Sono aumentati i furti nella tua zona e pensi sia arrivato il momento di valutare il livello di sicurezza in casa? Credi di aver scelto i migliori deterrenti per evitare possibili scassi? In questo articolo ti faremo la lista dei punti da valutare bene e, all'occorrenza, migliorare per poterti sentire davvero al sicuro in casa.

Un’azienda che decide di valutare l’acquisto di una telecamera acustica industriale è certamente consapevole che l’investimento iniziale da mettere in conto non è irrilevante. Una buona telecamera acustica, infatti, ha un prezzo che impone sicuramente la necessità di esaminare con attenzione quali sono i vantaggi che questo strumento può apportare alla nostra attività.

Impianto di allarme

Sistemi di Allarme

 Avete paura dei ladri e non vi sentite al sicuro in casa vostra? Non riuscite a dormire serenamente? Installare un impianto d'allarme è la soluzione migliore per poter dormire serenamente. 

Con l’arrivo della bella stagione, le temperature subiscono un repentino aumento e l’umidità torna a farsi sentire. Le temperature che sfiorano i 40° gradi, l’umidità che raggiunge picchi dell’80% e la scarsa ventilazione degli ambienti casalinghi, creano l’impossibilità di restare nell’appartamento durante la stagione estiva. Non sembra andare meglio nel periodo autunno-inverno, mancando un adeguata distribuzione del calore. Se può risultare piacevole ritrovarsi la sera nel salotto a guardare la TV e a scambiare quattro chiacchiere, non lo è altrettanto il ritorno sotto le coperte, sia per i genitori che per i figli.

La caldaia fa parte dell’impianto di riscaldamento indispensabile all’interno di una casa, trasforma il gas in calore e lo distribuisce sotto forma di acqua calda nei diversi ambienti della casa

L'estate si avvicina, le giornate si fanno più calde, il rischio ondate di calore è alto e tu sai già che dovrai affrontare la canicola, le tue stanze si faranno invivibili sia di giorno che notte. Bene, sappi che non sei solo in questa situazione. Hai assolutamente bisogno di muoverti per tempo per apportare un po' di frescura nella tua casa e migliorare la qualità della vita, ma se non puoi affrontare interventi di installazione strutturali oppure vivi in affitto, puoi optare solo per un condizionatore mobile. Un'invenzione comoda e intelligente che va incontro a tutti e che, grazie ai miglioramenti tecnologici, si rivela sempre più efficiente, silenzioso ed economico.