Tende Moderne Cucina

Arredamento Casa

State rinnovando la vostra casa? Un arredamento "stiloso" inizia dai particolari e una buona scelta degli accessori è certamente la chicca che renderà il vostro nido inimitabile. Se siete in cerca di nuove idee per tende da cucina moderne, allora questo è l'articolo che cercavate.

Idee tende cucina: alcuni suggerimenti per donare un nuvo look alla vostra casa

Molto spesso la tappezzeria viene sottovalutata qundo si arrenda una casa. Certamente è passato il tempo delle mantovane e delle nappine, ma le tende sono sempre utili e donano agli ambienti un aspetto confortevole. Seguite la nostra guida per scegliere le vostre tende da cucina moderne.

Spazio e luce in cucina per le tende adatte a te

Per scegliere quali teli fanno al caso vostro è cosigliabile prendere in considerazione l'ampiezza del locale e la grandezza degli infissi. Non secondariamente è utile valutare la luminosità della cucina per evitare di renderla ancora più buia, se già in una posizione ombreggiata. Fatte queste valutazioni, potete procedere a scegliere la tipologia di tende da cucina moderne ideali per le vostre finestre.

Soprattutto se lo spazio a disposizione è piccolo, è il caso di optare per soluzioni che non ingrombrino oltre la superficie delle ante; i modelli che ci sentiamo di sconsigliare sono allora quelli abbondanti ad anelli. Invece, le tipologie più adate sono i tendaggi dritti a pannello oppure a pacchetto che con il loro aspetto minimalista si prestano incredibilmente ad un arredo moderno. Inoltre, poiché abbiamo accennato all'importanza della luminosità, queste tende vi consentiranno di modulare la luce che filtra dalle finestre a vostro piacimento. 

tende da cucina moderne a pacchetto o pannello

Su Amazon, tra modelli e prezzi diversi, potete trovare molte soluzioni interessanti. Dateci un'occhiata!

TENDE MODERNE PER CUCINA: LA STOFFA E I COLORI

Dopo aver scelto il modello più adatto a voi, è giunto il momento di destreggiarsi nella miriade di tessuti, colori e fantasie sul mercato. È quasi superfluo dire come la scelta dipenda in primo luogo dallo stile che si vuole seguire.
Se la vostra cucina è arrendata con mobili e pensili in legno massiccio che creano un ambiente country, saranno consigliabili tendaggi che si abbinino all'atmosfera rustica. In questo caso potete scegliere stoffe con tonalità molto calde come il beige, il grigio perla o il tortora che ultimamente è davvero di tendenza. In alternativa selezionate tonalità sul bianco, o addirittura un bel rosso acceso. Per quanto riguarda le fantasie, si adattano bene un quadrettato o tessuti tartan (ma evitando trame eccessivamente pesanti che alla lunga potrebbero stancare).

Avete una casa moderna? Soprattutto se fedelmente arredata in bianco e nero, potete sbizzarrirvi nella scelta dei colori delle tende da cucina moderne. Tessuti sintetici o mix di fibre, una fantasia che ci piace in un ambiente minimale sono le righe!

Se pensate di volere uno stile classico, con un tocco chic, la suggestione provenzale si rivela la scelta migliore:  tessuti grezzi come il lino e il cotone con sfumature che vanno dal tortora al grigio. Il consiglio è quello di puntare sull'effetto tono su tono, evitando i colori accessi e contrasti forti.

Se la tua ristrutturazione comprende anche un terrazzo o un bel giardino, allora dovrai provvedere anche a soluzioni ideali per godere al meglio di giornate estive o calde domeniche all'aria aperta. Non perderti allora i nostri suggerimenti per tende da esterno e pergolati.

tende da cucina moderne secondo il vostro stile

Un consiglio per le tende da cucina

Ricordate che la cucina è un ambiente fondamentale per la vita di tutti i giorni e che quindi deve essere luminoso. Ma soprattutto bisogna aver presente che qui si cucina e si mangia e quindi gli odori, i vapori e i condimenti che abitano costantemente questa zona inevitabilmente impregnano o macchiano le tende. Vi consigliamo allora di scegliere un tessuto lavabile e non troppo delicato. 

Se desideri realizzare delle tende personalizzate, su misura per te, esistono numerose aziende che si occupano di questo. Per citarne alcune:

  • Tendaggi.it che spaziano da ambienti più classici ad altri più moderni che offre preventivi e campionari a domicilio;
  • Tende e tende che invece offre un servizio, dalla scelta al preventivo, dall'ordine al pagamento, tutto online.

Ora non non vi resta che scegliere la vostra tenda preferita che sarà un vero e proprio elemento di arrendo e dare un nuovo stile moderno alla vostra cucina. Se invece ancora preferite i tendaggi un po' vecchio stile sappiamo comunque come aiutarvi, offrendovi una guida dettagliata sulla scelta di tende classiche.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti