Arredamenti etnici

Arredamento Casa

Se avete intenzione di utilizzare degli arredamenti etnici per la vostra casa e cercate dei consigli utili su quale stile vi rappresenta di più oppure a chi rivolgervi per comprare mobili e complementi d'arredo di qualità ed originali dei paesi più esotici allora questo approfondimento sugli arredamenti etnici fa proprio al caso vostro. La globalizzazione mondiale ha ovviamente aperto le porte all'interazione e l'affluenza nel nostro stile di vita di diverse culture che hanno cambiato anche il modo di intendere l'arredamento casalingo...

Arredamento etnico in casa vostra

Vieni a scoprire i segreti ed i consigli degli arredamenti etnici più in voga. Gli arredamenti etnici più apprezzati possono arrivare dai più disparati angoli del pianeta, provenienti direttamente da civiltà piene di storia, di cultura e tradizione. Gli occidentali hanno scoperto soprattutto negli utlimi anni la bellezza degli arredamenti etnici, che portano nelle proprie abitazioni quel tocco di originalità e di esotico che molte volte manca nella vita cittadina, frenetica e caotica.

Arredamenti etnici - Spiegazione generale

E' assolutamente necessario fare una distinzione tra chi decide di arredare la propria casa utilizzando degli oggetti etnici e chi invece vuole proporre degli arredaemnti etnici completi. Infatti la tendenza degli ultimi anni è proprio quella di usare solo determinati oggetti in stile etnico per dare originalità all'ambiente, non decidendo però di arredare completamente l'ambiente.

Chi rientra nella seconda categoria dovrà fare i conti con diversi stili differenti, la difficoltà di scovare tra molte offerte gli articoli e gli elementi d'arredo più indicati alla soluzione finale preposta ed il problema di scegliere infine come utilizzare i mobili ed i complementi acquistati, creando uno spazio armonioso ed il più possibile coerente allo stile scelto. Infatti è ovvio che gli arredamenti etnici si distinguono gli uni dagli altri: lo stile afro sarà completamente diverso da quello orientale o medio-orientale,rientrando pur sempre nella stessa categoria.

Arredamenti etnici - Stile afro

Lo stile africano è forse, insieme a quello orientale, quello che maggiormente appassiona gli italiani, forse per la vicinanza del continente nero o per la relativa facilità di trovare elementi di qualità e grande bellezza come quelli offerti per esempio da Alfajiri, negozio online con una scelta vastissima di bellissimi prodotti in stile africano per l'arredo.

Il salotto di casa è sicuramente l'ambiente dove gli arredamenti etnici trovano il proprio habitat ideale e si riesce a creare una vera atmosfera etnica, avendo più possibilità di spazio e di inventare. Nello stile afro è il legno a farne da padrone. Infatti il salotto può risultare elegante e raffinato usando dei tavolini artigianali in legno chiaro, magari con dei cuscini tradizionali per sedersi, oppure con dei veri e propri tavoli da salotto in legno, con abbinate le sedie in bambù.

Ampie credenze e mobili per posare oggetti tipici sono indicati nel salotto. Per la camera da letto invece si possono trovare degli splendidi letti in bambù decorati a mano artigianalmente. La parte più bella ed originale degli arredamenti etnici in stile africano è sicuramente data dagli oggetti che compongono l'arredo.

Dalle tipiche maschere guerriere il legno lavorato a mano alle lampade originali in legno e bambù, fino ad arrivare a tamburi e djambè, tipici strumenti musicali africani, tappeti e tele per le pareti con decorazioni etniche.

Arredamenti etnici - Orientale

Come già spiegato in un altro articolo l'arredamento orientale è legato ad una serie di concetti base che determinano il colore dei mobili, la loro posizione all'interno dell'ambiente e molti altri aspetti determinanti alla ricerca della semplicità e della tranquillità emotiva in casa. Prodotti interessantissimi possono essere visionati sul sito di Cinius, leader dei prodotti giapponesi nel mondo per arredare la vostra casa con classe e qualità dei materiali.

Di grande stile e molto in voga sicuramente i letti tipici giapponesi, a livello del suolo con piccoli comodini laterali. Di grande bellezza l'utilizzo di molti separè e di lampade per dare un senso di pacatezza ed una luce fioca e rilassante. Importante ed affascinante è l'uso di quadri e rappresentazioni in stile orientale e di porta incenso, per profumare tutti gli ambienti di casa con odori rilassanti.

Arredamenti etnici - Altri stili

Gli altri stili di arredamenti etnici utilizzabili sono quello tipico medio-orientale, in stile turco o più generalmente arabo, con grande utilizzo di tessuti e mobili molto decorati e dai colori sgargianti ed originali. Perfetti per questo determinato stile sono cuscini decorati sparsi in tutta la casa, i tipici narghilè arabi con cui si fumano essenze dei più disparati gusti. Oggetti con decorazioni molto elaborate per di più di diverse leghe come ferro o acciaio, dai colori chiari ed accesi.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti