Tasselli per Cappotto Termico - Ancoraggio dei materiali

Ristrutturazione

Sono molti ormai a scegliere come sistema di coibentazione il cappotto termico, che rappresenta un’alternativa più sostenibile e vantaggiosa sia in termini di risparmio economico, che in termini di risparmio energetico.

Cappotto termico: a cosa servono i tasselli?

I tasselli per cappotto termico sono il metodo di ancoraggio meccanico, funzionale e necessario, a fissare un cappotto di isolamento termico.

Tasselli per cappotti termici - Cosa sono?

I cappotti termici sono tra i metodi più efficaci per contrastare le escursioni termiche: così la muratura della struttura abitativa trattiene esponenzialmente il calore nelle stagioni invernali e rende ambienti più freschi durante la stagione estiva.

Altro grande vantaggio dell’isolamento termico esterno (ancorato con appositi tasselli per cappotti) è la quasi totale eliminazione della formazione di condensa dentro al nucleo abitativo: questo neutralizzerà la formazione di muffe nocive e insalubri per l’uomo.

Tasselli per cappotti termici - a cosa servono?

Il cappotto termico viene solitamente applicato all’esterno delle pareti. Dopo aver accuratamente incollato il pannello, si procede con l’inserimento di specifici tasselli per il cappotto termico, che possono essere di un numero variabile da quattro a otto per metro quadrato.

Assicurare il cappotto alla parete con i tasselli è un’operazione imprescindibile che garantisce la resistenza alla forza di depressione del vento che potrebbe causarne il distacco.

Tasselli per cappotti termici - come sceglierli

La produzione di tasselli per cappotto termico ad oggi è davvero variegata: possiamo trovarne in commercio diverse tipologie. A seconda del materiale usato per produrre il pannello, bisogna precisare che i cappotti termici possono essere riempiti di isolanti che hanno durezze eterogenee, che quindi sono più o meno resistenti. In base al tipo di cappotto si sceglieranno dei tasselli a percussione o ad avvitamento.

È importante appunto verificare di cosa siano composti i cappotti termici per ottenere una buona prestazione in termini di resistenza, solo così i tasselli garantiranno risultati soddisfacenti.

Le categorie di tasselli per cappotti termici si dividono in:

  • Taselli per cappotto termico su muratura
  • Tasselli per cappotto termico su legno
  • Tasselli per cappotto termico con materiali soffici (es: poliuretano, lana di roccia, sughero…)
  • Tasselli per cappotto termico con materiali rigidi (es: calcestruzzo…)
  • Tasselli per cappotto termico con materiali soffici e rigidi, universali

Tasselli per cappotti termici: dove trovarli

Il costo dei tasselli è variabile. Sono numerose le aziende che si occupano di produzione e vendita di tasselli per cappotti termici, tra queste segnaliamo:

  • Beton Wood - Si presenta come leader europeo nella produzione di sistemi di costruzione a secco per la bioedilizia e presenta una vastissima gamma di tasselli e cappotti termici.
  • L’italiana Gia - Produce e commercializza sistemi per il settore idrotermosanitario, per l’impiantistica idraulica, industriale ed elettrica.
  • Esin plast - Specializzata nella produzione di sistemi per infissi e serramenti attiva da 40 anni sul mercato internazionale.
  • Fischer -  Azienda tedesca che da decenni si occupa di produzione e vendita di tasselli per cappotti termici.



Potrebbe interessarti anche