sistemi di riscaldamento alternativi

Ristrutturazione

Vuoi trovare il metodo migliore per riscaldare la tua casa senza spendere troppo? Cerchi la soluzione migliore per te? Allora seguici alla scoperta dei diversi sistemi di riscaldamento alternativi da usare in ogni situazione.

Sistemi di riscaldamento alternativi

Il riscaldamento è uno delle componenti fondamentali da considerare in qualsiasi ambiente, esistono però diversi sistemi di riscaldamento, alternativi a quelli che siamo abituati a considerare di solito.

La scelta del giusto metodo di riscaldamento è fondamentale per rendere gradevole l' ambiente e contenere al massimo i costi.

Sistemi di riscaldamento alternativi - Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento e a muro è uno dei sistemi di riscaldamento alternativi più conosciuti: consiste in dei tubi riscaldati che corrono sotto il pavimento o nelle pareti, al cui interno scorre acqua calda. Dai tubi il calore passa attraverso un pannello isolante ed uno in pvc, per poi irradiare il pavimento, che può essere scelto a piacimento dal proprietario.

Tra i sistemi di riscaldamento alternativi questo è uno di quelli con più vantaggi: non occupa spazio, riscalda uniformemente ambienti anche molto vasti e la caldaia che lo alimenta non necessita il raggiungimento di temperature troppo elevate.

Il calore necessario per il funzionamento dei questo tipo di impianti alternativi è di 30-40°, a differenza di metodi standard, come i termosifoni, che necessitano di 70-80°, c' è quindi un notevole risparmio sui consumi. Gli svantaggi principali di questo impianto sono: i costi di realizzazione e la manutenzione.

Anche se un impianto fatto a regola d' arte ha una vita di circa 50 anni potrebbe essere necessario eseguire delle manutenzioni per perdite d'acqua o intasamento dei tubi.

Vi segnaliamo l' azienda Velta, che si presenta come all'avanguardia riguardo questo tipo di impianti alternativi.

Sistemi di riscaldamento alternativi - Termocamino

Tra i sistemi di riscaldamento alternativi al posto della caldaia esiste il termocamino, che usa come combustibile la legna e il pellet, può essere ad aria o ad acqua.

Il termocamino ad aria è più economico e semplice da installare, utile nel caso si voglia potenziare un vecchio camino senza smantellarlo radicalmente, assume una funzione simile a quella di una stufa, l'aria calda può essere opportunamente incanalata per riscaldare anche ambienti diversi.

Il termocamino ad acqua assume sia il ruolo di caldaia che di scaldabagno, l'acqua riscaldata dal camino può infatti essere usata per alimentare termosifoni o impianti simili, oltre che essere usata nel bagno.

Ci sentiamo di segnalarvi il sito di CLAM per acquistare il termocamino che più rispecchia le vostre esigenze, il quale mette anche a disposizione assistenza per chi avesse problemi riguardanti i sistemi di riscaldamento alternativi da loro trattati.

Sistemi di riscaldamento alternativi - Pompe di calore

Le pompe di calore sono tra i sistemi di riscaldamento alternativi più considerati: sfruttano l'energia termica dell'acqua, dell'aria e della terra, combinandole con impianti alternativi come il riscaldamento a pavimento possono permettere un significativo risparmio rispetto ai metodi di riscaldamento standard (come caldaia e termosifoni).
Rispettando diversi punti è possibile approfittare di un ecobunus del 65% tramite questo tipo di impianto, vi invitiamo quindi a fare le dovute considerazioni al riguardo, se siete interessati vi segnaliamo il sito di Olimpiasplendid, specializzato in questi sistemi di riscaldamento alternativi.

Sistemi di riscaldamento alternativi - Riscaldamento a infrarossi

Il riscaldamento a infrarossi è una new entry tra i sistemi di riscaldamento alternativi: tramite gli infrarossi vengono riscaldati sia l'aria che l'ambiente. A differenza dei sistemi tradizionali questo sistema riscalda anche le pareti.

Questo sistema non crea umidità nell'aria e fa risparmiare energia, oltre ad essere economico da acquistare.

Un' azienda che si presenta come all'avanguardia su questa nuova tecnologia è Redwell, vi invitiamo a visitare il loro sito per avere delle delucidazioni riguardo questo nuovo arrivato tra i sistemi di riscaldamento alternativi.

Il campo dei sistemi di riscaldamento alternativi è in continua evoluzione, speriamo quindi di avervi aiutato della scelta dell'impianto più adatto alle vostre esigenze e vi invitiamo a rimanere attivi sul portale di Edilizia e Lavoro per avere notizie riguardanti gli argomenti che più vi interessano.



Potrebbe interessarti anche