fbpx
15
Lun, Ago

Arredamento outdoor

Se anche tu, pensando ad una bella serata estiva in compagnia di amici e parenti, colleghi subito una goduriosa grigliata di carne con braciole, salsicce e bistecche fumanti o una spettacolare brace di pesce con il pescato del giorno e qualche gamberone o, perché no, un mix di verdure di stagione finemente grigliate e l'immancabile bruschetta con olio, sale e pomodori, questo è l'articolo che fa per te! Oggi infatti parleremo di barbecue in acciaio, protagonista indiscusso delle piacevoli cene estive.

Parliamo di griglia bbq per deliziare gli amici le sere d'Estate

Che tu sia un grigliatore seriale o un semplice appassionato della cottura alla griglia, certamente ti sarà capitato di pensare di acquistare un barbecue da mettere in terrazzo o in giardino. In commercio, però, ce ne sono davvero molti, tante tipologie e tanti formati: compatti da appendere alla ringhiera del balcone o barbecue in cemento per chi vuole creare una zona dedicata in giardino, in ceramica, in ghisa, in ferro, barbecue a gas, a legna, a carbone, scoperto, con tappo a cupola o con il girarrosto: troppe possibilità che spesso generano confusione e ci dissuadono dall'idea di acquistarne uno per la nostra casa.

Oggi abbiamo scelto di parlare di barbecue in acciaio, secondo noi la tipologia di bbq più versatile, resistente e performante, quello più adatto sia per essere messo in terrazzo che in giardino, e abbiamo stilato la lista dei migliori tre per facilitare l'acquisto in base alle esigenze e al budget.

Barbecue in acciaio

La parola barbecue deriva dallo spagnolo "barbacoa", a sua volta derivante da una parola di lingua indigena dell'America meridionale che indica una speciale forma di cottura dei cibi, appunto, su una griglia posizionata sopra a carbone o legna. Sinonimo indiscusso di ottimi pasti all'insegna di buon cibo e divertimento, il barbecue è uno degli strumenti di cottura più amati soprattutto in Estate. Basta avere un piccolo dehors per poter creare uno spazio griglia, con tanto di attrezzi professionali, acquistando il barbecue in acciaio più adatto alle nostre esigenze.

Ma perché puntare sull'acciaio? Per diverse motivazioni in realtà:

  • è inossidabile (di nome e di fatto) quindi non teme le intemperie, le alte temperature come le basse, la pioggia o il sole, ha un'alta resistenza all'usura, non è soggetto a corrosione e non ossida. Acquistando un barbecue in acciaio si avrà la certezza che non si rovinerà pur lasciandolo in giardino per tutto l'inverno;
  • è una lega metallica molto igienica, di semplice pulizia e richiede davvero poca manutenzione;
  • è un materiale molto duro e resistente, eppure i barbecue in acciaio sono leggeri e facili da spostare e trasportare da una zona all'altra;
  • ha delle ottime performance di cottura poiché si riscalda velocemente, trattiene il calore e garantisce una cottura delle pietanze omogenea e pulita.

La nostra lista 

E ora, per facilitarti l'acquisto del barbecue in acciaio più adatto alle dimensioni del tuo esterno e alle tue esigenze di grigliatore, abbiamo stilato una piccola lista: i tre migliori in commercio secondo noi, uno adatto agli spazi ristretti dei balconcini, uno perfetto per spazi ampi come terrazzi o giardini e infine quello perfetto per i master della griglia, il barbecue professionale.

SunJas Barbecue Portatile: il barbecue in acciaio più compatto

Il SunJas Barbecue Portatile è un barbecue a carbone, molto piccolo ma efficiente, perfetto per i terrazzi più piccoli, ma anche per essere portato in vacanza o in campeggio. Con le sue misure 40 x 28 x 21.5 cm e il peso di soli 1.5 kg, il SunJas Barbecue Portatile è perfetto per deliziare fino a 6 persone con splendide grigliate, grazie anche alla doppia ventilazione.È inoltre estremamente semplice da montare e smontare e facile da pulire.

Tepro Toronto XXL 2019: il barbecue in acciaio per il giardino

Il Tepro Toronto XXL 2019 è un barbecue a carbone che ha la possibilità di regolarne il livello in modo differente per garantire il completo controllo della temperatura del grill, inoltre il coperchio permette di chiudere la zona grill mantenendo il calore. Fornito di carrello, ha un ingombro totale di 152 x 73 x 137 cm e un peso di 38 kg e un costo piuttosto vantaggioso per un bracere che permette anche una cottura simile a quella fatta in un forno a ricircolo: cottura uniforme e spettacolare.

Char-Broil Advantage Series 445S: il barbacue per i veri grigliatori

Il Char-Broil Advantage Series 445S è un barbecue in acciaio a quattro bruciatori ad alte prestazioni e a basso consumo e la speciale cottura tru-infrared, per una cottura davvero uniforme, senza fiammate e un consumo di gas del 30% inferiore. 144 x 59.5 x 115.5 cm e un peso di 45 kg, questo bracere ha un costo decisamente più alto dei precedenti, ma ha prestazioni davvero elevate e quindi è perfetto per i veri grigliatori seriali che vogliono stupire gli amici con cene davvero succulente.