Arredamento outdoor

Le coperture metalliche sono strutture particolari che svolgono una funzione principalmente protettiva e soddisfano sia requisiti di praticità, che di estetica. Esistono diverse tipologie in commercio per soddisfare ogni richiesta e necessità, proteggendo sia gli spazi interni, che quelli esterni. Le tettoie in metallo possono fungere da veri e propri tetti, per coprire intere strutture o capannoni: dalle tettoie più piccole, per coprire specifici  angoli di edifici, fino alle pensiline da applicare lungo tutta la parete esterna.

Si possono inoltre scegliere, diverse tipologie di materiali, a seconda delle proprie necessità: acciaio, ferro, metallo ecc. L’acciaio è un materiale leggero, solido e versatile, che assicura la massima resistenza. Il metallo valorizza ogni singola architettura e, infatti, viene utilizzato per edifici residenziali, location commerciali o industriali e in numerosi altri contesti. Le tettoie in ferro, garantiscono la massima stabilità e vengono sottoposte ad appositi trattamenti anti-ossidanti, per garantire elevate prestazioni funzionali ed estetiche nel tempo. Un’altra importante caratteristica delle tettoie metalliche, è la modularità di ogni singola unità, che consente di installare queste strutture con grande facilità e di abbinarle alle diverse necessità di design.

Tettoie per esterni: soluzioni sempre più versatili

Le tettoie per esterni offrono soluzioni pragmatiche, che soddisfano ogni requisito di natura estetica ed architettonica, innestandosi perfettamente sia in ambienti moderni, che in ambienti più tradizionali. Le coperture in metallo trovano, nella resistenza, una delle loro caratteristiche principali: riducono, in maniera importante, le opere di manutenzione.

Ogni committente può richiedere soluzioni personalizzate, con la possibilità, un domani, di poter riciclare le coperture realizzate in acciaio, con un minor consumo di materiali edili ed un maggior risparmio complessivo. Le tettoie moderne sono soluzioni molto funzionali, soprattutto per ottimizzare gli spazi esterni della casa, in modo da creare una zona abitabile, dove vivere momenti di totale relax con la famiglia e gli amici.

Le pensiline in ferro

Le pensiline in ferro, sostanzialmente, svolgono la stessa funzione delle tettoie in ferro, con la differenza che presentano una struttura architettonica diversa: non poggiano, infatti, su dei pilastri, ma vengono ancorate direttamente alla facciata della struttura. Svolgono una funzione protettiva nei confronti di porte, finestre o determinate zone, soggette al passaggio degli agenti atmosferici. Esistono poi interessanti soluzioni ibride, come le pensiline-tettoie, capaci di svolgere le stesse funzioni delle tettoie per auto, grazie alla loro superficie piuttosto estesa, in grado di coprire zone più ampie. Si possono individuare diverse tipologie di pensiline in ferro, che assolvono a specifiche funzioni: in particolare, le lamiere grecate, i pannelli isolanti e le coperture trasparenti.

Lamiere grecate

Le lamiere grecate sono particolarmente utilizzate in edilizia, per realizzare le coperture o i rivestimenti di solai e facciate. Si realizzano tramite la profilatura a freddo di coils di vari spessori, in lega di alluminio ed acciaio. Possono essere zincate, se fatte (e/o verniciate) in acciaio, mentre la profilatura, viene eseguita non solo per garantire la massima resistenza strutturale, ma anche per poter essere plasmate secondo le direttive di architetti e designer.

Leggerezza, rapidità di posa, economicità, estetica e poca manutenzione sono i principali vantaggi che hanno fatto delle lamiere grecate, le strutture edilizie più diffuse del settore. Le lamiere grecate risultano estremamente versatili e multifunzionali, poiché, all’occorrenza, possono essere utilizzate anche per ricoprire coperture, già esistenti, contenenti amianto, senza la necessità di dover smaltire questo pericoloso materiale. Adottando alcune specifiche soluzioni, come l’applicazione di un composto bituminoso assieme ad uno strato di tessuto non tessuto, le lamiere grecate offrono eccellenti prestazioni, anche in termini di riduzione del rumore da pioggia battente, da calpestio o da contatti e movimenti delle lamiere.

Pannelli isolanti

I pannelli isolanti rappresentano un’ottima soluzione edile, in grado di garantire il giusto isolamento termico ed acustico ad edifici privati, commerciali ed industriali. Sono composti da due lastre metalliche, interposte da materiale isolante: l’eccellente qualità strutturale, garantisce lunga durata nel tempo e prestazioni meccaniche molto elevate, capaci di resistere alle sollecitazioni e alle intemperie del tempo.

I pannelli isolanti sono facili da montare e da installare, grazie alla notevole leggerezza. Queste strutture, possono essere montate come copertura direttamente su materiali già esistenti o ex novo. Un’altra importante caratteristica, è la notevole versatilità estetica, in quanto si possono realizzare coperture inclinate, piane o curve, a seconda delle proprie necessità e preferenze. Inoltre, i materiali di rivestimento, sono in grado di simulare diversi effetti, da quello pietra, al legno, fino alla lamiera, garantendo un impatto estetico molto gradevole ed una suggestiva continuità stilistica.

Coperture trasparenti

Un’altra soluzione particolarmente elegante e funzionale, in ambito civile ed industriale, è rappresentata dalle coperture metalliche trasparenti, molto diffuse per la realizzazione di verande, lucernari e gallerie sopraelevate. Sono notevoli i vantaggi di queste strutture, a partire dall’elevata resistenza alle alte temperature, all’usura derivante dagli agenti atmosferici e ai raggi UV. Le lastre trasparenti sono, inoltre, infrangibili ed insonorizzate, e assicurano la massima luminosità negli ambienti interni, così da poter sfruttare a lungo la luce solare. Le coperture trasparenti possono essere personalizzate offrendo un’estetica elegante e raffinata per valorizzare location, centri commerciali, strutture sportive, industrie ecc.