Arredamento Casa

Stavate cercando delle tende classiche per la vostra camera da letto? Vorreste dei consigli utili su dove comprare le vostre tende classiche preferite? Se continuerete a leggere potrete scoprire approfondimenti utili e consigli per l'acquisto delle vostre tende classiche.

Tende classiche - Mantovane e laterali.

Nel medioevo le finestre erano molto piccole e strette ed erano ricoperte con carta oleata o incerata, con la finalità di ornamentarle. E così continuò fino a che non si diffuse l'arte di addobbare. Il Rococò, un movimento artistico francese, creò la varietà e l'eleganza nell'arredamento. Le fabriche di Lione produssero disegni sempre più delicati e sete luminose, da Venezia si esportarono damaschi colorati, velluti e broccati ricamati.

Vennero introdotte le mantovane per nascondere le aste, gli anelli e rendere il tutto piu elegante e raffinato. Cosi nacquero le nostre tende classiche. Per chi ama lo stile delle tende classiche, le mantovane sono perfette, realizzate con linee tese e squadrate, si ambientano benissimo anche negli arredamenti moderni, dando la possibilità di coprire quegli antiestetici cassonetti che sporgono delle vostre tapparelle.

I tessuti da utilizzare per le tende classiche sono tantissimi: taffetà, raso, raso jaquard, misto seta, stampati, da coordinare anche tra di loro, realizzando, per esempio, una mantovana a tinta unita abbinata con i laterali a fantasia, in base ai propri gusti personali.

Tende classiche – Tende ad un telo su un unico bastone

Cosa si intende per tende classiche ad un telo su un unico bastone? In sintesi si hanno due teli di stoffa cuciti insieme in alto. La sopratenda, cioè la prima tenda che vediamo, si può raccogliere di lato (con calamite o cordoni) lasciando vedere il telo della sottotenda. Come tenda unica ad un telo, sta bene soprattutto su finestre e porte finestre non troppo ampie.

Le tende classiche ad unico telo sono costituite da un solo pannello di stoffa, arricciata a piacimento, che si può raccogliere di lato grazie ad una calamita, un cordone o un embrasse (o abbraccio per tende). Si usa soprattutto per finestre e balconi di larghezza media o piccola.

Tende classiche – Tende a quatro teli su un unico bastone.

Le tende classiche a due teli sono costituite da due teli di stoffa; si distinguono in eleganza soprattutto su finestre e balconi larghi, le stoffe possono essere anche di colori diversi come ad esempio un tono chiaro sopra e un tono scuro sotto.

Le tende a quatro teli su un unico bastone sono composte appunto da quatro teli di stoffa; il telo di destra della sopratenda viene cucito al telo di destra della sottotenda e lo stesso si fa con la parte sinistra. In questo modo si possono aprire sottotenda e sopratenda insieme (dal centro ai lati) oppure raccogliere i due teli della sopratenda tramite calamite o cordoni e lasciar vedere i due teli della sottotenda chiusi. Le corde per movimentare l’apertura della tenda possono stare a destra o a sinistra.

Tende classiche – Tessuti delle tende classiche

Le tende classiche possono essere costituite da diversi materiali: da quelli piu impegnativi, come velluto,broccato o damasco, a quelli più leggeri e trasparenti come poliestere, viscosa, velo, seta ect.

Non esistono limiti al gusto e alla fantasia di ognuno di voi.

In caso di tende classiche che toccano il pavimento e non distano i canonici 2,5 cm ma lo toccano, si usano tessuti medi e pesanti, che facciano delle belle pieghe quando poggiati a terra; inoltre è meglio non usare tessuti che si sporchino facilmente e in colori non troppo chiari.

E’ importante, in ogni caso, che gli orli delle tende classiche vengano fatti da un artigiano esperto che sappia come creare il giusto effetto; ad esempio un orlo troppo alto renderebbe il fondo della tenda troppo rigido, impedendo le eleganti pieghe del tessuto che sono il vero fascino di questo tipo di tende classiche.

Per l'acquisto di queste tende classiche vi possiamo segnalare alcune aziende come Mottura Spa, Boutique della tenda.

Possiamo dire che le tende classiche possono essere adatte a persone con uno stile classico e raffinato ma anche a coloro che hanno uno stile fantasioso e colorato.

Speriamo di essere stati utili nel spiegare i diversi stili di queste tende classiche.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti