Prestiti rapidi

Prestiti

Sempre più spesso sentiamo parlare dei prestiti rapidi. Ma cosa sono esattamente? E come vengono erogati questo tipo di finanziamenti? I prestiti rapidi sono una soluzione immediata quando ci troviamo davanti ad un improvviso bisogno a cui non riusciamo a far fronte. Proprio in questi momenti nasce spontanea la richiesta dei prestiti rapidi poiché non solo sono molto veloci  nella parte...

Ottenere un prestito rapido

Contrattuale, ma sopratutto sono rapidi nella parte finale, in pratica nell'erogazione del denaro richiesto. I prestiti rapidi sono quindi un soluzione efficace nel momento in cui ci troviamo con un urgente bisogno di denaro anche se si tratta di una piccola somma. Ormai anche le banche si sono rese conto che i tempi moderni richiedono sempre più prestiti rapidi per esigenze momentanee. Per questo ora buona parte delle banche e degli istituti finanziari cercano di adeguarsi a questa nuova forma di prestito.

Prestiti rapidi – Caratteristiche

I prestiti rapidi sono un tipo di finanziamento che non ha un vincolo di destinazione. Infatti i richiedenti dei prestiti rapidi possono usufruire dell'erogazione del prestito senza dover specificare il motivo di tale richiesta. I prestiti rapidi sono appunto definiti “Crediti al consumo” perché sono diretti al richiedente/consumatore dato che egli può disporre del servizio per qualsiasi motivazione. In questo modo il contratto che si viene a stipulare è direttamente tra il richiedente e l'istituto finanziatore, non vi sono quindi figure intermedie. Elastys propone la possibilità di una richiesta per dei prestiti rapidi gratuita e non impegnativa direttamente sul suo sito.

I prestiti rapidi possono variare da un importo di 1.000 euro fino a 40.000 euro in base alle nostre esigenze e alle garanzie che sapremo dare. Per avere una risposta in merito alla richiesta di un prestito rapido bisognerà attendere almeno 24 ore, ma nei casi di piccole somme la pratica sarà davvero veloce e alcuni istituti di credito riescono tra la stipula del contratto e l'erogazione dei prestiti rapidi a finire il tutto in meno di 24 ore.

Coloro che possono accedere a questo tipo di finanziamento sono i dipendenti con contratto a tempo indeterminato pubblici o privati, i dipendenti con contratto di formazione lavoro o di apprendistato e i pensionati. I prestiti rapidi comportano rate a tasso fisso concordate durante la stipula del contratto. Il pagamento delle rate per i prestiti rapidi avviene tramite addebito sul conto corrente o tramite un bollettino postale.

Durante la stipula dei contratti per dei prestiti rapidi saranno vagliati i dati anagrafici del richiedente, la documentazione relativa alla sua situazione finanziaria e il rapporto di credito fornito dalla Centrale Rischi. I parametri da vagliare per la concessione del finanziamento dei prestiti rapidi sono sempre gli stessi per i vari finanziatori, ma a loro è lasciata la libertà di avere anche proprie idee in merito.

Istituti finanziari differenti possono avere un'idea diversa riguardo lo stesso tipo di finanziamento da adottare. Una volta che il finanziatore e il richiedente hanno trovato un accordo in merito all'erogazione dei prestiti rapidi si stipula un contratto. Il grande vantaggio dei prestiti rapidi è quindi quello di riuscire ad aggirare la burocrazia e di rendere disponibile l'erogazione del denaro richiesto in davvero poco tempo. Come fa è solita fare la Finatel da anni specializzata nei prestiti rapidi.

Prestiti rapidi - Consigli

Molti sono oggi gli istituti finanziari che pubblicizzano il loro pacchetto di prestiti rapidi, ma è bene prestare la massima attenzione a questo tipo di pubblicità. Non tutti gli istituti finanziari mantengono quel che promettono! Spesso alcuni istituti finanziari usano i prestiti rapidi come specchietto per le allodole.

I prestiti rapidi per loro diventano una soluzione per la raccolta dei vostri dati, ma per quanto riguarda il vostro finanziamento questo certamente non verrà erogato nelle modalità concordate per i prestiti rapidi, il tutto giustificato da banali scuse tecniche. Per non ritrovarsi in questo genere di problematiche l'importante sarà rivolgersi a istituti finanziatori seri ricordando  comunque di non trascurare, pur nell’urgenza di avere del denaro liquido in tempi rapidi, la vigilanza sui tassi d'interesse praticati per non cadere nei tassi da usura.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti