Fiera Edilizia

L'articolo elenca e descrive alcune delle più importanti fiere sull'edilizia che si svolgeranno in Italia il prossimo anno.

Fiere edilizia da non perdere nel 2012

Per tutti gli imprenditori e gli addetti ai lavori, saranno degli appuntamenti molto importanti: si avrà l'occasione di acquistare nuove tipologie di materiali, conoscere nuove tecnologie, incontrare tante persone che lavorano in questo grandissimo e sconfinato settore. Si va dalla Expo Edilizia di Roma alla Ecocasa ed Ecoimpresa Expo di Reggio Emilia, dalla Solarexpo di Verona alla Marmotec di Carrara, una serie di appuntamenti da non perdere per chi lavora nel settore dell'edilizia.

Fiere edilizia : Expo Edilizia di Roma

L'Expo Edilizia è una fiera professionale per l'edilizia e l'architettura che si terrà presso la Fiera di Roma dal 22 al 25 marzo 2012 dalle ore 9:00 alle 17:30. E' suddivisa in diverse aree tematiche: serramenti e chiusure, macchine attrezzature, sicurezza, arredo urbano, elementi strutturali, decori colori, pavimenti rivestimenti, impianti ed energie rinnovabili, informatica servizi.

Inoltre sono previste alcune iniziative speciali tra cui la terza edizione del Working With Nature, dedicato agli architetti eco-sostenibili; l'area fotovoltaico; un focus sull'isolamento termo-acustico; un concorso di architettura sostenibile rivolto a giovani donne architetto e ingegneri. Ci sarà anche un'area dimostrativa di oltre 30.000 mq, in cui verranno effettuate alcune dimostrazioni tecniche di macchine movimento terra e da cantiere. Per informazioni più dettagliate consultate direttamente il sito di Expo Edilizia.

Fiere edilizia : Solar Expo di Verona

Solarexpo è la più importante fiera italiana riguardante la tematica della sostenibilità energetica e della green economy in generale. Si svolgerà dal 9 all'11 maggio 2012.

Come la precedente, è suddivisa in diverse aree tematiche: il sistema solare (solare e fotovoltaico); il pianeta verde (biomasse, biogas); acqua, vento e fuoco (idroelettrico, eolico, geotermico); polygen (cogenerazione e trigenerazione); hyenergy (idrogeno e celle a combustibile); ecomove (mobilità sostenibile); servizi, consulenza, progettazione; test, certificazione, ricerca e sviluppo; software professionale, editoria tecnica; energia verde; enti e associazioni di settore.

Una fiera molto importante a cui, se si vuople essere continuamente aggiornati sulle energia rinnovabili, non si può mancare. Oltre alla fiera sono previsti una serie di convegni, seminari ed eventi collegati. Evento di punta della fiera è Greenbuilding, una mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile. Per maggiori informazioni vai sul sito di Solar Expo.

Fiere edilizia : altre fiere

Tra le altre fiere che riguardano l'edilizia, che si svolgeranno nel 2012 segnaliamo:

  • Carrara Marmotec, dal 23 al 26 maggio 2012 a Carrara, un importante fiera dedicata al marmo;
  • Ecocasa ed Ecoimpresa Expo, dal 16 al 19 febbraio a Reggio Emilia, una fiera edilizia che rivolge particolare attenzione verso il risparmio energetico;
  • Edil 2012, dal 1 al 4 marzo 2012 a Bergamo, una fiera sui materiali, attrezzature e servizi per l'edilizia civile e industrilae;
  • Klimahouse, dal 26 al 29 gennaio 2012 a Bolzano, la fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia;
  • Costruire Edil Levante, dal 1 al 4 marzo 2012 a Bari, punto di riferimento per l'intero settore centro-meridionale dei prodotti, delle tecnologie, dei materiali e delle innovazioni dell'edilizia;
  • Intertunnel, dal 27 al 29 marzo 2012 a Torino, l'appuntamento italiano per i professionisti della galleria.



Potrebbe interessarti anche