Il controsoffitto

Ristrutturazione

Le caratteristiche fondamentali del controsoffitto come la fonoassorbenza, la possibilità di cablaggio, di contenimento delle canalizzazioni e di schermatura delle strutture del solaio hanno contribuito alla sua sempre maggiore affermazione nel settore edilizio.

Tipologie e caratteristiche del controsoffitto

Il controsoffitto puo' essere realizzato in materiale metallico, plastico, polistirene o in gesso ed ha tuttavia conosciuto un buon successo anche per la capacità decorativa. Il suo utilizzo si è diffuso soprattutto presso uffici e altre strutture del settore terziario, su varie forme (pannelli, doghe, lamelle, grigliati e cassettoni), colori e possibilità di finiture superficiali, valutate e scelte in base a determinate esigenze. Le potenzialità di un controsoffitto sono legate soprattutto alla semplicita' di montaggio, ed è quindi particolarmente indicato per la creazione di impianti che necessitano di ordinaria manutenzione e di frequenti integrazioni o modifiche.

Tipologie di controsoffitto

  • Controsoffitto in fibra minerale: questi controsoffitti, sono stati concepiti per dare un’ottima fonoassorbenza agli stessi, oltre che garantire una completa accessibilità al plenum. Non contengono materiali tossici o patogeni ed i vari decori disponibili, sono rifiniti con parti-colari tinte viniliche. Hanno inoltre ottime prestazioni acustiche, di reazione e di resistenza al fuoco.
  • Controsoffitto in gesso alleggerito: controsoffittature che favoriscono le caratteristiche ecologiche grazie al gesso e alla stabilità dimensionale della fibra di vetro. Particolarmente indicato per una struttura in cui il controsoffitto si "mimetizza" con l'ambiente circostante ed appare come la continuazione del soffitto. La sua funzionalita' e legata anche al fatto che puo' essere modellato in diverse forme a seconda delle esigenze.
  • Controsoffitto metallico: puo' essere realizzato con doghe o pannelli di diversi materiali (legno, alluminio, acciaio...) ed è particolarmente consigliato per uffici o per ambienti in cui è richiesta una frequente manutenzione, grazie alla sua semplicita' di montaggio e di smontaggio.



Potrebbe interessarti anche