fbpx
02
Ven, Dic

Infissi e Serramenti

Vivi in una meravigliosa villetta in campagna e ami guardare il paesaggio fuori dalle tue finestre in legno, ma in inverno la casa è sempre fredda e umida? Cerchi una soluzione moderna per ridurre la dispersione di calore in casa senza però rinunciare allo stile rustico? Vorresti mantenere lo stile classico e accogliente delle tue attuali finestre in legno, rendendole però più moderne e isolanti? Le finestre in PVC effetto legno sono quello che fa per te poiché visivamente mantengono la stessa eleganza classica e calda degli infissi in vero legno ma hanno tutte le vantaggiose caratteristiche di un materiale nuovo, resistente e isolante.

Parliamo di serramenti in PVC e nello specifico di infissi legno PVC, cosa sono e quali sono i vantaggi nell'usarli

Per molto tempo sottovalutate perché considerate troppo distanti esteticamente dal vero legno, artefatte, nonché lisce al tatto per l'assenza delle classiche venature e mai del tutto realistiche nelle sfumature di colore, le finestre in PVC effetto legno sono, ad oggi, uno dei prodotti più richiesti sia in fase di costruzione che di ristrutturazione delle case. E non soltanto delle abitazioni un cui lo stile rustico la fa da padrone: l'effetto così realistico (e al bisogno minimale) delle pellicole di rivestimento e il gran numero di colorazioni di questo tipo di finitura, rende questi infissi perfetti per qualsiasi ambiente, adattandosi a ogni stile.

Perché scegliere il PVC invece del legno

Materiale nobile e senza tempo, il legno è stato, ed è ancora oggi, uno dei materiali da costruzione più utilizzati e apprezzati: le finestre in legno, confortevoli e calde, sono state infatti per anni la prima scelta in fase di costruzione. Con l'avanzare delle tecnologie e la nascita di nuovi materiali, però, sono risultati evidenti i notevoli svantaggi del legno come la poca resistenza all'umidità e agli agenti atmosferici, il bisogno di trattamenti specifici e di una manutenzione ordinaria e straordinaria. In altre parole, minore resistenza nel tempo e maggiore dispendio di denaro per la cura e la ri-verniciatura.

Il PVC, polivinilcloruro o anche cloruro di polivinile, è invece un materiale assolutamente versatile e molto resistente, ad oggi uno dei materiali plastici più utilizzati e di maggior consumo. Si tratta di un materiale termoplastico che si ricava per oltre il 50% da materie prime naturali trasformate, è 100% riciclabile, molto flessibile, leggero, idrorepellente e ultra isolante. Inoltre, non necessita di particolare cura nel mantenimento ed è resistente:

  • ai raggi UV (non sbiadisce e non ingiallisce)
  • all'attacco di funghi e batteri
  • alla muffa,
  • agli agenti chimici
  • all'abrasione
  • all'usura e all'invecchiamento

Finestre in PVC effetto legno

Le finestre sono diventate parte integrante dell'arredamento della casa, avendo però una doppia funzione: se da una parte la questione estetica è importante, dall'altra quella funzionale è indispensabile per garantire il comfort domestico in termini di isolamento termico e acustico. Per questo e per tutte le caratteristiche del materiale, oggi. gli infissi in PVC sono quelli più apprezzati e utilizzati sia per la loro stabilità e resistenza, che per la facilità d’uso e di manutenzione nel tempo ma, soprattutto, per l'infinita gamma di finiture possibili, sempre nuove e migliori di anno in anno

Tra le tante finiture monocolore, lucide o opache, quella effetto legno è sicuramente la più richiesta riuscendo a garantire il fascino e il calore del legno senza tutti i limiti di questo delicato materiale. Le finestre in PVC effetto legno si ottengono grazie all'utilizzo di particolari pellicole (xilon o renolit) iper-realistiche, non solo a livello visivo ma anche tattile, innovative e resistenti ai graffi che garantiscono un'estetica impeccabile e un'ulteriore protezione al telaio.

Tra le migliori finestre in PVC effetto legno consigliamo le Oknoplast famose per una gamma di rivestimenti effetto legno di altissima qualità grazie all'utilizzo delle pellicole ecoNatura, elette Prodotto dell’Anno 2020 nella categoria Finestre, che riescono a conferire alle finestre colori e venature realistici con effetto tridimensionale.



Potrebbe interessarti anche