Auto solare

Energia Fotovoltaica

Come è fatta? Come può l'energia solare soddisfare a pieno cosi tanta richiesta di potenza? L'auto solare è ricoperta da pannelli solari (fotovoltaici) ad alta efficienza.
I pannelli fotovoltaici che sono disposti sulla superficie dell’auto convertono l’energia solare in energia elettrica che viene accumulata in batterie, che a loro volta vanno ad alimentare il motore elettrico della vettura. Il tutto trasformerà l’energia elettrica in lavoro meccanico trasmesso alle ruote.

Auto Solare

L'auto solare è costruita conuna forma aerodinamica tale da ridurre la resistenza dell'aria, l'involucro esterno è costruito con plastiche speciali che ne assicurano la leggerezza senza comprometterne la robustezza e la stabilità.

I pannelli solari sono posti sulla superfice dell'auto. Sull'auto solare viene disposto un triplo strato di pannelli, in questo modo la luce, e quindi l'energia che oltrepassa il primo strato di celle può essere raccolta dal secondo o addirittura dal terzo strato. Inoltre sull’auto sono presenti dispositivi che garantiscono le migliori prestazioni dalle batterie e dai pannelli solari anche quando l'auto è all'ombra o quando il cielo è nuvoloso e privo di insolazione diretta. Un dispositivo elettronico viene collegato a un pc di bordo, che tiene conto sia dell'erogazione di potenza da parte delle celle solari, sia dell'erogazione dovuta alle batterie.

In seguito a questo bilancio, il voltaggio con il quale le batterie vengono caricate attraverso le celle solari viene modificato per ottimizzare il rendimento. Tali veicoli possono raggiungere una velocità di circa 150 km/h.

Energia solare - potenza ed efficenza al servizio della tecnologia

Per farsi un'idea su quanto possa essere di valida fattibilità questo tipo di tecnologia adoperato per l'auto solare, andiamo a spiegare velocemente quanta potenza crea l'irraggiamento solare sulla terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m². Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota l'irraggiamento solare medio è, alle latitudini europee, di circa 200 watt/m².

Moltiplicando questa potenza media per metro quadro per la superficie dell'emisfero terrestre, istante per istante esposto al sole, si ottiene una potenza maggiore di 50 milioni di GW (un GW - gigawatt - è circa la potenza media di una grande centrale elettrica). Immaginiamo ora tutta questa potenza innestata in una singola vettura e avremo una idea più veritiera di auto solare.

L'auto solare ad oggi

Stando alle ultime novità, la società canadese Solid Works con il progetto 'Power of One' sta trasferendo questa tecnologia dell' auto solare alle macchine di tutti i giorni. Quest’ultimo prototipo ha già superato i test di velocità, stabilità e frenata necessari per la circolazione su strada in America. Ancora siamo agli alboridi questa nuova e moderna tecnologia che però è una bella scommessa per il futuro.

Auto solare - Il Bus solare

E' in Australia il primo bus solare e più precisamente ad Adelaide, trasporta fino a 42 persone, la batteria interna viene alimentata da una apposita stazione fotovoltaica. E' forse l'inizio di una nuova epoca all'insegna del rispetto ambientale e dell'innovazione tecnologica tesa a rendere la nostra vita e quella del nostro pianeta migliore.

Curiosità auto solare

Nel 1983 fu provata la prima auto solare, fra Sydney e Perth, in 20 giorni. Di qui si arrivò quindi alla prima sfida solare del mondo, nel 1987, e su 23 concorrenti prevalse il GM Sunraycer completando il viaggio con una velocità media di 67 km/h.



Potrebbe interessarti anche