Energia Fotovoltaica

Stai cercando una nuova fonte di energia che ti permetta di risparmiare o di ridurre l'inquinamento?

Fotovoltaico: conviene?

Seguici in questo articolo in cui approfondiremo e analizzeremo vantaggi, svantaggi e costi di questa fonte di energia ormai in crescita per la casa e/o le aziende.
Scopriremo insieme in quali casi conviene il fotovoltaico e in quali casi no...

Conviene il fotovoltaico: che cos'è?

Il fotovoltaico è una fonte di energia rinnovabile, trae energia dalla luce solare che passando tramite un materiale semi-conduttore, in genere il silicio cristallino, va a creare una tensione che produce corrente elettrica.

Conviene il fotovoltaico: per la casa

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per la tua abitazione, la prima cosa che dovresti fare è informarti se sono attive e a quanto corrispondono le detrazioni IRPEF, potrai farlo visitando il sito dell'Agenzia delle entrate.

Indicativamente, grazie alla tecnologia esistente nel 2015 (secondo i sondaggi), un impianto casalingo da 3kw sarà ripagato nel giro di 8 anni al massimo e potrebbe portarti notevoli risparmi in bolletta durante tutto il suo ciclo di vita (25 anni circa).

Vi sono inoltre siti di aziende che si occupano dell’installazione di sistemi fotovoltaici che permettono di fare un calcolo, indicativo, immediato sui costi dell’installazione e sui futuri risparmi in bolletta, come puoi fare nella sezione "Calcola il tuo impianto" del sito della Ubisol o nella sezione "Simula il tuo impianto" della Enerpoint.

Conviene il fotovoltaico: per le aziende

Se si sta pensando ad un impianto fotovoltaico per un’azienda, non sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF, ma si potrebbe avere un risparmio in bolletta andando a consumare immediatamente l'energia auto-prodotta.

Se invece si ha l'intenzione di installare un impianto fotovoltaico per poi rivendere l'energia prodotta ad un gestore elettrico (ritiro dedicato), bisogna tener presente che questo uso potrebbe non convenire a causa di ipotetici ribassi dei costi dell'energia. Potrai farti un idea basata sul pratico consultando la sezione per le aziende sul sito di Sunpowercorp.

Conviene il fotovoltaico: conclusioni

Infine possiamo dire che conviene il fotovoltaico per uso abitativo se si possono ammortizzare le spese usufruendo delle detrazioni IRPEF e con un conseguente risparmio in bolletta nel corso degli anni.



Potrebbe interessarti anche