fbpx
25
Gio, Apr

Fiera Edilizia

Dal 2 al 6 marzo 2011 presso la Fiera di Verona è in programma Samoter, il Salone internazionel triennale macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.

Verona Fiere 2011

Una rassegna per un settore come quello del building che ad ogni edizione porta centinaia di visitatori da tutti il mondo. La fiera ha girato il mondo per far conoscere questa manifestazione, il Salone infatti è stato presentato in Arabia Saudita, in Cina e in Brasile. Ma per la Fiera veronese, primo organizzatore diretto di rassegne in Italia, le novità non finiscono qui. Il 2011 sarà un anno intenso e pieno di appuntamenti. Dal 17 al 20 marzo i suoi padiglioni ospiteranno la biennale di Legno & Edilizia, la mostra internazionale sull’utilizzo del legno in edilizia. Una rassegna che è giunta alla settima edizione e punta i riflettori su un settore che, nonostante la crisi sta registrando un importante sviluppo.

A seguire nel mese di maggio, nell’ambito di Solarexpo, dal 4 al 6 maggio, si svolgerà la quinta edizione di Greenbuilding, evento dedicato all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile. A seguire il calendario prevede Marmomacc, mostra internazionale di pietre, tecnologie e design, leader del settore che si svolgerà dal 21 al 24 settembre, giunta alla sua 46esima edizione. La rassegna non si svolgerà solo in Italia e dopo l’appuntamento di Las Vegas raddoppia con una nuova manifestazione a Riad in Arabia Saudita. Una nuova conferma per l'organizzazione veronese che vanta un presidio fieristico molto importante nel mercato internazionale dell’edilizia.

Verona Fiere 2011 – Samoter

Samoter rappresenta una delle più qualificate e selettive "vetrine" dell'evoluzione tecnica e tecnologica presente al Salone. Sono ammessi al Concorso macchine, attrezzature, impianti ed i prototipi che risultino di nuova concezione e/o presentino innovazioni di pratico impiego o di fondamentale miglioramento delle macchine esistenti. Novità per il 2011: una sezione speciale dedicata alle tecnologie relative alla sostenibilità. Iniziativa di carattere internazionale che premia i risultati di investimenti innovativi e offre agli imprenditori e ai tecnici dei settori interessati la possibilità di documentarsi sull’evoluzione tecnicocostruttiva e funzionale nei diversi aspetti dell’attività cantieristica. Il premio viene assegnato tenendo conto delle innovazioni e/o dei miglioramenti relativi al risparmio energetico, alla produttività, all’ergonomia, alla sicurezza nell’utilizzo ma anche ad altri aspetti che conferiscono comunque valore aggiunto al prodotto.

Verona Fiere 2011 – Legno & Edilizia

Il legno si appresta a riprendere quota dopo la crisi che ha lungamente investito l’intero comparto edile; e per le sue doti naturali si presenta come elemento capace di dare nuovo impulso al mercato, se i costruttori sapranno coglierne le grandi potenzialità. Passato in pochi anni dal 10 al 20% di incidenza sull’intero settore legno italiano, il comparto legno per l’edilizia vale circa 3 miliardi di euro ed è destinato a crescere. In quest’ottica assume particolare rilievo la strategia promozionale di fiere specializzate come Legno&Edilizia, che si tiene ogni due anni coinvolgendo migliaia tra imprenditori e addetti provenienti da tutto il mondo. Nella prossima settima edizione internazionale, dal 17 al 20 marzo 2011, il settore si misurerà su 20.000 mq espositivi con le innovazioni di 250 aziende produttrici provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Verona Fiere 2011 – Greenbuilding

“La macchina organizzativa è già al lavoro e abbiamo ricevuto molte domande di partecipazione per la prossima edizione dell’evento – spiega Sara Quotti Tubi, direttore di Greenbuilding –. Questo conferma il fatto che la manifestazione sta assumendo un ruolo sempre più importante a livello nazionale ed ha ormai acquisito una propria autorevolezza”. Per il 2011 sono in arrivo parecchie novità, a partire da una grande area esterna dove gli espositori potranno sfruttare uno spazio idoneo per mettere in mostra i loro prodotti e dare così risalto all’effettivo potenziale tecnologico che rappresentano nell’ambito dell’architettura sostenibile. A Greenbuilding 2011 torna la terza edizione di Illuminazioni lo show-room di nuova concezione dedicato all’eccellenza del costruire che quest’anno sarà focalizzato al tema della “Riqualificazione energetica degli edifici storici”. Molte le attestazioni di conferma del successo ottenuto dalla scorsa edizione di Illuminazioni. “Abbiamo accolto subito con interesse la proposta di aderire a Illuminazioni 2010, - ha detto Rockwool Italia - poiché il taglio originale e decisamente innovativo ci ha entusiasmato immediatamente.

Verona Fiere 2011 - Marmomacc

«Marmomacc si è confermata una volta di più piattaforma economico commerciale al servizio delle imprese del settore. I risultati raggiunti, anche in termini di contrattazioni ed affari con le numerose delegazioni presenti, tornano a dare fiducia, dopo un biennio molto pesante, ad uno dei settori storici e maggiormente specializzati del made in Italy», ha detto Ettore Riello, Presidente della fiera. In questa ottica, Marmomacc ha promosso una numerosa serie di eventi ed iniziative rivolte al BtoB. Da ricordare i seminari di approfondimento dedicati alle opportunità di mercati emergenti, quali Libano, Siria, Emirati Arabi Uniti ed Egitto ma anche l'interessante ed innovativo workshop sulle opportunità di marketing per il mercato Usa, offerte dai new media e dalle nuove tecnologie informatiche. Organizzato da Marmomacc, il seminario ha illustrato come utilizzare i social network ed i software di progettazione per far conoscere i prodotti agli architetti.



Potrebbe interessarti anche