Fiera Edilizia

Si svolgerà dal 4 al 12 dicembre 2010 all’interno del salone dell’Artigianato in Fiera, a Milano-Rho, la mostra mercato per la casa ecologica dal titolo Ecoabitare.

Coabitare: abitare ecologico

Sono presenti espositori che pongono l’attenzione delle finiture, degli impianti per le abitazioni, dei terrazzi e dei giardini sull’abitare ecologico. Con gli  stand presenti si avrà l’occasione di mostrare tutti i materiali e le innovazioni in campo ‘green’, già in commercio, che potrete utilizzare per la vostra  abitazione: dall’edilizia, all’arredamento, al risparmio energetico, più tutti i servizi correlati all’abitazione ecosostenibile.

È un segnale che fa rendere l'idea di come l’interesse nei confronti dei prodotti ecologici ed ecosostenibili è in costante aumento grazie anche alle nuove procedure fissate dal Piano Casa. Arrivato alla sua terza edizione, la mostra mercato propone espositori da tutta la penisola che si integreranno con gli altri stand presenti all’interno del salone dell’Artigianato in Fiera.

Questa disposizione permette agli oltre 3.000.000 di visitatori una fruizione immediata e diretta dei temi proposti e dai suoi espositori. L’ingresso sarà gratuito con gli orari che vanno dalle 15 alle 22:30 nei giorni feriali e dalle 10 in quelli festivi. Nella scorsa edizione hanno partecipato 2.781 espositori provenienti da 107 Paesi del Mondo, in una superficie di 140.000 metri quadrati con oltre 3.000.000 di visitatori. Il luogo ideale per scoprire le culture e le tradizioni dei cinque continenti. L’ingresso alla manifestazione come sempre è gratuito.

Ecoabitare – all’interno dell’Artigianato in Fiera

Torna l’Artigianato in Fiera arrivata ormai alla sua 15esima edizione. Dopo i successi degli anni passati la Fiera raggruppa la creatività e i prodotti di oltre 3000 artigiani provenienti da 110 paesi di tutto il mondo all’interno di Fieramilano. Oltre 10 padiglioni nel nuovo polo fieristico di Rho saranno dedicati al comparto artigianale faranno da palcoscenico alle infinite idee originali degli artigiani di tutto il mondo. Protagoniste la qualità e la bellezza del lavoro fatto da uomini con le loro storie, i loro prodotti, le musiche e i sapori. In un’atmosfera magica potrai trovare prodotti originali e fatti a mano per tutti i tuoi acquisti di Natale.

Un evento unico al mondo: momento di incontro per conoscere e abbracciare la tradizione e la cultura del lavoro di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e di positività, entrando in contatto diretto con gli artigiani. Per chi vive questa fiera (anche per noi organizzatori, che ci lavoriamo da quindici anni), l’impressione che essa suscita è innanzitutto di bellezza, di entusiasmo e di condivisione. Questo la rende unica e diversa da tutte le altre fiere. Nel nostro lavoro organizzativo di ogni anno partiamo sempre dalla consapevolezza di essere protagonisti di una cosa straordinaria, che viene percepita come tale da tutti, visitatori e espositori.

L’artigiano è il vero e unico protagonista. La passione, l’intelligenza e la creatività di questi imprenditori sono incredibili. La loro genialità è di riuscire a comunicare a tutti una bellezza in atto che solo un prodotto fatto a mano è in grado di possedere. Ed è questo che colpisce il visitatore: la positività di un’umanità in azione. Per questo motivo venire in fiera a incontrare gli artigiani è un’esperienza entusiasmante. Da questo punto di vista, le istituzioni locali devono saper sempre più valorizzare le loro micro-piccole imprese artigiane, vero patrimonio non solo culturale ma anche economico, di qualsiasi regione o Paese.



Potrebbe interessarti anche