Impianti domotica

Ristrutturazione

Vorresti una casa in grado di offrirti maggior confort e sicurezza? Vorresti ridurre le sue spese di gestione? Vorresti una casa più attenta al risparmio energetico? Tutto questo ora è possibile grazie agli impianti di domotica, una serie di sistemi integrati che hanno la finalità di migliorare la qualità della vita all’interno della casa.

Impianti demotica: come funzionano

L’articolo seguente ci spiega cos'è la domotica e quali sono le sue applicazioni. Inoltre, elenca una serie di aziende italiane che operano in questo settore.

Impianti domotica : cosa sono?

La domotica è una scienza che si occupa dello studio di tutte quelle tecnologie che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita all’interno della casa, è quindi una scienza basata sull’interazione di diverse discipline che riguardano i vari aspetti tecnologici delle abitazioni.

Gli impianti di domotica sono tutti quei sistemi che contribuiscono al miglioramento dei vari aspetti della casa: sicurezza, risparmio energetico, semplificazione delle procedure di progettazione e manutenzione degli impianti, riduzione dei costi di gestione, ecc. Tutto ciò che contribuisce a rendere la nostra abitazione una “casa intelligente”. In poche parole, gli impianti di domotica sono dei sistemi che svolgono funzioni parzialmente o completamente autonome o programmate dall’utente, attraverso l’integrazione dei vari sistemi che la riguardano.

Impianti domotica : applicazioni

Gli impianti di domotica possono trovare applicazione in diversi settori della casa: illuminazione, temperature, automatismi, allarmi, controllo carichi, video sorveglianza, ecc.

Per quanto riguarda l’illuminazione, possono essere realizzati impianti elettrici in grado di controllare automaticamente e a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci.

Anche le temperature possono essere automatizzate: il loro controllo permette di ottimizzare il riscaldamento e la climatizzazione.

Gli automatismi sono una serie di tecnologie che svolgono delle funzioni in maniera completamente autonoma come ad esempio l’attivazione autonoma delle luci se qualcuno si introduce di nascosto in casa, oppure la chiusura delle tapparelle attraverso l’attivazione del sistema d’allarme.

I sistemi di allarme sono importanti per la protezione dai furti, ma possono essere utilizzati anche per la protezione dalle fughe di gas e dagli allagamenti.

Il controllo carichi è una funzionalità inserita nell’impianto elettrico, che ci avverte quando superiamo la potenza installata evitando così lo sgancio del contatore.

Grazie agli impianti di domotica, e alla loro integrazione, è possibile realizzare una casa in grado di dare maggior confort, risparmio, ma soprattutto una migliore sicurezza. Le possibilità messe a disposizione dalla domotica sono molte altre ancora; in questo articolo abbiamo introdotto l’argomento e dato delle informazioni generali. Per approfondire meglio l’argomento consultate direttamente il sito domotica.it, il portale italiano dell’automazione domestica.

Impianti domotica : aziende

La domotica è un settore che si sta espandendo sempre di più: in Italia sono diverse le aziende che se ne occupano e che si stanno specializzando sempre di più in questo settore.

Tra queste troviamo: la Domotica Impianti srl, azienda veneta che tra l’altro si occupa anche di fotovoltaico; la Dom Solution, con sede a Falconara Marittima (AN); Domotica Labs, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di componenti hardware e software per sistemi di home & building automation con sede a Genola (CN); Vega srl, con sede a Villaguardia (CO).



Potrebbe interessarti anche