Pavimenti parquet - consigli pratici e costi

Ristrutturazione

Scegliere la pavimentazione adatta alla nostra abitazione non è sicuramente una scelta facile.

Parquet: consigli pratici

Bisogna prestare attenzione ad una serie di fattori quali le nostre particolari esigenze personali, i nostri gusti estetici e quanto vogliamo spendere per rendere la nostra casa migliore. Per questo andiamo a spiegare più dettagliatamente in questo articolo di approfondimento i vantaggi e gli eventuali svantaggi dei pavimenti in parquet, presentando le migliori ditte presenti nel web che si occupano di pavimenti in parquet, i vari modelli proposti attualmente dal mercato e cercando di consigliarvi al meglio.Andiamo a presentare tre diverse tipologie di pavimenti in parquet attualemente in commercio:

Pavimenti parquet - Predefiniti:

Questa tipologia di parquet punta la sua efficienza sulla stabilità e la robustezza del materiale usato. Infatti i parquet predefiniti presentano due distinti strati, quello superiore creato utilizzando legno nobile, cioè il legno che poi andremo a vedere direttamente ad occhio nudo, scegliendo perciò il migliore esteticamente per noi, e la seconda parte sottostante in multistrato, come spiegato dettagliatamente dalla Parqueteparquet.
Il principale punto di forza è dato dalla rapidità con cui sarà possibile calpestare il nuovo pavimento, infatti sarà accessibile dall messa in posa dopo appena 24 ore e non richiede operazioni aggiuntive.

Pavimenti parquet - In Bambù:

Questo tipo di parquet, oltre ad essere eccezzionalmente bello dal punto di vista puramente estetico, riduce notevolmente l'impatto ambientale ed è completamente naturale.
E' possibile visualizzare molteplici varietà di colorazioni e forme, come descritto dalla Bamflor , così da soddisfare qualsiasi richiesta estetica del cliente.

Pavimenti parquet - Laminati:

Questo tipo di parquet è molto simile ai parquet predefiniti per quanto riguarda il fattore estetico, ma sono consigliata a chi, più che puntare alla bellezza, cerca affidabilità e funzionalità, come spiegato dalla Gazzotti Parquet. Vengono infatti pensati proprio per attività commerciali o industriali, dove la pavimentazione è continuamente clpestata e c'è più pericolo di rovinarne la superficie.Risulta inoltre molto facile da installare e non richiede manodopera preventiva nè postuma.

Pavimenti parquet - Costi:

Parlando di costi, si può preventivare per chi vuole installare un parquet in casa, una spesa che si aggira dai 60-80 euro a metro quadro fino ai 140-160 per i listelli inchiodati. Questi ovviamente sono prezzi che non tengono conto di richieste particolari di forme, colorazioni o legni pregiati.



Potrebbe interessarti anche