Illuminazione a led per esterni

Arredamento outdoor

Poter sfruttare gli esterni anche di sera, soprattutto nella stagione calda, vuol dire vivere lo spazio a pieno ed estendere il comfort casalingo anche al giardino, per non parlare dell'opportunità di passare del tempo in compagnia e organizzare feste e ricevimenti, senza per forza ritrovare la propria casa invasa di persone.

Esterni ad effetto e a basso costo? Ecco la soluzione

L'illuminazione led sfrutta il principio dell'elettroluminescenza che permette all'energia elettrica di convertirsi direttamente in luce. Questo processo diretto permette un risparmio energetico notevole generando luce in assenza di calore.

Illuminazione a led per esterni - Vantaggi

L'illuminazione a led per esterni offre diversi ulteriori vantaggi come: la possibilità di miniaturizzazione che rende applicabile questo tipo di illuminazione in qualsiasi contesto, la maggiore resistenza agli agenti atmosferici e agli urti e la capacità di non alterare i colori. Dal 1962, anno in cui è stata inventata la tecnologia led, si sono verificati enormi passi avanti e l'illuminazione led ha quasi del tutto sostituito l'utilizzo di lampade a fluorescenza sia in ambiti interni che esterni.

La possibilità di ottenere un'illuminazione per esterni altamente personalizzabile, abbattere i costi (un led da 3 watt ad esempio illumina quanto una lampadina da 50 watt) e poter contare su una durata maggiore (60.000 ore contro solo 8.000) ha fatto si che la tecnologia a led prendesse piede molto rapidamente.

Illuminazione a led per esterni – Certificazioni e consigli

Il grado IP (International Protection) individua il grado di protezione degli involucri esterni di luci e lampade e la loro capacità di non far penetrare agenti esterni solidi o liquidi. Per l'illuminazione a led per esterni è consigliato l'acquisto di lampadine con valore IP di almeno 44. Anche se le luci a led non emanano raggi ultravioletti pericolosi per la vista, possono tuttavia generare emissioni di radiazioni ottiche ed esporre la retina ai rischi da luce blu.

Per avere la certezza di acquistare un prodotto idoneo all'utilizzo quotidiano, basta verificare la presenza dei marchi IMQ oppure ENEC03 che rappresentano una garanzia di costruzione nel rispetto delle norme europee.

Illuminazione a led per esterni – Unione col fotovoltaico

L'enorme vantaggio rappresentato dall'illuminazione led per esterni unita ai pannelli solari è quello di poter installare facilmente l'illuminazione per esterni che più si preferisce senza necessità di predisporre un impianto elettrico. Questo tipo di soluzione, ormai molto adottata, permette di avere piena libertà nell'installazione di lampioni e luci senza vincoli derivanti dall'allaccio all'impianto elettrico. Questo tipo d'illuminazione a led offre la garanzia totale di assenza di black-out: la luce generata dai lampioni in esterni proviene solo dall'accumulo di energia che il pannello solare, posto in cima alla luce, raccoglie durante il giorno e che reimmette di notte. Questo processo permette non comporta alcun costo sulla bolletta elettrica.

Le differenti soluzioni che si possono adottare sono molteplici e dipendono dall'uso per cui vengono previste. L'illuminazione a led per esterni può essere adottata sia in modo decorativo che per motivi di sicurezza.

Illuminazione a led per esterni – Lampioni, applique, vasi e incasso

Sul mercato esistono differenti tipologie di illuminazione a led. Si possono trovare articoli adatti ad illuminare strade e ponti ed altri più ridotti che si rivolgono all'uso privato o dedicati ad installazioni in spazi più circoscritti.

>> Alcuni esempi di Illuminazione a Led per Esterni

Sul sito dell'azienda Cristalensi è possibile visionare diverse soluzioni di illuminazione a led per esterni come lampioni, applique, plafoniere, vasi luminosi, lampade da terra e da incasso alla sezione “Esterne moderne”.

Sul portale dell'azienda Optonicaled è possibile approfondire diverse tipologie di illuminazione led tra lampadine, tubolari, strisce e proiettori. Molte anche le soluzioni dedicate all'uso industriale e all'illuminazione stradale.

L'azienda Castaldi Lighting, specializzata da 40 anni nell'illuminazione per esterni di fascia alta, propone soluzioni innovative e di design all'interno del proprio portale diviso per categorie e tipo di utilizzo a seconda dell'applicazione che si vuole adottare per l'illuminazione degli esterni.



Potrebbe interessarti anche