Ristrutturazione tetto

Ristrutturazione

Devi fare la ristrutturazione del tetto della tua casa, ma non sai quale sia la migliore soluzione per l'isolamento termico? Non sai dove acquistare i materiali più convenientiper la ristrutturazione del tetto? Non sai come intervenire per la ristrutturazione del tetto a falda? Seguici e ti aiuteremo nelle tue scelte.

Come eseguire una ristrutturazione tetto perfetta?

Il seguente articolo, dopo aver descritto le caratteristiche generali e dato alcuni consigli sulla ristrutturazione del tetto, ti guiderà verso alcune aziende che producono e vendono materiali per la ristrutturazione del tetto.

Ristrutturazione tetto - Struttura

Il tetto è la parte della casa più esposta agli agenti esterni e per questo è molto più incline al deterioramento. E' importante, quindi, effettuare degli interventi di manutenzione e ristrutturazione del tetto, al fine di mantenerlo in buone condizioni ed evitare eventuali danni futuri.

Lo scopo principale della ristrutturazione del tetto è quello di proteggere la casa dagli agenti atmosferici e sostanzialmente di proteggerla dall'umidità.

I materiali impiegati per la ristrutturazione del tetto possono essere diversi; tra quelli più diffusi ci sono: tegole in laterizio, in cemento e bituminose, lastre in fibrocemento, pietra e materie plastiche, pannelli coibentati, coperture impermeabilizzate, ecc..

La ristrutturazione del tetto può avvenire componendo più facce piane inclinate chiamate falde. La struttura portante di questo tipo di struttura per la ristrutturazione del tetto può essere realizzata in orditura in legno strutturale, con solai di calcestruzzo armato o a capriate.

Durante la ristrutturazione del tetto è possibile realizzare anche degli impianti fotovoltaici integrati totalmente, in cui l’impianto fotovoltaico stesso costituisce una parte del tetto.

Ristrutturazione tetto - Consigli

Ristrutturazione tettoLa ristrutturazione del tetto è importante perché il tetto deve garantire isolamento e impermeabilità. Un’ottima operazione per ottenerli entrambi è quella di lasciare uno spazio tra la copertura in tegole e gli strati sottostanti. Una buona soluzione è quella di realizzare questi strati in sughero perché è isolante e anche impermeabile.

Se questo non è sufficiente allora bisogna applicare, al di sotto delle tegole, delle guaine bitumo plastiche.

Nel caso di tetti realizzati con lastre di nuovi materiali l’impermeabilità è garantita in maniera efficientissima.

È possibile anche realizzare dei tetti con tegole fotovoltaiche, questa soluzione in genere si adotta quando ci sono dei vincoli paesaggistici che vietano l’installazione di un normale impianto fotovoltaico sul tetto di un’abitazione.

Ristrutturazione tetto - Isolamento termico

Durante i lavori di ristrutturazione del tetto è possibile effettuare anche il suo isolamento termico. Si tratta di applicare dei pannelli costituiti da appositi materiali con la finalità di evitare dispersioni di calore; questo contribuisce ad un miglior risparmio energetico perché il calore rimane contenuto negli ambienti della casa, quindi possiamo utilizzare meno i nostri riscaldamenti e risparmiare energia e denaro.

L’isolamento termico può essere realizzato tramite la ristrutturazione del tetto direttamente sulla falda, applicando nella sua parte interna uno strato di fibre di vetro incollato su un foglio di carta kraft per uno spessore di circa 6-10 cm.

Altresì durante la ristrutturazione del tetto è possibile intervenire anche sul sottotetto; in questo caso applicando dei pannelli di polistirolo espanso o di fibra di vetro sciolta.

Se il tetto è piano, quindi privo di solaio, durante la ristrutturazione del tetto stesso, bisogna applicare al soffitto dei pannelli di cartongesso contenenti uno strato di materiale isolante. 

Ristrutturazione tetto - Aziende

Se stai cercando tegole e materiali per la ristrutturazione del tetto puoi rivolgerti a:

Industrie Pica: Qui potrai trovare coperture, ma anche murature e pavimentazioni, per la ristrutturazione del tetto e di tutta la tua casa. Il sistema qualità delle Industrie Pica è stato certificato da ICMQ secondo la norma UNI EN ISO 9002. Successivamente ha fatto seguito l'adeguamento alla UNI EN ISO 9001:2000. Pica ha sede a Roma e diversi stabilimenti in tutta Italia.

Gruppo Industriale Tegolaia:offre una vasta gamma di prodotti per la ristrutturazione del tetto: dalle tegole ai sottocolmo e accessori vari che puoi trovare e consultare dettagliatamente sul sito web aziendale. Ha diversi stabilimenti in tutta Italia, dislocati su tutta la penisola e offre interessanti condizioni di garanzia sui suoi prodotti.



Potrebbe interessarti anche