Fiera Edilizia

La Fiera della Casa è una fiera-evento consumer, rivolta quindi al grande pubblico che va ben oltre l'aspetto meramente espositivo.

Fiera della casa: tutte le novità della 54° edizione

Rappresenta un appuntamento di particolare aggregazione fra le migliori energie produttive, le più autentiche espressioni espositrici, ma anche eventi, concerti e spettacoli (oltre alla tipica enogastronomia) per rispondere sempre più alle aspettative dei cittadini e dei turisti. La manifestazione, infatti, è capace di accogliere mediamente oltre 100 mila visitatori annui, cosa che, opportunamente riletta alla luce delle nuove dinamiche dei mercati e dei consumi, la porta ad essere se non l'unica, una delle più grandi fiere campionarie d'Italia.

Giunta alla 54^ edizione, la Fiera della Casa rappresenta la fiera più longeva d'Italia nonché una delle più importanti manifestazioni del Mezzogiorno, dedicata ad arredamento, architettura, design, artigianato (e non solo). Sarà impegnato l'intero quartiere fieristico della Mostra d'Oltremare, con i suoi spazi scoperti ed interni, con percorsi ragionati secondo aree tematiche, collegabili alle diverse merceologie esposte (si veda layout delle aree espositive con relativi riferimenti commerciali).

La Mostra d’Oltremare è un immenso Quartiere Fieristico nel cuore di Napoli, dotato di spazi espositivi di diversa metratura. Un grande centro polifunzionale che per dimensioni, servizi e qualità architettonica si colloca ai vertici del sistema fieristico italiano.

STRUTTURE

9 padiglioni per un totale di 50.000 mq tra spazi all’aperto (30.000 mq) e ambienti coperti (20.000 mq), per rispondere a tutte le esigenze di un settore variegato come quello fieristico e per consentire l’allestimento fiere nelle migliori condizioni in qualsiasi periodo dell’anno. Prossimamente, inoltre, è prevista la costruzione di una nuova area expò da 15.000 m.

Fiera della Casa: i partecipanti

La 54^ edizione della Fiera della Casa torna ad essere organizzata direttamente dalla Mostra d'Oltremare - dopo alcuni anni di gestione affidataa soggetti esterni. Due grandi sponsor affiancano la Mostra: uno degli istituti bancari europei di aggiore rilevanza intemazionale ed europea, l’Unicredit, ed il gruppo Miranda utomotive, che presentera in occasione della Fiera straordinarie opportunita per i visitatori.

Arredamento per la casa e da giardino, design, gastronomia, ma anche attenzione verso la solidarieta. Da segnalare, infatti, il ritomo dell"’Outlet Solidale", iniziativa a sostegno della benifecenza gia realizzata con successo nell’edizi0ne del 2008, che vede tra i soggetti coinvolti alcune delle eccellenze napoletane protagoniste del Made in Italy, tra le quali Tramontano, Marinella, Finamore, Carpisa, Terme di Agnano, Marea, e tanti altri.

Tale iniziativa, realizzata in collaborazione con il quotidiano. Il Denaro, con S.E. Card. Sepe e la Diocesi di Napoli, prevede che parte del ricavato venga devoluto a beneficio di strutture particolarmente disagiate grazie ad iniziative di solidarieta promosse dalla stessa Diocesi. Presenti in Fiera anche altre realta associazionistiche locali impegnate nel volontariato e nell’assistenza ai piu deboli.

Fiera della Casa: Novità

Tra le novita di quest’anno, si segnala Vallestimento in Fiera di im’area dedicata alle parti ed alla cultura filone sul quale Mostra d’Oltremare intende sviluppare sinergie ed iniziative specifiche con le Istituzioni che operano nell'ambito dell’arte, della cultura e della musica. In questo quadro, di intesa con l'Accademia di Belle Arti di Napoli, e stata definita una prima iniziativa.

L’Accademia diverra protagonista di uno spazio nuovo, nel quale sara allestita una mostra di opere di grandi dimensioni realizzate agli studenti rappresentativi dell’eccellenza di tale Istituzione. Ha detto, ancora, che la FIERA DELLA CASA non é solo un momento espositivo, ma rappresenta da sempre anche una concreta opportunita di svago e di relax per tutti i cittadini di Napoli, della provincia e dell’intera Campania: é la festa che apre l'estate napoletana.

E' per questo motivo che la Fiera di quest' anno non solo sara ancora piu affascinante nei percorsi e nella qualita dell’esposizione, ma offrira un ricco calendario di spettacoli, che consentiranno al pubblico di vivere intensamente e con serenita la rassegna, trascorrendo piacevoli ore in uno straordinario parco naturalistico, polifunzionale, riqualificato e da fruire in liberta e sicurezza.



Potrebbe interessarti anche