fbpx
28
Gio, Mar

Materiali Bioedilizia

Consumi Energetici

I materiali nella bioedilizia vengono scelti in base al loro impatto sull'ambiente e il primo concetto base di bioedilizia è appunto riuscire ad integrare la struttura edile con l'ambiente circostante, utilizzando materiali di bioedilizia riciclabili, naturali e perciò non inquinanti che però siano anche sicuri ed affidabili. La sostenibilità di un materiale della bioedilizia si riscontra riuscendo a ridurre al minimo l'impatto ambientale dello stesso,...

Materiali per bioedilizia

Oltre che alla relazione tra l'energia usata per estrarlo e lavorarlo, la produzione di rifuti eventuali, la lavorazione ed il trasporto e l'eventuale riciclo dello stesso. In parole povere scegliere i migliori materiali per bioedilizia significa controllare l'intero ciclo produttivo che va dalla nascita alla morte del materiale trattato, stimando e rapportando i pro ed i contro del suo utilizzo e le funzionalità intrinseche.

Di seguito riporteremo una lista dei materiali della bioedilizia consigliabili per avere il miglior risultato possibile con il minor impatto ambientale:

Materiali Bioedilizia - Opere strutturali e cemento armato;

In questo caso è consigliabile usare cemento armato puro, cioè non trattato con materiali secondari e di scarto, scegliendo perciò cemento bianco e certificando la non radioattività dello stesso. E' comunque diventato difficoltoso trovare cemento armato non trattato chimicamente e assente da additivi secondari, ma è comunque la scelta principale se si vuole usufruire di uno dei materiali per bioedilizia primari e fondamentali.

Altri materiali per bioedilizia primari possono essere la terra cruda per le murature, con i processi di Adobe e Pisè, il legno lamellare per quanto riguarda la costruzione di tetti e solai e l'acciaio austenico per le strutture base dell'edificio, grazie alle sue caratteristiche paramagnetiche.

Materiali Bioedilizia - Finiture;

Per le finiture superficiali della struttura i materiali di bioedilizia sono i derivati della calce. Infatti questo prodotto ha un basso contenuto energetico in fase di produzione, è facilmente reperibile e delle discrete proprietà biologiche. Il grassello di calce è il materiale base per lavorazioni di finitura finale e per intonaci, mantenendo una soluzione termica adeguata. La calce idraulica è invece forse il migliore tra i materiali di bioedilizia per sottofondi, intonaci rustici, masselli e quant'altro abbia isogno di cemento, garantendo alla struttura coibenza, traspirabilità e sicurezza termica.

Materiali Bioedilizia - Vernici e Collanti;

Sono molteplici le soluzioni per questo aspetto dell'edilizia, come cere, gomme e colle vegetali, tra i quali ricordiamo la soia, il lino, la dragonite, il lattice oltre a prodotti di origine animale, resine vegetali e minerali. Tutti queste materie prime sono assolutamente biologiche e di basso impatto ambientale, oltre ad essere comunque qualitativamente elevate ed affidabili.

Materiali Bioedilizia - Impermeabilizzazione;

Materiali fondamentali per questa operazione sono Bentonite, Laterite e Vermiculite, cioè quei materiali per bioedilizia naturali, prodotti senza particolari additivi chimici e che rendono al meglio nell'isolamento acustico e termico. E' possibile anche adoperare guaine idrorepellenti derivate da olii particolari e cere naturali.

Inoltre esistono coibenti completamente naturali e perfetti per lavori bioedili, ma di questo tratteremo in un approfondimento specifico a questa pagina.



Potrebbe interessarti anche