Fiera Edilizia

In concomitanza con Protec si svolge anche UCOM – Urgent & Critical Communication Technology, evento dedicato alle infrastrutture critiche di soccorso.

Protec: di cosa si tratta?

PROTEC, il primo Salone delle Tecnologie e dei Servizi per la Protezione Civile e Ambientale, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere con il sostegno della Regione Piemonte, in programma a Torino dal 30 giugno al 2 luglio 2011 è un nuovo evento per mettere a confronto esperti mondiali sulle problematiche connesse agli eventi catastrofali e proporre ai responsabili della sicurezza e agli amministratori pubblici un panorama completo delle tecniche di previsione, prevenzione, valutazione e mitigazione dei rischi sia industriali che ambientali.

Protec: Convegni, laboratori, EXPO

La sessione convegnistica riservata a studiosi e operatori ospita 25 tra convegni, seminari e workshop di approfondimento con un programma che vede impegnati più di 100 relatori da tutto il mondo. La sezione espositivapropone strumentistica, macchinari, soluzioni tecnologiche che rappresentano la più avanzata offerta a disposizione del settore della protezione civile. Infine, anche il pubblico non specializzato potrà rendersi conto delle tecniche elaborate per fare fronte alle diverse tipologie di eventi calamitosi attraverso mostre, simulatori, spazi multimediali, laboratori didattici.

Protec: I Temi

I rischi legati agli eventi climatici, i rischi sismici e idrogeologici, le infrastrutture di supporto alla gestione delle emergenze, le tecnologie informatiche, telematiche e di infomobilità utili per la comunicazione in stato di crisi, gli strumenti previsionali basati sui sistemi di monitaraggio Gis e osservazione satellitare sono alcuni dei temi trattati da esperti internazionali a Torino per mettere a confronto i risultati delle più recenti ricerche, le esperienze vissute sul campo dei grandi eventi catastrofali, i programmi per migliorare le procedure di prevenzione e soccorso.



Potrebbe interessarti anche