Vernici Naturali per Interni

Ristrutturazione

Chi non si è mai trovato a dover pitturare una parete o una stanza intera e durante la scelta della vernice non si è chiesto se potesse essere dannosa, magari preoccupandosi per i propri figli? E chi invece, dopo essersi imbattuto nelle vernici naturali per interni è rimasto scettico sull'affidabilità di queste ultime? 

Tutto quello che devi sapere sulle vernici Naturali per Interni

Le vernici naturali per interni pur non contenendo additivi chimici, che possono risultare dannosi per la salute, hanno una resa uguale alle vernici tradizionali permettendo la normale traspirazione del muro senza emissione di cattivi odori, caratteristici delle pitture comunemente utilizzate. Alcune vernici possiedono al loro interno dei componenti biologici che effettuano un processo simile alla fotosintesi delle piante trasformando sostanze nocive come le famigerate polveri sottili in sostanze innocue.

Vernici naturali per interni - Come scegliere i colori

In molti sottovalutano la scelta del colore della vernice per pitturare una stanza. Di solito si tende a pitturare ogni stanza in modo diverso, poiché l'accostamento dei colori potrebbe andare ad influire anche sull'umore delle persone. Per le stanze da letto sono sconsigliati colori troppo accesi perché al risveglio tali colori tendono a sovra-eccitare il sistema nervoso. Sono invece più indicati colori freddi come il blu, l'azzurro e il viola per via della loro azione rilassante. Anche l'arredamento della propria dimora talvolta influisce sulla scelta dei colori: se presenti mobili in legno scuro è sconsigliabile l'impiego di colori freddi poiché renderebbero più “lugubre” l'atmosfera dell'ambiente. Fortunatamente le vernici naturali per interni possiedono un'ampia gamma di colori, offrendo una'amplia scelta all'utente.

Vernici Naturali per Interni - Certificazione

Molte persone, che sono al corrente dell'esistenza di queste vernici, non sanno come distinguere l'una dall'altra. Per questo la comunità europea ha definito un marchio per contrassegnare le vernici naturali per interni. Il marchio viene concesso dopo rigidi controlli da parte dell'I.S.P.R.A., l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Vernici Naturali per Interni - Consigli utili

Come possiamo constatare dal sito dell'azienda Vernici Naturali le vernici naturali per interni vengono prodotte mediante l'utilizzo di cera d'api, resine vegetali o oli minerali, trattamento che le rende inoltre molto gradevoli all'olfatto.
L'azienda AURO garantisce che le proprie vernici naturali per interni sono totalmente sicure anche se dovessero essere utilizzate per pitturare ambienti dove sono presenti dei bambini (secondo la norma la normativa di Sicurezza per i giocattoli dei bambini EN 71)
In conclusione le vernici naturali per interni sono la scelta ideale per tutti quelli che voglio rinnovare la propria casa con un occhio di riguardo anche per la salute.



Potrebbe interessarti anche