Lavori ristrutturazione

Ristrutturazione

Devi fare dei lavori di ristrutturazione in casa tua, ma non sai da dove cominciare? Devi rifare l'impianto di riscaldamento, ma vorresti installare un sistema che ti permetta il risparmio energetico? Vorresti avere delle informazioni più dettagliate su alcuni tipi di interventi per lavori di ristrutturazione in modo da poter scegliere quelli più adatti alle tue esigenze? Seguici e avrai le idee più chiare.

Ogni ristrutturazione è un caso a sé: scopri tutti i segreti

Il seguente articolo ti guiderà nel mondo dei lavori di ristrutturazione, descrivendo alcuni dei tipi di interventi più diffusi, realizzati abitualmente all'interno delle nostre case.

Lavori ristrutturazione - Cosa sono

La ristrutturazione edilizia è un tipo di intervento edilizio che consiste in un'ampia serie di lavori di ristrutturazione che possono essere effettuati su un immobile. I lavori di ristrutturazione possono riguardare appartamenti, uffici, negozi, condomini, ville e casolari, ambienti interni, ma anche esterni come facciate e coperture.

I lavori di ristrutturazione sono eseguiti da ditte specializzate con personale qualificato. Generalmente, la maggior parte delle imprese effettua tutti i tipi di opere che riguardano i lavori di ristrutturazione, offrendo dei pacchetti “chiavi in mano”; altre invece, sono specializzate soltanto in una o diverse attività.

Può capitare quindi che, nei casi in cui avviengono lavori di ristrutturazione totale, intervengano più imprese per la realizzazione dei suddetti lavori di ristrutturazione. In questo caso il committente deve nominare un coordinatore per la sicurezza.

Tutti i lavori di ristrutturazione da eseguire devono essere elencati nel preventivo che l'impresa effettuerà gratuitamente prima dell'inizio dei lavori. Dopo aver effettuato un sopralluogo, la ditta fa il computo metrico degli ambienti da ristrutturare e in base a questo, tramite l'analisi dei prezzi, compila il preventivo.

Lavori ristrutturazione - Intonaco, rimozioni, pavimenti

L'intonaco è un rivestimento composto da 3 strati di malta che svolge principalmente due funzioni: una di protezione, l'altra estetica. La realizzazione dell'intonaco in 3 fasi permette di evitare problemi di fessurazione durante i lavori di ristrutturazione.

Il primo strato è detto rinzaffo, composto da cemento e sabbia grossolana; ha uno spessore che varia tra 1 e 2 cm. Il secondo è detto arriccio, composto da calce, cemento e sabbia fine; ha uno spessore di 15 mm. Il terzo, è chiamato velo ed è composto da cemento, calce e sabbia finissima; ha uno spessore che non supera i 5 mm.

L'intonaco impiegato durante i lavori di ristrutturazione può essere sia interno che esterno. Quando si tratta di un intonaco esterno, esso assolve anche l'importante funzione estetica, in questo caso parliamo di lavori di ristrutturazione delle facciate.

Un'altra operazione che possiamo fare durante lavori di ristrutturazione, è l'isolamento termico delle pareti interne ed esterne che ha lo scopo di evitare le dispersioni di calore in modo da poter migliorare l'efficienza e il risparmio energetico.

Esistono diverse tipologie di lavori di ristrutturazione, tra cui: una delle più diffuse è il sistema a cappotto; questo metodo consiste nell'intervenire sulla parte esterna della parete, applicandovi uno strato di materiale isolante. Un altro sistema è quello a intercapedine, nel quale il pannello isolante viene inserito nello spessore della parete durante i lavori di ristrutturazione.

Rientrano nei lavori di ristrutturazione, tutte quelle operazioni che bisogna effettuare prima dell'inizio dei lavori veri e propri, ovvero, la rimozione e/o demolizione degli elementi già esistenti tra cui pavimenti, rivestimenti, tramezzi, tubature e così via. Questa fase prevede anche il trasporto e lo smaltimento dei materiali di scarto, in discariche autorizzate.

Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione per il rifacimento dei pavimenti, è possibile adottare diverse soluzioni tra cui: piastrelle in ceramica, piastrelle in grès porcellanato, lastre di marmo, lastre di granito, mosaici, palchetti in legno, pavimenti in cotto.

Lavori ristrutturazione - Gli impianti

Rientrano nei lavori di ristrutturazione anche il rifacimento dei vari impianti della casa: idraulico, elettrico, di riscaldamento. Per lavori di ristrutturazione che riguardano la realizzazione degli impianti un tempo bisognava tener conto della Legge 46/90, ormai abrogata e sostituita integralmente dal nuovo Decreto Ministeriale (d.m. 37/08) che è possibile trovare sulla pagina Normattiva.it il quale prevede che questi lavori di ristrutturazione siano eseguiti da personale qualificato con relativo rilascio di certificazione. In una prima fase dei lavori di ristrutturazione si eseguono le tracce dove successivamente verranno fatti passare eventuali tubazioni, cavi e fili elettrici.

Per i lavori di ristrutturazione di realizzazione dell'impianto idraulico, bisogna posizionare le tubature nelle tracce effettuate in precedenza e collegarle, passando dal contatore, alle varie utenze: lavandini, WC, docce, ecc.. Le tubature impiegate nei lavori di ristrutturazione sono realizzate in acciaio zincato, rame, polipropilene o un multistrato composto da un tubo di plastica rivestito in alluminio, e poi rivestite di un materiale isolante.Per quanto riguarda l'impianto elettrico dopo la fase di tracciatura avviene il posizionamneto e la muratura delle scatole di derivazione.

Successivamente i lavori di ristrutturazione proseguono con la posa del tubo e relativa muratura nella parete. Ancora, verranno effettuati i collegamenti equipotenziali, l'infilaggio dei conduttori e il collegamento degli apparecchi. Infine, verrà avviato il cablaggio della centralina e delle cassette di derivazione. Dopodiché i lavori di ristrutturazione si concluderanno effettuando il collaudo e la messa in servizio.

L'impianto di riscaldamento impiegato durante i lavori di ristrutturazione può essere di diversi tipi. Quello tradizionale utilizza i termosifoni come superficie radiante, ma comporta dei notevoli svantaggi perché lavora con una temperatura del fluido molto elevata, intorno ai 70-80° C, che causa aria secca, elevati consumi, poi diffonde il calore per convenzione riscaldando prima la parte alta delle stanze, disperdendo così buona parte del calore.

Esistono oggi innovativi sistemi di riscaldamento che possono essere applicati durante la fase dei lavori di ristrutturazione dell'appartamento. Uno di questi è la parete radiante, un sistema di spire radianti murate nella parete. La maggiore superficie radiante permette di lavorare ad una temperatura minore, intorno ai 35° C, questo evita la formazione di aria secca, inoltre, una temperatura minore, determina un minor consumo energetico.

Lavori ristrutturazione - Le aziende del settore

Costruzioni Roma srl, opera nel settore dell'ediliza a 360° con interventi di manutenzione ordinaria e straordianria, restauri, recuperi e lavori di ristrutturazione, impianti elettrici, termoidrauliic e di condizionamento, pavimentazioni e rivestimenti, progettazioni e consulenza, nuove costruzioni, falegnameria, fabbro e altre attività ancora.

Marsival srl di Roma, si occupa di lavori di ristrutturazione, impianti fotovoltaici, impianti elettrici, solare termico, certificazione e riqualificazione energetica, servizi di facilities management, opere di giardinaggio.

Resin Siet di Roma, specializzata in lavori di ristrutturazione, pavimentazioni in resina, si occupa tra l'altro di impermeabilizzazioni senza demolizione e deumidificazioni e risanamenti.

Sistemi Cover di Segrate, specializzata nella finitura di interni, si occupa di lavori di ristrutturazione, controsoffitti, pareti, cornici e gole, pavimenti sopraelevati e porte.

Grumetto Costruzioni Generali srl di Napoli, esegue lavori di ristrutturazione, costruzione, restauro, progettazione e impiantistica. Attiva anche nel settore immobiliare offre servizi di assistenza notarile, catastale, finanziaria e progettuale. Se invece cerchi un'azienda per acquistare materiali per i lavori di ristrutturazione potresti rivolgerti a Gruppo E, azienda presente a Roma con cinque punti vendita: si occupa della vendita di tutto ciò che riguarda i lavori di ristrutturazione offrendo le migliori marche.



Potrebbe interessarti anche