Installazione di impianti di climatizzazione

Ristrutturazione

Il caldo nella vostra abitazione comincia a diventare davvero insopportabile? Non sopportate più il ronzio del tuo ventilatore? Le temperature estive sono diventate nel nostro paese sempre più insopportabili a causa degli enormi mutamenti climatici globali. Sempre più persone dotano i loro appartamenti di impianti di condizionamento per sfuggire alla morsa di caldo che attanaglia le case nei mesi che vanno da giugno ad agosto.

Consigli per istallare i climatizzatori

Varie domande ronzano nella mente di chiunque si affacci per la prima volta al mondo dei climatizzatori. Come scegliere? Quali sono i prezzi di un buon impianto? Quali i più economici in termini di risparmio energetico? Che differenza c'è tra climatizzatori, condizionatori, deumidificatori e purificatori? Ma procediamo con ordine.

Installazione di impianti di climatizzazione: differenze

Condizionatori: sono in grado di rinfrescare l'aria ma non garantendone il ricambio, non deumidificando l'ambiente fattore non trascurabile all'interno di un abitazione nella quale tra fumi di cucina e panni stesi, l'umidità spesso la fa da padrona. Un tasso di umidità alto è spesso il fautore dell'irrespirabile aria che ci attanaglia nei mesi caldi dell'anno.

Climatizzatori: assicurano il riciclo dell'aria filtrando e purificandola grazie a filtri ecologici che eliminano le particelle dannose al nostro organismo deumidificandola e molto spesso riscaldandola.

Questi, tra i più utilizzati e consigliati, si differenziano in climatizzatori fissi e portatili.

I climatizzatori fissi si installano al fine di gestire ambienti di metratura pari o superiore a 40/50 metri quadrati. Con questo tipo ti impianto è possibile regolare la temperatura interna, il tasso di umidità, la purificazione dell'aria di stanze diverse. I condizionatori fissi garantiscono silenziosità, grazie all'unità compressore collocata esternamente all'abitazione. Questi tipi di impianti sono naturalmente più costosi di quelli portatili poiché richiedono personale esperto nell'installazione.

I climatizzatori portatili ha le stesse caratteristiche di quello fisso (gestione di superfici pari a 40/50 mq, regolazione della temperatura, tasso di umidità e purificazione dell'aria) se non fosse per la relativa silenziosità dovuta alla presenza del compressore all'interno del portatile. I costi di installazione del prodotto naturalmente sono inesistenti poiché il climatizzatore è immediatamente pronto all'uso.

Installazione di impianti di climatizzazione: deumidificatori e purificatoriDeumidificatori: sottraggono l'umidità dell'aria e possono anche essere usati in qualità di asciugatori per ambienti più piccoli.Purificatori: sterilizzano l'aria da smog, polline, polvere e particelle dannose all'apparato respiratorio.Naturalmente gli apparati più completi riuniscono le tutte queste funzioni garantendo flessibilità di utilizzo e risparmio energetico.

Rivolgendosi a ditte come la termoidrogas, azienda leader nel settore, si viene indirizzati alla scelta più idonea alla propria abitazione, grazie all'esperienza ventennale acquisita nel settore dell'installazione e della gestione di numerosi impianti di condizionamento.



Potrebbe interessarti anche