Rifacimento impianti elettrici

Ristrutturazione

Non sapete se il vostro impianto elettrico è a norma?  Avete un impianto elettrico datato e non sapete a chi rivolgervi e quanto vi verrebbe a costare per rifarlo? Seguiteci e vi aiuteremo a capire come potervi muovere nel mondo degli impianti elettrici. 

Rifacimento impianti elettrici: cosa devi sapere

Districarsi in questo ambiente può risultare complesso. Nel seguente articolo descriveremo le normative vigenti e vi daremo alcuni consigli su alcune aziende che si occupano del rifacimento di impianti elettrici.

Rifacimento impianti elettrici: normativa

L'impianto elettrico ha inizio dal contatore (punto di consegna) e comprende le condutture elettriche, i loro accessori, gli apparecchi di protezione e di manovra e gli apparecchi utilizzatori di tipo fisso.

Tutto il personale di installazione deve risultare regolarmente assunto e assicurato a norma di legge a cura e carico dell'impresa installatrice, la quale assume nei confronti del committente ogni responsabilità al riguardo.

Il rifacimento di impianti elettrici è da ritenersi ultimato all'atto del collaudo. Nel periodo precedente il collaudo e in quello di garanzia l'impianto non potrà essere modificato né manomesso dal committente.

Le modalità di esecuzione del rifacimento di impianti elettrici e le caratteristiche dei materiali e delle apparecchiature impiegate devono rispondere a quanto richiesto dalle norme CEI e dalle disposizioni di legge vigenti.

Rifacimento impianti elettrici:  consigli

Uno dei problemi principali del rifacimento dell' impianto elettrico è il costo: rifare un impianto di un'abitazione a volte può avere un costo esorbitante. E’ auspicabile, munirsi di più preventivi, di ditte specializzate che rispettino le norme vigenti sul rifacimento degli impianti elettrici.

Si consiglia di non improvvisarsi elettricisti e di non ricorrere al fai da te per evitare spiacevoli inconvenienti.

Quando si decide di rifare un impianto elettrico si può pensare, budget permettendo, di installare dei dispositivi domotici. L'installazione di tali dispositivi può essere costosa, ma andare a risparmio potrebbe portare ad un lavoro insoddisfacente. Sarebbe quindi opportuno rimanere con un impianto più tradizionale ma funzionante in caso di budget limitato.

Rifacimento impianti elettrici: aziende

Consigliamo di consultare la ricerca rapida dove troverai tutte le aziende che trattano il rifacimento impianti elettrici. In alternativa potrai  consultare la sezione Impianti elettrici del nostro sito in cui sono segnalate alcune aziende del settore.

Ci auguriamo che questo articolo abbia chiarito alcuni dei vostri dubbi e sia stato utile al fine di guidarvi al meglio nelle vostre scelte. Se avete apprezzato l'articolo potrete commentarlo nell'apposita sezione commenti.



Potrebbe interessarti anche