Vernici Epossidiche

Ristrutturazione

Non hai le idee chiare su cosa siano le Vernici Epossidiche? Vuoi saperne di più? Vorresti sapere i vantaggi e gli svantaggi delle Vernici Epessodiche? In questa pagina verrà spiegato l'obbiettivo e l'utilizzo di questa tecnica, molto utile per rivestimenti di piscine o cisterne con dispersioni.

Le vernici epossidiche sono vernici che hanno come obbiettivo quello di assicurare ai manufatti metallici un rivestimento in grado di proteggerli nel tempo. Anche nei confronti degli agenti chimici si comportano come un rivestimento plastico con scarsa lucentezza e bassa resistenza ai raggi ultravioletti.

Le vernici epossidiche sono molto utilizzate per smaltare piscine, cisterne, pavimenti industriali e nel settore delle auto. Una delle aziende che vi possiamo segnalare per l’acquisto di vernici epossidiche è l' Europolveri spa, azienda che si occupa della produzione e della messa in commercio di vernici epossidiche con varie colorazioni.

Vernici Epossidiche - Vantaggi

I vantaggi delle vernici epossidiche sono quelle di avere una buona resistenza chimica,  ottima resistenza alla corrosione e la possibilità di avere polveri molto opache.

Vernici epossidiche - Svantaggi

Gli svantaggi che possono riguardare le vernici epossidiche sono, ad esempio, i costi elevati, la scarsa resistenza ai raggi ultravioletti e la scarsa resistenza alle alte temperature.

Un altro svantaggio può essere rappresentato dalla difficoltà nel rimuovere queste vernici. Per riuscire a rimuovere le vernici epossidiche bisogna rimuovere tutti i legami che le fanno aderire sulla superficie sottostante. Non tutti i prodotti sono efficaci per trattare queste superfici.

Una delle aziende che possiamo segnalarvi è la Stripp Chemicals. I prodotti che offre questa azienda sono comunemente utilizzati per rimuovere i seguenti tipi di vernici:

  • vernici a immersione elettrolitica
  • vernici monocomponente
  • vernici bicomponente
  • vernici a polvere di poliestere
  • vernici epossidiche
  • vernici a polvere di poliuretano
  • vernici a polvere mista.

Analizzando gli svantaggi e i vantaggi delle vernici epossidiche sta a voi decidere se l’uso di queste vernici siano utili per il vostro tipo di lavoro o per un uso quotidiano come la manutenzione delle vostre piscine o per un uso lavorativo specifico.



Potrebbe interessarti anche