Capitolato ristrutturazione

Ristrutturazione

Devi fare dei lavori in casa e hai bisogno del capitolato per la ristrutturazione? Non sai a chi rivolgerti per la sua realizzazione? Non hai capito quale sia esattamente la funzione del capitolato per la ristrutturazione? Se hai tutti questi dubbi seguici e ti aiuteremo a chiarirli con il seguente articolo il quale ti aiuterà a capire meglio cosa sia un capitolato per la ristrutturazione

Come funziona un capitolato ristrutturazione?

Dopo averne descritto le funzioni e la struttura consiglia alcuni software che ti permetteranno di redigere il tuo capitolato per la ristrutturazione in maniera completamente autonoma.

Capitolato ristrutturazione - Descrizione

Il capitolato per la ristrutturazione edilizia è un documento in cui viene riportata la descrizione tecnica dettagliata di tutti i lavori da effettuare e del materiale da utilizzare. Costituisce parte integrante del contratto d'appalto con il quale a un'impresa viene affidata la ristrutturazione di un immobile. Viene redatto non solo per lavori di ristrutturazione, ma anche per gli altri tipi di intervento edilizio.

In pratica il capitolato per la ristrutturazione contiene quello che il committente si aspetta dall’impresa che effettuerà i lavori. Il capitolato per la ristrutturazione garantisce al committente che i lavori effettuati siano conformi a quanto riportato in esso, e al contempo, permette di evitare al committente di mettere mano al progetto e modificarlo per chiedere all’impresa delle nuove funzionalità non previste inizialmente.

Il capitolato per la ristrutturazione è quindi un documento di riferimento che permette di evitare tutte le possibili incomprensioni e dubbi sul lavoro da realizzare. Attraverso il capitolato per la ristrutturazione, il soggetto appaltatore può chiarire le sue eventuali perplessità e così realizzare i lavori in modo da soddisfare la richiesta dal committente.

Capitolato ristrutturazione - Struttura

Il capitolato per la ristrutturazione deve contenere una serie di informazioni. La prima cosa da definire è l’oggetto dell’appalto e il luogo in cui esso si trova, quindi una breve descrizione dei lavori da effettuare e la locazione dell’immobile. Di seguito si riportano note e premesse generali. A questo punto inizia la descrizione dettagliata di tutti gli interventi da effettuare con i relativi materiali da utilizzare.

Il capitolato prevede anche la definizione del numero di persone o risorse che saranno impiegate nella realizzazione degli interventi e un calendario che indichi la data entro la quale i lavori dovranno essere terminati.

I capitolati, possono essere generali o speciali. Generali sono quelli le cui condizioni sono applicabili a tutti gli appaltatori di un dato appaltante, come ad esempio il capitolato generale delle opere pubbliche; quelli speciali invece sono integrati in quelli generali e contengono le condizioni relative all’oggetto del contratto singolo siglato fra le parti che gli daranno esecuzione.

Capitolato ristrutturazione - Realizzazione

Per la realizzazione del capitolato per la ristrutturazione esistono dei software specifici. La Digicorp, azienda che progetta, realizza e distribuisce strumenti informatici per studi tecnici, enti pubblici e imprese edili, ha realizzato Suitemosaico, un software di applicativi rivolto al mondo dell’edilizia con cui è possibile la creazione di un capitolato per la ristrutturazione. Tra questi applicativi ce n'è uno che si occupa del capitolato per la ristrutturazione, chiamato appositamente Capitolati, dedicato alla redazione del capitolato per la ristrutturazione speciale d’appalto e schemi di contratto adeguati al D.M. 37/08, al D.Lgs. 81/08, al D.Lgs. 53/10, al D.M. 14-01-08 e alle ultime normative UNI.

La ACCA, realizza PriMus-C, per la redazione automatica di un tipo di capitolato per la ristrutturazione speciale, documenti e relazioni tecniche, con il supporto di una banca dati interna al programma che contiene più di duecento verbali, modelli, certificati, relazioni tecniche, schemi di contratto, ecc.



Potrebbe interessarti anche