Spese ristrutturazione

Ristrutturazione

Hai deciso di fare dei lavori in casa e non sai a quanto possono ammontare le spese di ristrutturazione con tutti gli annessi e connessi? Non sai a chi rivolgerti per un preventivo di spese di ristrutturazione? Seguici e avrai meno le idee più chiare.

Ristrutturare casa non è uno scherzo: scopri tutti i costi

Il seguente articolo specifica i vari costi delle spese di ristrutturazione, specifica quali sono i lavori da eseguire e quali sono le spese di ristrutturazione aggiuntive. Descrive come si effettua un computo metrico e l'analisi dei prezzi. Inoltre ti permette di confrontare diversi prezzi delle spese di ristrutturazione direttamente dai siti web delle aziende.

Spese ristrutturazione - I costi

I lavori di ristrutturazione sono un tipo di intervento edilizio. La normativa che disciplina l'intervento edilizio è il D.P.R. 380/2001, meglio conosciuto come Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Nell'art. 3 sono elencati e specificati tutti i tipi di intervento edilizio tra cui quelli di ristrutturazione.

I lavori da fare in casa possono essere di diverso tipo e possono avere diversi tipi di spese di ristrutturazione, perché riguardano tutti i vari ambienti della casa, sia interni che esterni, quindi se decidete di ristrutturarla totalmente dovete considerare una serie molto complessa di aspetti e valutare molto attentamente le spese di ristrutturazione.

Quando si effettuano lavori in casa, bisogna quindi affrontare una serie di spese di ristrutturazione: il progetto, i lavori veri e propri, gli eventuali spese di ristrutturazione per le pratiche e le autorizzazioni, la messa in sicurezza e la direzione lavori, le spese riguardanti gli interessi nel caso in cui si usufruisca di un finanziamento per le spese di ristrutturazione.

Spese ristrutturazione - I lavori

Per quanto riguarda gli interni, le spese di ristrutturazione riguardano lavori di demolizione e rimozione di tramezzi, tavolati, rivestimenti e nello smantellamento dei vari impianti. In questo tipo di intervento va considerata anche la spesa per il trasporto e lo smaltimento, in discariche autorizzate, del materiale rimosso.

Sempre riguardo agli ambienti interni, le spese di ristrutturazione sono per la costruzione di nuovi tramezzi, intonaco delle pareti, il rifacimento degli impianti idraulico, elettrico e di riscaldamento, il rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, la coibentazione delle pareti e del soffitto, il rifacimento dei bagni, della cucina, ecc..

Per ciò che concerne i lavori in esterna dobbiamo prendere in considerazione le spese di ristrutturazione per il rifacimento delle facciate e delle coperture.

Prima di iniziare i lavori, è consigliabile farsi fare almeno 3 preventivi e confrontare fra loro le spese di ristrutturazione; le imprese edili offrono sopralluoghi e preventivi gratuiti. Nel preventivo devono essere riportati l'elenco dei lavori da eseguire e le spese di ristrutturazione totali. È molto importante valutare un preventivo non soltanto in base al prezzo. Molto spesso un prezzo maggiore può significare un'elevata qualità dei materiali impiegati, migliore sicurezza per gli operai e miglior servizio offerto. Anche questo aspetto è molto importante, quindi valutate con attenzione le spese di ristrutturazione.

Spese ristrutturazione - Computo metrico e analisi dei prezzi

Prima di fare il preventivo per le spese di ristrutturazione, la ditta fa il computo metrico dell'ambiente su cui deve essere realizzato l'intervento. Per la sua realizzazione c'è Blumatica Pitagora, il programma per la redazione del computo metrico e la contabilità dei lavori per valutare le spese di ristrutturazione. Per maggiori informazioni su di esso consultate direttamente il sito computo-metrico.it. In base al computo metrico si realizza la stima delle spese di ristrutturazione attraverso l'analisi dei prezzi, un'operazione che permette di ottenere il costo di un'opera edile in seguito alla definizione dei componenti che occorrono per la realizzazione dell'opera stessa.

Spese ristrutturazione - Altre spese

Riguardo alle spese di ristrutturazione, la prima da affrontare riguarda la progettazione. Infatti, prima di un intervento di ristrutturazione bisogna realizzare il progetto dei lavori da eseguire che verrà redatto da un professionista abilitato. Molte imprese edili offrono nei loro servizi anche la fase di progettazione, altrimenti contattate un libero professionista. Anche qui valutate più di una proposta per le spese di ristrutturazione. Il progetto è importante per il preventivo che deve essere sempre fatto in base ad esso.

Un'altra tra le spese di ristrutturazione da affronatre è la DIA, nei casi in cui venga richiesta. Anche la DIA viene redatta da un professionista abilitato e, per la sua presentazione all'ufficio tecnico del Comune interessato è necessario pagare anche un bollettino postale per i diritti di tesoreria.

Successivamente va nominato il direttore dei lavori e nel caso in cui l'opera edilizia da realizzare preveda l'intervento di più imprese, va nominato anche un coordinatore per la sicurezza.

Se non si ha liquidità disponibile per le spese di ristrutturazione, è possibile usufruire di appositi finanziamenti, messi a disposizione da istituti di credito e finanziarie. In questo caso, alle nostre spese di ristrutturazione, dobbiamo aggiungere quelle del finanziamento.

Spese ristrutturazione - I prezzi

Per avere un'idea dei costi per le nostre spese di ristrutturazione, EdiliziaLavoro consiglia di visionare direttamente i siti web di alcune imprese edili, dove è possibile prendere visione dei prezzi dei diversi interventi edilizi.

L'impresa Cristian Reale Costruzioni, opera in tutta la regione Lazio, nelle città di Milano e Brescia, nelle province di Firenze e Bergamo. Sul proprio sito è possibile consultare direttamente costi e spese di ristrutturazione per quanto riguarda lavori di ristrutturazione e realizzazione di impianti: elettrico, termico, gas, idraulico e condizionamento.

Vivi Casa Varese, è una ditta specializzata nella ristrutturazione di appartamenti, negozi e uffici, sul proprio sito è possibile valutare le spese di ristrutturazione, tra cui anche quelle di serramenti e parquet.

Pavimenti e rivestimenti di Milano, pubblica sul proprio sito il listino prezzi completo di tutti i lavori di demolizione e costruzione così da poter avere un'idea chiara riguardo le spese di ristrutturazione.



Potrebbe interessarti anche