Prestiti Agevolati

Prestiti

Siete alla ricerca di un prestito, ma non sapete per quale optare? Siete dispersi nel labirinto dei finanziamenti personali? Forse il finanziamento adatto a voi è il prestito agevolato. Il prestito agevolato è una particolare misura per incrementare lo sviluppo economico locale o nazionale offrendo accesso rapido e conveniente a risorse finanziarie.

Come ottenere e cosa sono i prestiti agevolati

I prestiti agevolati sono una forma di finanziamento a cui non viene applicata nessuna misura precauzionale a tutela dell'intero ammontare del prestito. Al debitore sono concesse agevolazioni riguardanti i tassi d'interesse applicati e i requisiti di agevolazione.

Prestiti Agevolati – Caratteristiche

I prestiti agevolati si presentano come una forma di finanziamento di durata annuale o superiore. La restituzione dell'importo erogato dalla banca o dalla società di credito deve essere restituita per mezzo di rate fisse. Questo tipo di finanziamenti possono essere di medio o lungo termine e possono essere richiesti indistintamente dalle imprese o da privati cittadini. Il prestito agevolato può essere impiegatio nell'acquisto di beni o servizi specifici, come macchinari o strumenti.

In particolari casi nei prestiti agevolati possono essere stabiliti dei periodi di sospensione del rimborso o addirittura può essere azzerato completamente il tasso d'interesse associato. Proprio per queste sue caratteristiche i finanziamenti agevolati sono spesso definiti “finanziamenti a tasso di interesse abbattuto”. Le loro forme di agevolazione possono essere legate all'assenza di garanzie minime o alla durata e alla dimensione delle rate preposte al rimborso.

Spesso i prestiti agevolati sono utilizzati dagli studenti per l'acquisto di apparecchiature utili per lo studio come personal computer e stampanti oppure finanziano lo sviluppo di aziende medio grandi. Gli studenti che decidono si usufruire di tali agevolazioni non sono tenuti a presentare alcuna garanzia.

La Banca Monte dei Paschi di Siena ha predisposto per la propria clientela giovane un finanziamento ad hoc con notevoli clausole di flessibilità. Tali forme di prestito sono quindi adatte a particolari fasce di clienti, che devono comunque possedere dei requisiti minimi per poter richiedere un simile prestito.

Per alcune categorie di imprenditori, quali donne, giovani o residenti in aree svantaggiate, gli enti pubblici in accordo con gli intermediari finanziari, mettono a disposizione dei prestiti agevolati, che consentono all’imprenditore di avviare la propria azienda nel breve-medio termine.

La domanda per la concessione del prestito agevolato viene effettuata presso gli istituti di credito o direttamente onl-ine, su appositi siti di aziende intermediarie. Interessante è la società Finatel che propone prestiti agevolati fino a 50.000 euro per imprenditori, dipendenti e pensionati.

Prestiti Agevolati – Conclusioni

Quindi possiamo affermare che il finanziamento agevolato ‘aiuta’ sia le famiglie  che le aziende piccole, medie e grandi. Proprio per quest’ultima forma di finanziamento rappresenta un sostegno per la realizzazione dell’idea di impresa, favorendo quindi lo spirito imprenditoriale.

Esistono dei programmi di prestito agevolato e sono studiati per incrementare lo sviluppo economico nazionale e locale. Ogni programma viene sviluppato con un particolare obiettivo, ad esempio la creazione di posti di lavoro. E’ molto più probabile, infatti, che i prestiti siano concessi a imprese che creano occupazione e garantiscono sviluppo di capitale.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti