Perlite espansa

Materiale Edile

Siamo alle porte dell’inverno e il tuo solaio è da sistemare? Hai bisogno di un materiale isolante che sia leggero e anche impermeabile? Cerchi un prodotto che sia anche incombustibile ed ecologico? La vasta gamma di prodotti sul mercato edilizio mette a disposizione un materiale che possiede tutte queste caratteristiche: la perlite espansa. Scopriamo di che si tratta e quali possono essere i suoi impieghi. 

Com’è fatta la perlite e a cosa serve: tutti i segreti di una roccia dai poteri isolanti

La perlite espansa è un materiale ideale per isolare solai e superfici. Sono numerose le caratteristiche che lo rendono una soluzione unica e ideale, scopritele leggendo questo breve articolo.

Che cos’è la perlite espansa?

La perlite è una tipica struttura appartenente alle leghe ferro-carbonio (leghe cha hanno un valore di carbonio inferiore) ed è costituita da un aggregato definito lamellare, poiché costituito da piccole lamelle, in questo caso ben preciso, di ferrite e cementite. Può anche essere definito un materiale isotropo, data l'orientazione non precisa di queste lamelle. 

La perlite espansa è una roccia di origine vulcanica (effusiva) che, portata ad una temperatura tra gli 800 e i 1000°C, espande il suo volume fino a 20 volte quello originale a causa dell’evaporazione dell’acqua contenuta. Questa espansione e la conseguente evaporazione acquea porta alla creazione di piccolissime cavità che donano alla perlite leggerezza e potere isolante

Caratteristiche 

Ciò che rende la perlite espansa un materiale particolare sono le sue proprietà.

Qualità

  • Isolante e impermeabile
  • Incombustibile 
  • Leggera e traspirante 

Vantaggi

  • Imputrescibile
  • Ecologica (il suo processo di produzione e messa in opera non contiene gas tossici, Radon, fibre e particelle pericolose; è smaltibile nelle discariche di inerti e anche riciclabile). 

 Impieghi 

In ambito edilizio la perlite espansa può essere utilizzata in vari modi a seconda della sua granulometria:

  • Fina è utilizzata per la creazione di intonaci, malte e calcestruzzi essendo un coibente
  • Media è soffiata libera per riempire sottotetti e intercapedini
  • Grossa è utilizzata per la costruzione di sottofondi alleggeriti termoisolanti

Non bisogna però dimenticare il possibile utilizzo della perlite espansa nel giardinaggio

Proprio come l’argilla espansa, la perlite espansa ha un’alta capacità assorbente (assorbe dal 20% al 40% circa di acqua rispetto al suo volume) e quindi può essere utilizzata nella realizzazione di substrati per vasi di piccole, medie e grandi dimensioni; inoltre non contenendo alcun elemento come azoto, fosforo  o potassio, non vi sono pericoli di sovradosaggio o alterazioni del Ph della pianta.

La perlite espansa è una componente necessaria per la messa a dimora delle radici e per garantire alle stesse il giusto nutrimento atto allo sviluppo e alla crescita. Le piante per cui questo materiale è particolarmente raccomandato sono: rose, azalee, gerbere, garofani, pomodori, melanzane, peperoni e zucchine.

La perlite espansa per giardinaggio è venduta in sacchi di differente peso e colorazione, cerca qui la perlite che preferisci.

Quale perlite espansa comprare?

La versatilità e l’utilità della perlite espansa hanno permesso che il mercato dell’edilizia (e del giardinaggio) offrisse un’ampia scelta di prodotti a seconda delle esigenze. Ne abbiamo selezionati alcuni che potrebbero fare al caso vostro. 

Perlite Italiana 

L’azienda Perlite Italiana possiede un forno di espansione della perlite che durante i suoi sessant’anni di attività ha portato alla messa a punto di numerosi prodotti che potessero soddisfare le richieste di mercato e fossero sempre all’avanguardia.

Perlite Italiana mette a disposizione differenti tipologie di perlite espansa:

  • Perlite 0-0.125 mm (alleggerimento manufatti e filler in gomme, plastiche e vernici)
  • Perlite 0-1 mm (granulometria fine per isolamento termico, alleggerimento manufatti, filler in gomme e plastiche, abrasivo e assorbente in bonifiche ambientali) 
  • Perlite 1-2 mm ( granulometria media per isolamento termico, alleggerimento manufatti, filler in gomme e plastiche, abrasivo e assorbente in bonifiche ambientali)
  • Perlite 1-3 mm (granulometria media per utilizzo industriale)
  • Perlite 1-5 mm (granulometria grossa per isolamento termico, alleggerimento manufatti, filler in gomme e plastiche, abrasivo e assorbente in bonifiche ambientali)
  • Perlite 2-5 mm (granulometria grossa per utilizzo industriale)

Index SpA

La Index SpA offre al cliente dei pannelli termoacustici e isolanti di perlite espansa idrofuga, fibre di vetro, fibre cellulosiche e leganti asfaltici ideali per l’impiego in copertura e supporto alla impermeabilizzazione poiché compatibili sia con membrane impermeabilizzanti bituminose che sintetiche. 

Isolperl

Isolperl è una azienda sarda nata con lo scopo di produrre e commercializzare perlite espansa derivata direttamente dalla perlite grezza estratta in Sardegna

Ecco le diverse granulometrie offerte da Isolperl:

  • Perlite espansa EDIL 20/30 (per isolamento termoacustico e per composizione calcestruzzo alleggerito)
  • Perlite espansa EDIL 20/30 Conglomerata (per isolamento termoacustico di coperture piane inclinate, terrazzi, solai su spazi aperti, coperture in lamiera)
  • Perlite espansa EDIL 20/30 Insufflata (per isolamento di muri perimetrali con intercapedini e di canne fumarie).



Potrebbe interessarti anche