Vetromattoni

Ristrutturazione

Desiderate per la vostra casa dei punti luce soft e colorati? L'ideale in questo caso è l'utilizzo dei  vetromattoni! I vetromattoni, comunemente denominati mattoni in vetro o vetrocemento, hanno la capacità di filtrare la luce creando in tal modo pareti luminose e punti luce senza l'uso di infissi.

Vetromattoni: cosa sono

I vetromattoni sono adatti per il bagno, nella creazione di docce e vasche, per creare parete divisorie tra i vari ambienti domestici, per dare luce ad un corridoio buoi o per dare colore ad una stanza cieca. I vetromattoni sono una soluzione che separa e arreda al tempo stesso.  Ne esistono in commercio di vari tipi e forme, come nelle versioni calpestabili e nei vari colori e finiture.

Vetromattoni – Caratteristiche tecniche

I vetromattoni sono costituiti da due sezioni di vetro pressato saldate fra loro ad alta temperatura.  In questo modo si viene a creare  una camera d'aria depressurizzata che impedisce la condensazione e allo stesso tempo assicura l'isolamento. Le pareti in vetromattoni possono essere installate in vari mdi secondo il tipo di struttura curva o piana che si intende realizzare e della sua locazione. Oltre ai tradizionali metodi di posa i vetromattoni si montano anche con strutture in legno o pvc spesso per arredamenti di interni.

I vetromattoni sono molto resistenti. Infatti nel passaggio di creazione  vengono sottoposti a dei test che mettono a dura prova le loro caratteristiche meccaniche e termiche come la resistenza di compressione, la resistenza allo sfondamento e agli sbalzi di temperatura oltre che alla resistenza e reazione al fuoco. Una volta superati i test con ottimi risultati i vetromattoni vengono certificati con le norme della Comunità Europea.

Vetromattoni – Vantaggi e utilità

I vetromattoni e sono indicati nella costruzione di pareti dove è necessario coniugare la luminosità e l'isolamento termico. Non solo i vetromattoni offrono la massima libertà di progettazione nel creare strutture lineari e curve, ma il vetrocemento è utile nelle divisioni interne di stanze o locali senza togliere luce e creando la giusta intimità. Molteplici sono i colori, le forme e i decori dei vetromattoni, che possono risultare satinati, lisci, ondulati, incrociati oppure anticati. Grande è l'offerta di vetromattoni dall'azienda Seves Glassblock.

Per i vetromattoni non è poi necessaria una grande manutenzione. Basta infatti una spugnatura occasionale all’esterno e una passata con alcool all’interno e i vostri vetromattoni saranno sempre splenditi e luminosi e la loro elevata trasparenza consente un’illuminazione naturale anche in ambienti con scarsa illuminazione interna.

I vetromattoni sono un ottimo isolante acustico. Per questa ragione costruire finestre o muri con i vetromattoni in zone rumorose è certamente la soluzione ideale. I vetromattoni sono anche un ottimo isolante termico specialmente in estate e possiede una decisa resistenza al gelo impedendo l'appannamento delle pareti interne. Con i continui controlli e test è stata anche rilevato un buon livello di sicurezza nella resistenza al fuoco.



Potrebbe interessarti anche