Costruzione Camino

Ristrutturazione

Se vuoi che la tua casa abbia un tocco particolare, perché non pensi alla costruzione di un camino? Il camino nacque con la funzione primaria di poter cucinare dei cibi, ma col tempo assunse anche la funzione di riscaldare gli ambienti dove era situato. Adesso oltre alla funzione pratica ha assunto la funzione di creare atmosfera in casa, quindi ha assunto anche una funzione estetica.

Costruire un camino

Oggi giorno ci sono due tipologie di costruzione per il camino: a camera aperta e a camera chiusa, che possono essere costruiti con diversi materiali o addirittura prefabbricati. In questo articolo vi spiegheremo le differenze fra le due tipologie e le differenze tra i vari materiali.

Costruzione camino: camera aperta

Camera aperta sta a indicare che il luogo dove la fiamma brucia, detto braciere, è aperto dal lato che da verso la stanza, in modo tale che il calore si propaghi in tutto l'ambiente. Di solito la costruzione di questo camino avviene a ridosso di una parete o nell’angolo della stanza.

Questa tipologia di costruzione del camino corrisponde al primo tipo inventato nella storia. Si consiglia di posizionare la canna fumaria al centro del braciere, e di elevarla fino a che non superi almeno di un metro il punto più alto della casa, in modo tale da avere una corretta aspirazione. I materiali utilizzati per la costruzione di un camino a camera aperta sono: i mattoni refrattari e i metalli come l'acciaio e la ghisa.

Costruzione camino: camera chiusa

Camera chiusa a differenza della camera aperta, come preannuncia il nome stesso, indica che questa tipologia di costrizione di un camino non comunica con l’ambiente che deve riscaldare. Il braciere è separato dall’ambiente per mezzo di un vetro, il quale permette la visione della fiamma, che crea un atmosfera calda e particolare. La costruzione di un camino a camera chiusa è più costosa ma in compenso presenta molti vantaggi: maggiore efficienza, maggiore autonomia e minor bisogno di manutenzione. I materiali utilizzati per la costruzione di un camino a camera chiusa sono la ghisa e la lamiera di ferro.

Costruzione camino: termocamino

Nella costruzione di un camino a camera chiusa si può pensare di installare un termocamino o camino a pellet, cioè una macchina da riscaldamento che ha la funzione di riscaldare l'acqua e l'impianto di riscaldamento della casa. Il termocamino può funzionare in contemporanea con l'impianto di riscaldamento già esistente, grazie ad apposite valvole e ad una centralina elettronica. Il termocamino contiene un serbatoio contenente il pellet che viene convogliato regolarmente nel braciere, dove brucia e produce la fiamma.

Costruzione camino: biocaminetti

Nella costruzione di un camino si può pensare di installare un biocamino, cioè un camino alimentato a bioetanolo che non ha bisogno di canna fumaria e che non necessita di opere murarie per la propria costruzione.

Il bioetanolo è un alcool biologico ricavato dalla fermentazione di elementi ricchi di glucosio. Il biocaminetto non produce fumo e non inquina, dato che non utilizza come combustibile il legno.

Costruzione camino: aziende

Qui sotto troverete le aziende che si occupano della costruzione del camino, in modo tale da potervi fare un idea sul prezzo degli stessi e su quale tipologia sia più adatta alle vostre esigenze.

Progetto camino : Realizzazione su misura di rivestimenti per caminetti a legna e a pellet, personalizzazioni di rivestimento su stufe a pellet, disegni ed ambientazioni in ambiente 3d, costruzione di caminetti a legna ad aria ed acqua, caldaie a pellet, camini a bioetanolo, posa e installazione impianti solari in abbinamento alle caldaie e camini ad acqua, ritiro dell'usato e restauro camini antichi.

Biofireplace: Biò è un'azienda italiana che si pone come leader nella costruzione di biocaminetti alimentati a biotanolo, senza canna fumaria e senza installazione. I prodotti Biò sono all'avanguardia e costruiti con materiali resistenti e rispettando i più alti standard qualitativi.

Pietra antica: specializzato in camini in marmo, in pietra, in legno e stufe.

Il caminetto srl: azienda che si occupa della vendita e dell'installazione caminetti, stufe a pellet, canne fumarie. Il caminetto opera da Napoli a Roma e da Capri alla penisola Sorrentina.

Caminiwierer: azienda situata nel nord italia con la sede a Ronco all'Adige (Verona) e la filiale a Rho (Milano).



Potrebbe interessarti anche