fbpx
26
Ven, Apr

Fiera Edilizia

Uno degli eventi di riferimento per quanti lavorano nel campo dell’edilizia e dell’architettura, e di tutto ciò che ruota intorno a questi macrosettori.

Made Expo 2011: info utili

Dalle pavimentazioni alle impermeabilizzazioni, dalle decorazioni alle scale per esterni, è Made Expo 2011, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura che si svolge a Rho, nei padiglioni della fiera di Milano. Dati alla mano, si tratta della fiera di settore più visitata in Italia, e l’ultima edizione della fiera, che si è svolta nel febbraio scorso, non ha fatto che confermare tale tendenza; con oltre 240.000 visitatori totali le presenze alla fiera sono aumentate del 21% rispetto all’anno precedente, percentuale che cresce ancora di più se consideriamo i dati relativi ai visitatori provenienti dall’estero: più di 23.000 presenze, con un aumento del 24% rispetto al 2009.

Verso Made Expo 2011 – un successo che si ripete ogni anno

Dopo il successo ottenuto dall’edizione del 2010, già da tempo ci si prepara per l’evento del prossimo anno, che avrà luogo tra il 5 e l’8 ottobre 2011. Manca ancora un anno al Made Expo 2011, dunque, ma la macchina organizzativa della fiera si è già messa in moto da tempo, come dimostrano anche gli eventi “preparatori” che nei prossimi mesi faranno da antipasto alla fiera vera e propria.

Il fatto che il numero dei visitatori della manifestazione sia in crescita è significativo soprattutto se si considera la crisi mondiale che sta investendo diversi settori, compreso quello edile, ma che non sembra aver avuto delle ripercussioni negative sulla fiera, che anzi si è confermata come evento leader del settore in Italia, nonché importante terreno di confronto e occasione di rilancio per il settore del progetto e delle costruzioni, un campo ampio che comprende molti diversi sottogruppi, dal settore della pavimentazione esterna a quello dell’impiantistica.

Per la fiera vera e propria bisognerà aspettare ancora un pò, ma l’attesa non sarà vana: con uno spazio espositivo di circa 90.000 mq e oltre 1.700 espositori, di cui 254 provenienti dall’estero, in quanto la fiera è sicuramente un evento imperdibile per quanti lavorano in questo campo. Otto sono i settori merceologici rappresentati, a coprire in modo più che esauriente tutti gli ambiti che compongono il mondo delle costruzioni e dell’architettura: strutture, sistemi costruttivi e materiali; involucro edilizio (serramenti, pietra per rivestimento, coperture); architettura e finiture d’interni (pavimentazioni, finiture per interni, tende, scale); impiantistica ed energie rinnovabili; progetto e servizi per la filiera delle costruzioni; tecnologie informatiche per il progetto e la costruzione; attrezzature, tecnologie e soluzioni per il cantiere; impiantistica sportiva, piscina, fitness e arredo urbano.

Verso Made Expo 2011 in tour – le date di avvicinamento

Innanzitutto, Made Expo in tour, ossia un ciclo di incontri che si terranno in diverse città italiane tra novembre 2010 e giugno 2011, in modo da coinvolgere le aziende del settore sparse su tutto il territorio nazionale in appuntamenti dedicati ad alcuni dei temi più importanti legati al mondo dell’edilizia e dell’architettura.

In collaborazione con Sinergie Moderne Network, gli organizzatori hanno organizzato Made Expo 2011 in tour, un ciclo di incontri sul territorio nazionale atti a coinvolgere le aziende e tutti gli addetti ai lavori sui temi più "caldi" del costruire. Bari, Padova, Milano, Bologna, Napoli e Roma sono le prime sei tappe in programma da novembre 2010 a giugno 2011, sei qualificate occasioni di aggiornamento per i professionisti e, per le aziende, opportunità per incrementare le quote di mercato, attraverso coinvolgenti formule di sponsorizzazione.

Ogni tappa affronta una tematica specifica del progetto e del costruire, costituendo un organico programma di approfondimento culturale che sarà veicolato a centinaia di migliaia di ingegneri, architetti, geometri, progettisti, prescrittori, imprese di costruzione, società immobiliari, rivenditori, uffici tecnici pubblici, docenti universitari, giornalisti, opinion leader.

Verso Made Expo 2011 in tour – Il calendario dei primi sei incontri:

15/11/10 Bari - ore 14.30 - Sheraton Nicolaus Hotel & Conference
La certificazione energetica ed acustica. Soluzioni progettuali e corretta posa in opera del sistema edificio-impianto

(target: produttori materiali ed impianti target residenziale, enti certificatori, Istituti di credito, software...)

25/11/10 Padova
Nuovi obblighi per committenti, responsabili lavori e coordinatori della sicurezza nei cantieri edili (titolo IV del D.lgs. 81/08 e D.lgs. 106/09)

(target: antinfortunistica individuale, linee vita, sistemi anticaduta, sistemi di videosorveglianza, software...)

15/02/11 Milano
Prestazioni e design negli ambienti interni del moderno abitare: i materiali di finitura

(target: porte, pavimentazioni, rivestimenti, partizioni, domotica...)

18/03/11 Bologna
L'innovazione estetica e funzionale dell'involucro edilizio

(target: automazione, domotica terziario, serramenti, fotovoltaico integrato nelle facciate e nelle coperture, energie rinnovabili, climatizzazione...)

12/05/11 Napoli
Il nuovo software per una progettazione edile consapevole

(target: prevenzione incendi, dimensionamento strutturale, organizzazione cantiere, piani sicurezza, fascicolo tecnico fabbricato, certificazione energetica..)

8/06/11 Roma
La riqualificazione immobiliare, il recupero edilizio e il consolidamento strutturale

(target: restauro, consolidamento statico antisismico, componenti strutturali, efficienza energetica...).



Potrebbe interessarti anche