Tende per pergolati

Arredamento outdoor

I pergolati posti in terrazzo o in giardino rendono abitabili spazi esterni altrimenti poco vivibili, dando la possibilità a chiunque di creare zone relax per il tempo libero. I pergolati completi di tende sono strutture costituite da una copertura in tessuto e da delle pareti o travi ancorate al terreno che ne sostengono il peso, possono anche essere composti da sistemi a braccio o avvolgibili ancorati al muro posti a protezione di porte a vetro e finestre.

Tende per pergolati: scegli la migliore per il tuo giardino

Le coperture per pergolati in tessuto, grazie a delle guide possono essere in alcuni casi mobili o addirittura motorizzate. In commercio è possibile trovare pergolati pensati per ogni necessità, su misura o in kit pronti all'installazione. I materiali usati sono principalmente: ferro, legno, alluminio e cemento, abbinati a coperture mobili o fisse che possono essere completate grazie a chiusure laterali in vetro, tessuto o PVC ed arricchite con sistemi audio o di illuminazione.

Regolamenti per pergolati e spazi chiusi con le tende

Prima di analizzare le varie tipologie presenti sul mercato è bene sapere che l'installazione di pergolati o sistemi di chiusura a tende, atti ad aumentare la metratura di una abitazione, richiede particolari permessi e procedure.
Ogni comune ha il suo regolamento specifico e definisce limiti per dimensioni e metratura a seconda del tipo di lavoro da svolgere. Solitamente se si installano pergolati con tende o gazebi aperti su tutti i lati e senza nessun tipo di chiusura fissa, si rientra nella manutenzione necessaria per cui è prevista solo la CIL (comunicazione di inizio lavori), nel caso si avesse a che fare con strutture chiuse, inamovibili o cambi nella destinazione d'uso, bisognerà ricorrere al CILA o la SCIA che richiedono l'intervento di un professionista per dare il via ai lavori. Per approfondimenti è bene consultare il regolamento edilizio della propria regione o comune.

I prezzi dei pergolati variano molto e le proposte che le aziende produttrici rivolgono al pubblico si differenziano non solo per il tipo di struttura ma soprattutto per il tipo di copertura.

Pergotenda®

E' un sistema di pergolati con tende e un marchio brevettato tutto italiano che unisce in modo innovativo sistemi di copertura a tendaggio scorrevole a materiali innovativi e tecnologie d'avanguardia. Esistono diverse tipologie di Pergotenda e a seconda delle necessità di utilizzo la struttura può essere ancorata a parete, autoportante, inclinata o in piano. Le tende applicate a copertura dei pergolati possono essere in tessuto o altri materiali, in più è possibile scegliere tra soluzioni fisse, mobili e motorizzate.

I pergolati Pergotenda vengono realizzati su misura e sono facilmente personalizzabili. L'azienda Corradi nel proprio portale, da la possibilità di consultare un ampio catalogo di prodotti Pergotenda, in cui sono presenti strutture molto complesse e tecnologiche unite anche a soluzioni più semplici; tutti i prodotti sono realizzati con materiali pregiati e tecniche all'avanguardia. Le strutture vengono progettate al dettaglio e rifinite su misura per rispecchiare le esigenze di una clientela di fascia alta.

Tende per pergolati assemblaggio fai da te

Se si vogliono contenere i costi e non si può ricorrere a pergolati raffinati e all'avanguardia, ma si vuole comunque godere di uno spazio esterno senza spendere una fortuna, si può ricorrere a pergolati in kit di montaggio. Sul portale dell'azienda Only Wood alla sezione "Pergole e Gazebo" si possono consultare diverse soluzioni in kit semplici da installare.

Prevedere la copertura della struttura con tende e tessuti che rifiniscano e proteggano l'ambiente, richiede una buona conoscenza delle varie tipologie di tende e dei meccanismi che le caratterizzano per orientare la scelta verso la soluzione più adiacente alle proprie necessità. Ecco alcune strutture per tende utilizzate per i pergolati:

Tende a bracci

Il sistema a bracci per tende si trova solitamente in soluzioni commerciali, viene adottato per proteggere le vetrine dei negozi dal sole o fuori dai bar, che sotto l'ombra donata dalle tende apribili a sbalzo grazie al meccanismo dei bracci, danno riparo ai clienti su tavolini e sedie. Questo tipo di struttura per tende è adatta anche ad un terrazzo o a uno spazio esterno adiacente alle mura dell'edificio ed è composta principalmente dal tessuto della tenda e da una struttura a bracci estensibili ancorata al muro o al soffitto.

Queste strutture si possono presentare con diverse forme e funzioni, l'azienda Florida, all'interno della sezione dedicata alle tende da sole, offre la possibilità di navigare tra sistemi per tende a braccetti laterali, a braccio estensibile o cassonate, queste tipologie di tende offrono solo una protezione superiore e non frontale ma abbinate ad una struttura con pareti o frangisole laterali possono comunque riparare pergolati abbastanza ampi.

Tende a caduta

Le tende a caduta vengono fissate al soffitto e scendono a filo facciata. Si bloccano agganciandole a dei braccetti fissi posti solitamente su una ringhiera ancorata al pavimento o a terra. Offrono una protezione frontale e superiore ma chiudono molto lo spazio visibile; le tende sono distanziabili solo tramite i braccetti che solitamente non hanno misure particolarmente lunghe. Questo tipo di tende, nel caso si volessero applicare ai pergolati, possono rappresentare una buona soluzione per il rivestimento laterale.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto rappresentano la soluzione più indicata per i pergolati, donano un aspetto raffinato senza alzare troppo i costi. La possibilità di montare le tende, direttamente al vetro o al soffitto, rende questo sistema molto versatile. La struttura a binario posta sui lati o sulla parte superiore dei pergolati, fa scorrere il tessuto aprendo e chiudendo le tende fino ad “impacchettarle” completamente rendendole invisibili secondo necessità.

Tende per pergolati e la scelta del tessuto

Fattori importanti come la composizione delle fibre e lo spessore del tessuto vanno considerati con attenzione prima di procedere all'acquisto delle tende da abbinare ai pergolati; un tessuto spesso e con una fibra molto strutturata permette di trattenere meglio i raggi UV e dona maggiore vivibilità agli ambienti. Le tende realizzate in sintetico sono le più utilizzate per balconi e terrazze e rappresentano una valida soluzione anche per quanto riguarda i pergolati.

Il colore gioca un ruolo fondamentale nella scelta del tessuto, il fattore estetico conta molto ma questa scelta inciderà sulla capacità delle tende di trattenere il calore; i tessuti scuri, ad esempio risultano inadatti per pergolati molto esposti al sole.

La resistenza all'acqua e agli strappi rappresentano fattori fondamentali per l'abbinamento ai pergolati. Se le tende vengono impiegate in ambienti dal clima particolarmente instabile, la scelta sicuramente dovrà tendere verso prodotti studiati per resistere, se invece si vogliono ottenere degli effetti diversi, più morbidi e d'arredo e si ha la possibilità di rimuovere i tessuti dai pergolati quando non vengono utilizzati, allora si può ricorrere a tende meno resistenti, che possono anche abbassare la spesa per la realizzazione oltre a far ottenere un risultato più ricercato.

L'azienda Tempotest Parà offre l'opportunità, visitando il portale nella sezione "Tessuti per la protezione solare", di consultare una vasta gamma di tessuti differenti per tende  abbinabili ai pergolati. Le tende vengono descritte dettagliatamente sotto gli aspetti più importanti.



Potrebbe interessarti anche