Coperture per piscine

Arredamento outdoor

Le piscine in inverno o nelle stagioni intermedie, se lasciate scoperte, rischiano di rovinarsi perché esposte alle intemperie. Le superfici subiscono un inevitabile degrado e nei periodi di inattività, le piscine senza copertura, rappresentano anche un pericolo per animali domestici e bambini.

Perché rinunciare ad una nuotata d'inverno? Ecco la soluzione che fa per te

Vediamo alcune soluzioni che rispecchiano diverse particolari necessità e che permettono di risparmiare notevolmente sui costi di gestione e manutenzione oltre a regalare l'opportunità di un maggiore utilizzo delle piscine in esterno.

Coperture per piscine – Teli isotermici

Una soluzione da tenere presente se si sta cercando di risparmiare sulla gestione della propria piscina e che la rende sfruttabile anche nelle stagioni intermedie è rappresentata dalle coperture isotermiche. La loro particolarità è quella di non permettere l'evaporazione dell'acqua e quindi evitare la necessità di rabocchi e continue regolazioni, tramite agenti chimici, dei valori che l'acqua deve avere in termini di ph e igiene. Inoltre garantiscono maggiore stabilità della temperatura senza dover ricorrere frequentemente ad impianti di riscaldamento che fanno schizzare i costi di gestione soprattutto per quelle piscine utilizzate durante tutto l'anno.

Queste particolari coperture vengono fornite di appositi rulli avvolgibili per essere facilmente stese lungo la superficie delle piscine e rimosse in pochi minuti a seconda del bisogno. Sul mercato è possibile trovare diversi modelli di coperture isotermiche a prezzi diversificati. La differenza riguarda la composizione della copertura che può essere costituita da bolle d'aria singole o doppie che risultano più o meno resistenti e permettono di bloccare in modo più o meno efficace raggi UV, impurità e calore.

>> Alcuni esempi di Coperture Estive per Piscine

Il portale dell'azienda 100 Piscine propone, nella categoria “coperture estive per piscina”, alcune soluzioni in polietilene e pvc con bolle d'aria singole e doppie, unite anche a prodotti per un uso più intensivo realizzati in schiuma multistrato e a rulli avvollgibili manuali o motorizzati.

Coperture per piscine – Teli impermeabili e filtranti

Le coperture per piscine impermeabili rappresentano una soluzione per proteggere le piscine nei mesi di inutilizzo dall'inevitabile logorio delle superfici esposte e la possibile formazione di alghe e microrganismi che richiedono un lavoro di pulizia e bonifica piuttosto dispendiosi. Le coperture vengono realizzate in polietilene di varie grammature o in pvc e garantiscono un'alta impermeabilità, resistenza agli strappi, al gelo, al cloro e ai raggi UV. Queste particolari coperture permettono di limitare al minimo la manutenzione delle piscine comportando un notevole risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Le coperture si applicano in modo rapido e sfruttano diversi sistemi che utilizzano salamotti gonfiabili o degli occhielli per l'ancoraggio delle coperture al perimetro delle piscine.

L'azienda Scapini Teloni propone, all'interno del proprio sito, diverse tipologie di coperture. Per le piscine da proteggere durante l'inverno è possibile consultare modelli di telo in pvc o polietilene impermeabile forniti di appositi occhielli e bordi per l'ancoraggio.

Un'altra interessante soluzione è rappresentata dalle coperture filtranti realizzate sempre in polietilene e tessute ad incrocio. Queste coperture per piscine garantiscono il bloccaggio di detriti e sporcizia e successiva rimozione grazie all'azione del vento. Le coperture filtranti per piscine fanno passare solo l'acqua piovana evitando la formazione di antiestetiche e poco igieniche pozze d'acqua sulla superficie delle coperture.

Coperture per piscine – Soluzioni gonfiabili

Per utilizzare la piscina durante tutto l'anno e potersi tuffare anche quando fuori c'è il temporale o delle temperature proibitive, le coperture gonfiabili rappresentano un vero e proprio punto di svolta. Le coperture gonfiabili per piscine sono composte da una cupola realizzata in materiale plastico molto resistente, ancorata ad un tubolare perimetrale ad acqua. Questo sistema garantisce la totale aderenza delle coperture al terreno o alla pavimentazione senza bisogno di effettuare nessun intervento in muratura o foro per il fissaggio.

Il sito dell'azienda BS Village offre la possibilità di consultare vari modelli di coperture gonfiabili trasparenti. I prezzi variano molto a seconda dei materiali e delle tecnologie applicate per il gonfiaggio.

Per approfondire la possibilità di installare una piscina nel proprio giardino si consiglia la lettura dell'articolo Piscine fuori terra rigide.



Potrebbe interessarti anche