Tegola fotovoltaica

Energia Fotovoltaica

Vorresti installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa ma non puoi farlo a causa di un vincolo paesaggistico? Oppure non vuoi installare un impianto fotovoltaico perché lo consideri ad elevato impatto estetico? Ora c’è la soluzione a tutto questo, grazie alla tegola fotovoltaica.

Tegola fotovoltaica: come funziona

L’articolo seguente fa un interessante approfondimento sulla tegola fotovoltaica descrivendone caratteristiche, vantaggi e differenze con i normali impianti fotovoltaici.

Tegola fotovoltaica : un minore impatto estetico

La tegola fotovoltaica (o coppo fotovoltaico) è uno speciale tipo di tegola che incorpora in se stessa un modulo fotovoltaico, quindi può andare a sostituire una normale tegola, mantenendo la stessa modularità. Ma quale è il vantaggio nel montare sopra il nostro tetto questo tipo di tegola?

Sostanzialmente ha due funzioni: quella di una normale tegola e quella di un modulo fotovoltaico che produrre energia elettrica per la casa. Il vantaggio principale sta nel fatto che l’impianto fotovoltaico non deve essere installato, ma è integrato perfettamente nel tetto perché contenuto nella tegola e quindi si eliminano tutti i problemi legati all’impatto estetico di un normale impianto fotovoltaico.

Tegola fotovoltaica : i vincoli storici e paesaggistici

Nella pratica, il vantaggio nell’installare questo tipo di tegole, sta nel fatto che molto spesso le abitazioni in Italia, si trovano nei centri storici e sono soggette a dei vincoli storici e paesaggistici che vietano l’installazione degli impianti fotovoltaici. La tegola fotovoltaica invece, avendo l’aspetto di una normale tegola, rispetta i vincoli paesaggistici ed è l’unica soluzione per questo tipo di problematica.

Il modulo fotovoltaico contenuto nella tegola ècostituito da 66 celle in silicio policristallino e misura 123 x 64 cm, se si rispettano tutti i requisiti necessari, l’integrazione è totale. Il modulo infatti, è poco visibile perché ricoperto di vetro. Inoltre, con l’installazione della tegola fotovoltaica si può normalmente accedere agli incentivi del Conto Energia.

Tegola fotovoltaica : resa e superficie

Per installare un impianto fotovoltaico da 3 kWp occorrono circa 24 mq se il tetto è inclinato, il doppio se è in piano, con la tegola fotovoltaica occorrono circa 50 mq; il tutto, dipende anche dalla resa della tegola che si sceglie. Ovviamente, per l’installazione, valgono le stesse regole di un normale impianto fotovoltaico: per una maggiore resa sono importanti l’inclinazione del tetto, l’orientamento dell’edificio e la posizione geografica della località.

Oltre al superamento dei vincoli paesaggistici, un altro vantaggio molto importante, è la facile possibilità di sostituzione in caso di danneggiamento, infatti è possibile cambiare la cella senza smontare la tegola. Per approfondire meglio l’argomento delle tegole fotovoltaiche, consigliamo di consultare direttamente il sito della Tegola Canadese spa, azienda leader in Europa in questo settore, con il suo prodotto di punta, Tegosolar.



Potrebbe interessarti anche