Barbecue in cemento

Arredamento outdoor

Barbecue è una parola che si usa sempre più spesso per definire una cena all'aperto tra amici a base di pietanze grigliate, è anche un'usanza più che altro americana trasportata ormai nelle case di tutto il mondo. La parola barbecue deriva da barbacoa, un termine spagnolo derivante a sua volta dalla lingua indigena dell'America meridionale che sta ad indicare la tipica cottura dei cibi alla griglia grazie al calore generato dal carbone o dalla legna. Vediamo più in dettaglio le diverse e possibili soluzioni che vanno dal fai da te ad articoli prefabbricati.

Ecco come scegliere la struttura di barbecue in cemento che fa per te

In commercio esistono moltissime varianti di barbecue: per i più esigenti c'è la possibilità di costruire da zero il proprio barbecue su misura usando il cemento, per altre necessità è possibile ricorrere a soluzioni già prefabbricate e di facile applicazione e per accontentare anche chi ha problemi di spazio è facile reperire barbecue portatili o usa e getta.

Non farsi mai sfuggire la possibilità di organizzare una bella grigliata dovunque se ne abbia voglia, senza bisogno di possedere per forza uno spazio adeguato all'esterno o in giardino è possibilie grazie alle proposte che si trovano sul mercato.

I barbecue che si possono realizzare in cemento danno piena libertà alla personalizzazione ed ai gusti di ognuno, la messa in opera però richiede un lavoro preciso e ben studiato. Se si vuole ottenere un risultato soddisfacente è consigliabile, prima di mettere mano alla cazzuola, progettare in modo ben definito gli elementi di base che caratterizzeranno il barbecue in cemento: il posizionamento, l'ingombro, il tipo di canna fumaria, il rivestimento interno ed esterno e il tipo di combustione che si vuole utilizzare.

Avere il controllo totale sulla realizzazione del proprio barbecue in cemento permette di rispettare a pieno necessità pratiche e perché no anche estetiche, adattando l'opera all'ambiente che si ha a disposizione; in fondo se si sceglie di realizzarlo da zero usando il cemento è proprio perché si hanno necessità diverse dallo standard proposto.

La realizzazione di un barbecue in cemento comporta del lavoro qualificato che si può affidare ad un muratore o a società specializzate, come ad esempio, la ditta Fratelli Giannini che propone realizzazioni artigianali antiche e moderne su misura. Nel caso si avessero le competenze necessarie, si può ricorrere anche al fai da te dedicandoci il giusto tempo. Le differenti scelte tra: materiali, tipo di combustione e rivestimento caratterizzeranno particolarmente il costo dell’opera:

Se il barbecue è completamente rivestito da mattonelle o pietra, la sua manutenzione sarà più semplice e veloce, perché più facile da pulire, ma sarà più costoso rispetto ad uno realizzato in mattoni di cemento grezzo.

Per approfondire sui materiali refrattari utili alla costruzione di un barbecue in cemento segnaliamo l'articolo sui Materiali refrattari.

In commercio si possono trovare anche diversi barbecue in cemento prefabbricati. La loro installazione risulta molto più semplice ma richiedono una spesa maggiore e comportano una minore libertà nella gestione degli spazi. Per consultare diversi barbecue in cemento prefabbricati, comprendenti anche forni a legna e lavelli, l'azienda Obi Italia offre alcune soluzioni all'interno del proprio portale catalogate per tipologia.

>> Alcuni esempi di Barbecue in Cemento Prefabbricati

Gas o carbone? La scelta del tipo di combustione dipende da due differenti modi di concepire il barbecue. Chi sceglie un barbecue a carbonella è incline a dedicare più tempo per realizzare le proprie grigliate ed è in grado di gestire e controllare la cottura in modo costante. Le parti fondamentali che compongono un barbecue in cemento a carbonella sono: il braciere che contiene la carbonella rovente, una griglia che permette la cottura dei cibi solitamente regolabile su varie altezze ed un coperchio utile per mantenere la temperatura della brace stabile e per realizzare anche l'affumicatura dei cibi.

I modelli di barbecue in cemento a gas vengono adottati da chi, per ragioni pratiche, preferisce tempistiche più ridotte e ha la necessità di dedicarsi meno alla cottura dei cibi. I barbecue in cemento a gas si compongono di un bruciatore, griglia e coperchio. Il bruciatore fa la differenza, perché brucia il gas generando il calore necessario alla cottura che avviene tramite barre di vaporizzazione, pietra lavica o briquette di ceramica.

L'azienda Sundaygrill offre una vasta scelta di barbecue in cemento e altri materiali. I prezzi contenuti e la possibilità di scegliere tra differenzi combinazioni per la combustione, rende la navigazione del portale un momento stimolante per chi cerca idee e soluzioni particolari per il proprio barbecue in cemento.



Potrebbe interessarti anche