Consolidamento fondazioni

Ristrutturazione

Ti sei accorto di aver bisogno di un consolidamento delle fondazioni perché sul muro della tua casa ci sono delle crepe? Non sottovalutarle, potrebbe essere il sintomo di un problema molto serio, un problema che riguarda il cedimento delle fondazioni. In questo caso è possibile intervenire in maniera efficace, rapida e definitiva al consolidamento delle fondazioni.

Metodo Uretek: in cosa consiste?

L’articolo seguente descrive il metodo di consolidamento delle fondazioni impiegato da Uretek, azienda specializzata in questi tipi di interventi, e la tecnologia Deep Injections.

Consolidamento fondazioni - Cause

Molto spesso le abitazioni necessitano di un consolidamento delle fondazioni quando sui muri si notano delle vistose crepe; questo è un fenomeno da non sottovalutare, perché queste semplici crepe potrebbero essere la spia di un problema di cedimento delle fondazioni nel terreno. Questo cedimento delle fondazioni può avvenire per diverse cause come scavi, infiltrazioni, opere edilizie nelle vicinanze; in questo caso occorre un'opera di consolidamento delle fondazioni.

Per risolvere il problema del consolidamento delle fondazioni si possono adottare diverse tecniche tra cui quella che consiste nell’iniettare una resina speciale nel terreno, che si espande e lo compatta.

Questa tecnica di consolidamento delle fondazioni è utilizzata da Uretek, azienda di Verona nata nel 1990, specializzata nel consolidamento delle fondazioni nel terreno tramite iniezioni di resina espandente.

Consolidamento fondazioni - Deep Injections

Uretek, per il consolidamento delle fondazioni, propone la tecnologia Deep Injections. Questa tecnologia, di consolidamento delle fondazioni, come abbiamo già accennato, consiste nell’iniettare nel terreno una resina, chiamata Geoplus, che si espande e lo compatterà; ma come si procede per praticare queste iniezioni per il consolidamento delle fondazioni?

Una volta individuata l’area d’intervento per il consolidamento delle fondazioni, si effettuano delle perforazioni, dove, attraverso dei tubi speciali, viene iniettata la resina Geoplus, la quale si espande velocemente e compatta il terreno. Agendo soltanto dove serve, Geoplus rispetta l’ambiente, non inquina né il terreno né le falde acquifere. Il Deep Injections, è un metodo rapido, definitivo e poco invasivo, con riscontri immediati per il consolidamento delle fondazioni.

I campi d’applicazione, nel consolidamento delle fondazioni, del metodo Uretek sono diversi: abitazioni, edifici storici, capannoni industriali, condomini, muri di contenimento, ecc.

Per maggiori dettagli su questo tipo di tecnica di consolidamento delle fondazioni, consulta direttamente il sito di Uretek.



Potrebbe interessarti anche