fbpx
24
Mer, Lug

Materiale Edile

L’alluminio è un metallo rinomato in diversi ambiti industriali, specialmente nell’edilizia, dove funge da componente essenziale di numerose strutture. In questo articolo, abbiamo elencato i 3 impieghi edili principali dei profilati in alluminio e perché il loro utilizzo è così frequente.

In questo articolo, troverai:

       Sistemi di facciata

       Sistemi di copertura

       Realizzazione di infissi

L’utilizzo di profilati in alluminio in edilizia: vediamo 3 esempi

Esistono numerosissime tipologie di profili in alluminio, alcuni di essi si rivelano particolarmente adatti per i lavori edilizi. Principalmente, l’impiego di questo metallo si concretizza nella costruzioni di facciate, tetti e infissi.

Scopriamo più nello specifico queste applicazioni:

Profili in alluminio per sistemi di facciata

I sistemi di facciata sono involucri esterni che proteggono gli edifici dagli agenti esterni e aiutano a mantenere una temperatura ottimale al loro interno. I profilati in alluminio sono comunemente utilizzati nella loro progettazione proprio perché sono versatili e facili da installare.

Tra i componenti in alluminio che trovano vasta applicazione in questi progetti troviamo:

  • le barre piatte, utilizzate come pannelli delle facciate
  • i montanti e i traversi, usati come elementi di sostegno
  • i profili a incastro, per collegare i pannelli delle facciate
  • i profili a doghe, per facciate in cui i pannelli sono posizionati in orizzontale

Profili in alluminio per sistemi di copertura

I sistemi di copertura, invece, sono in sostanza i tetti e le superfici utilizzate per coprire un edificio e proteggerlo dagli agenti atmosferici, anche in condizioni critiche. I profilati in alluminio utilizzati nell’installazione delle coperture devono quindi essere soluzioni resistenti ma flessibili.

Tra i componenti in alluminio che trovano vasta applicazione in questi progetti troviamo:

  • i profili a U, utilizzati come elementi di sostegno delle coperture
  • i profili a C o a T, che fungono da elemento di collegamento dei pannelli
  • i tubi e le barre quadrate o rettangolari, usati come travi di sostegno
  • le bordature, utilizzate per fissare pannellature tramite viti

In campo edile, sono richiesti prodotti realizzati con precisione e alta qualità. Per trovarli, puoi contare su profall.it, produttore di profilati in alluminio.

Profili in alluminio per infissi

Infine, anche porte e finestre vengono spesso realizzate in alluminio, proprio perché questi profilati offrono la leggerezza ma anche la resistenza di cui gli infissi necessitano, in particolare contro la corrosione e gli agenti esterni.

Tra i componenti in alluminio che trovano vasta applicazione in questi progetti troviamo:

  • i profili fermavetro, che accolgono e fissano il vetro nel telaio dei serramenti
  • i profili a scorrimento, come i canalini, che fungono da binari per aprire e chiudere gli infissi
  • gli angolari, sia standard che curvi, usati come elementi di protezione
  • i profili a taglio e ponte termico, apprezzati per le loro elevate proprietà isolanti

Perché i profili in alluminio sono così richiesti in ambito edile?

Come hai potuto testimoniare, in edilizia i profilati in alluminio svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione e nell’installazione di elementi specifici. Ciò è dovuto alle qualità innate offerte dall’alluminio, che lo rendono molto più competitivo rispetto ad altri metalli sul mercato.

Vediamo di seguito le sue caratteristiche:

  • la leggerezza, perché l'alluminio è un materiale con un peso ridotto che ne facilita il trasporto e il montaggio, senza contare che riduce il peso complessivo delle strutture di cui fa parte
  • la resistenza, sia alla corrosione che alle intemperie, agli urti e ai graffi, qualità che è garanzia di prestazioni migliori e di una più lunga durata di vita del prodotto
  • la versatilità, perché i profilati in alluminio possono essere non soltanto realizzati in diverse forme e dimensioni, ma anche adattarsi a diversi contesti e risultare esteticamente piacevoli se abbinati ad altri materiali
  • la facilità di lavorazione, perché l'alluminio è compatibile con diversi trattamenti meccanici (come la foratura, la saldatura, la curvatura…) e finiture di superficie (come l’anodizzazione e la verniciatura RAL)
  • l’ecosostenibilità, perché i profili in alluminio sono completamente riciclabili e una volta terminato il loro ciclo di vita possono essere recuperati per creare nuovi prodotti

Tutti questi vantaggi fanno sì che l’alluminio e i profili prodotti con esso siano la scelta prediletta sul mercato. Grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo metallo, che viene prodotto con consumi e costi ridotti, qualsiasi struttura edile può godere di resistenza, sicurezza e prestazioni elevate.



Potrebbe interessarti anche