Casa prefabbricata in legno

Ristrutturazione

L'Italia, come ben noto, è un paese in cui i suoi cittadini investono molto nel “mattone”. Questa definizione non è casuale, significa che le abitazioni degli italiani sono perlopiù tradizionali, cioè costruite con materiali “convenzionali” tra cui prevale il mattone. Si sta diffondendo, però, in questi ultimi tempi, la possibilità di vivere in una casa prefabbricata in legno. La cosa può sembrare una novità, ma in realtà non lo è perchè questo tipo di abitazione ha una lunga storia.

Come vivere a contatto con la natura: casa prefabbricata in legno

Vorresti anche tu vivere in una casa prefabbricata in legno? L'articolo seguente descrive le caratteristiche di questo tipo di abitazione e i suoi vantaggi.

Casa prefabbricata in legno : i vantaggi

Costruire una casa prefabbricata in legno, comporta una serie di vantaggi da non sottovalutare. Innanzitutto la facile reperibilità della materia prima, la sua facile lavorazione, la resistenza e l'adattabilità. Molto importanti sono anche le caratteristiche termiche, uniche di questo materiale; il legno non ha eguali per calore, non produce umidità ed è il miglior isolante naturale: protegge dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno.

Altri vantaggi sono sicuramente il minor costo rispetto ad una casa costruita con materiali convenzionali, e il tempo di realizzazione anch'esso inferiore rispetto ai canoni di una casa tradizionale. Abitare in una casa in legno, in un certo senso, significa tornare alle origini, vivere una vita più naturale per distaccarci un po' dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana, può rappresentare una sorta di rifugio dal cemento e l'asfalto che invadono le nostre vite.

Casa prefabbricata in legno : il montaggio

La casa prefabbricata in legno, non richiede fondamenta, necessita soltanto di un terreno piano con una gettata di cemento e ovviamente, le opere idriche ed elettriche. Il suo montaggio richiede pochi giorni. L'intera abitazione è rigorosamente in legno; esistono diversi tipi di parete tra cui: la parete strutturale in massiccio con l'opzione di inserire un intercapedine e la parete strutturale in bilama/lamellare.

C'è la possibilità di rivestire sia gli interni che gli esterni. I rivestimenti possono essere realizzati con pannelli di cartongesso, pannelli isolanti in fibra di legno, pareti strutturali in tavole, intonaci e pannelli porta intonaco.

Casa prefabbricata in legno : Made in Italy

Il settore della casa prefabbricata in legno, in Italia, ultimamente sta crescendo, sono molte le aziende che se ne occupano con dedizione e professionalità. Tra queste c'è la FBE, attiva da ben 25 anni,che offre diverse possiblità a seconda delle proprio esigenze.

È possiblie dare un'occhiata ai vari prodotti direttamente dal sito fbe.it. Un'altra positiva realtà è la Eiland, giovane e dinamica azienda, operante su tutto il territorio nazionale, che realizza case in legno bioclimatiche su misura.



Potrebbe interessarti anche