Efficienza energetica edifici

Ristrutturazione

Hai deciso di costruire una nuova casa capace di garantire l'efficienza energetica? Una casa resistente alle calamità naturali e al fuoco? Il miglior metodo per ottenere tutto questo è il sistema Ecosism. Attraverso questo metodo, è possibile costruire edifici capaci di risparmiare energia fino all'80% rispetto ai sistemi tradizionali.

Come funziona il sistema Ecosism

L'articolo seguente illustra il nuovo metodo inventato da Ecosism per l'efficienza energetica degli edifici; descrive i moduli, i materiali e i vantaggi che esso può apportare.

Efficienza energetica edifici : un sistema innovativo

Ecosism è un'azienda specializzata nella costruzione di strutture ecosostenibili che presenta un nuovo metodo costruttivo per la realizzazione di questo tipo di edifici, capace di generare risparmi energetici che possono arrivare anche all' 80%, rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. Il punto di forza di questo sistema non sta nei materiali, ma nella capacità di utilizzarli in modo giusto e corretto.

Il concetto principale, che sta alla base di questo sistema, sta nel fatto che l'isolamento termico delle strutture deve essere integrato nella fase di realizzazione dell'edificio e non applicato in fasi successive. Obiettivo principale è quindi quello di riuscire a superare tutti gli ostacoli che nascono da una cultura e una metodologia di lavoro ormai radicata.

Efficienza energetica edifici : i moduli Ecosism

Ecosism inventa un modulo particolare che sta alla base di tutto il sistema per l'efficienza energetica degli edifici: un modulo rivestito da una maglia tridimensionale realizzata con filo d'acciaio zincato. Il modulo è composto da diversi strati: quelli esterni costituiti da materiali isolanti; quello interno, inizialmente vuoto, riempito poi con il calcestruzzo.

La maglia racchiude questi elementi e al suo esterno viene applicato un ulteriore strato avente la funzione di supporto e ancoraggio per i materiali di finitura. Il modulo, oltre che a getto singolo, viene realizzato anche nelle versioni a getto doppio e solaio. Questi moduli vengono prodotti su misura e montati secondo uno schema di montaggio.

Il materiale isolante che costituisce il modulo può essere scelto tra diverse tipologie: lana di roccia, lana di vetro, agglomerato di sughero biondo, polistirene espanso o estruso, legno mineralizzato e faesite, tutti materiali isolanti che garantiscono l'efficienza energetica degli edifici.

Efficienza energetica edifici : i vantaggi del sistema Ecosism

Questo tipo di sistema garantisce l'efficienza energetica dell'edificio grazie alla totale assenza di ponti termici. Oltre all'isolamento termico, assicura anche l'isolamento acustico.L'unicità di questo sistema permette la completa personalizzazione estetica e strutturale, grazie alla versatilità della maglia d'acciaio che può essere piegata, curvata e accorciata.

Inoltre, i moduli Ecosism, sono adeguati per tutte le esigenze costruttive.Il sistema Ecosism garantisce anche sicurezza contro le calamità naturali; rappresenta una soluzione ottimale in zone ad elevato rischio sismico, grazie alla struttura e alla composizione del suo modulo.È molto resistente anche al fuoco e garantisce una totale integrazione con i sistemi tradizionali.



Potrebbe interessarti anche