Ristrutturazione

In questo articolo scoprirete cos'è un Impianto Domotico e quali sono i suoi vantaggi soprattutto a livello di risparmio energetico.

Cos’ è un impianto domotico?

L'impianto domotico è un impianto elettrico intelligente e ci aiuta a vivere nel confort e ad eliminare azioni di routine noiose per noi.
Sembra fantascienza ma con l'impianto domotico è possibile accendere una luce con uno schiocco di dita!


L'impianto domotico, infatti, se installato correttamente ha un potenziale da non sottovalutare, grazie al suo processore (computer) permette di chiudere tutte le tapparelle o quelle da noi stabilite a una determinata ora del giorno.Permette di svegliarci con l'odore del caffè caldo o di scaldarci l'acqua prima del nostro risveglio, così da poter gustare un bagno caldo una volta svegli senza aspettare l'entrata in esercizio della caldaia.

Impianto domotico e la sicurezza!

L'impianto domotico è utilissimo anche per la sicurezza e per l'anti intrusione. Questo impianto è capace di rilevare fughe di gas o impedire di ritrovarci la casa allagata grazie all'interruzione della fornitura con sensori appositi e valvole per tali interruzioni.

È anche molto utile per l'anti intrusione e può inserire l'allarme una volta che siamo tutti fuori casa e distrattamente non ci siamo ricordati di inserirlo. E' possibile anche controllarlo da remoto grazie a una connessione internet.

Risparmio energetico con l'impianto domotico.

Per approfondire sul risparmio energetico grazie all'impianto domotico vi possiamo aiutare con un esempio: pensate di avere una bolletta che i consumi notturni dopo le 2 di mattina ricevano uno sconto del 40 %, per azionare il lavaggio della lavatrice o della lavastoviglie senza un impianto domotico dovreste svegliarvi e accendere gli elettrodomestici per poi poter ritornare al riposo. Con un impianto domotico questo problema non si presenta: tramite il pannello di controllo si può impostare l'attivazione degli elettrodomestici così da poter risparmiare sulla bolletta energetica.

L'impianto domotico inoltre permette di mantenere la temperatura all'interno dell'abitazione costante cosi da ridurre i consumi dei caloriferi che spesso rimangono accesi aumentando la temperatura degli ambienti dove sono istallati consumando molta energia.

L'impianto domotico permette anche di chiudere la porta che avevamo dimenticato aperta mentre avevamo le mani impegnate così da non raffreddare casa in una giornata molto fredda o vanificare l'effeto dei climatizzatori in giornate molto calde.

Come è costituito un impianto domotico?

L’impianto domotico è costituito da un nodo centrale, o unità centrale, chiamata centralina (computer) dove sono convogliate ed elaborate tutte le informazioni. Inoltre ci devono essere dei dispositivi ausiliari che sono i raccoglitori delle informazioni. Questi raccolgono i segnali e li inviano alla centralina: se sono dei comandi la centralina, una volta elaborati, invierà i segnali per soddisfare i bisogni del richiedente.

Queste centraline possono essere comandate anche da remoto grazie ad una connessione a internet tramite delle applicazioni. Necessaria sarà l’interfaccia grafica: di solito chi utilizza un impianto domotico non è un esperto informatico e quindi per interloquire con la centralina avrà bisogno di comandi semplici e già definiti.

L’impianto domotico senza rifare l’impianto elettrico!

Nei giorni odierni si può istallare un impianto domotico senza rompere muri e sostituire i vecchi cavi canalizzati, grazie alla scoperta del wireless (tecnologia di comunicazione tramite onde radio). Con poche ore di lavoro i tecnici istalleranno la centralina e sostituiranno i vecchi interruttori e monteranno i ricevitori a secondo delle vostre richieste. Grazie all’ausilio di batterie questi apparecchi sono garantiti per 2 anni di funzione dalla Idomotica, azienda specializzata della quale potrete visitare il sito e scoprirne di più.

Link utili impianto domotico.

Vi consigliamo di informarvi tramite società che eseguono lavori di impianto domotico. Potreste visitare i loro siti per approfondire ulteriormente l'argomento: Bticino, Vimar.



Potrebbe interessarti anche