Materiale Edile

La guaina liquida impermeabilizzante può vantare numerosi vantaggi rispetto a membrane autoadesive, a base cementizia o polimerica e rispetto alla guaina bituminosa. Vediamo in cosa consistono le caratteristiche di questo isolante e qual è il procedimento per metterlo in posa.

Rimedi contro le infiltrazioni d’acqua: scopriamo quando una membrana impermeabilizzante liquida può fare al caso nostro

I materiali per sconfiggere le infiltrazioni d'acqua sono molti e le soluzioni per applicarli sono altrettanto vari. Ma ecco qui un metodo e un materiale che può aiutarti a debellare il rischio infiltrazioni.

Caratteristiche delle guaine liquide

Questo tipo di membrana impermeabilizzante ha una notevole capacità di resistenza alla trazione. Il compito di tali prodotti è isolare ed evitare qualunque tipo di infiltrazione e la guaina liquida aderisce perfettamente allo strato sottostante anche in caso di variazioni di estensioni superficiali causate da sbalzi di temperatura. Le guaine liquide sono molto resistenti a ristagni d’acqua, a sostanze alcaline e agenti chimici, ai raggi UV e sono direttamente calpestabili

Vantaggi della guaina liquida impermeabilizzante

Altre tipologie di membrane che abbiamo avuto modo di descrivere (ardesiate, bituminose o adesive) applicate sul massetto potrebbero presentare disconnessioni in prossimità delle giunzioni, trasformandosi in causa di infiltrazioni nel lungo periodo. Un vantaggio delle guaine liquide è la copertura compatta e sicura della superficie da isolare in ogni angolo. Lo stato gelatinoso assicura di coprire gli angoli e i punti più nascosti e difficili da raggiungere; per questo non è necessario procedere alla demolizione della parte da impermeabilizzare prima di distribuire il prodotto.

Altri requisiti positivi di questo tipo di isolante sono la facilità di pulitura, uno spessore facilmente regolabile poiché "spalmato" e la rapidità di messa in posa

Messa in posa delle guaine liquide

Le guaine liquide sono le più indicate per i meno esperti: l’operazione di messa in posa di tali impermeabilizzanti è facile e veloce. La miscela all’interno del barattolo assicura due azioni in una: impermeabilizza e incolla contemporaneamente il rivestimento del terrazzo, della doccia, ecc. Il procedimento avviene a freddo: senza bisogno di scaldare i materiali con un cannello. 

Applicazione della guaina liquida impermeabilizzante

  1. Pulire accuratamente la superficie da ricoprire;
  2. Versare la guaina liquida impermeabilizzante sulla zona interessata e spalmarla con rullo o un pennello; 
  3. L’impasto può essere lavorato nei 60 – 90 minuti successivi a quando è stato amalgamato (Consigliamo quindi di prepararlo in quantità moderata);
  4. Ricopri con uno strato di fibre di vetro;
  5. Attendi 5 o 6 ore affinché il materiale si asciughi completamente e passa una seconda mano che farà da collante per piastrelle, tegole, ecc.

Suggerimento: le guaine liquide possono raggiungere i punti più difficili e in questi casi suggeriamo dei pennelli di dimensioni ridotte che assicurano una migliore maneggevolezza e il trattamento di zone più difficili. 

Attenzione: prima della messa in posa si devono considerare quali substrati siano idonei (es. pietre naturali, ceramiche, vetro, vetrocemento, policarbonato ecc).

Applicazioni

La guaina liquida è adatta a superfici calpestabili come i terrazzi. Data la compattezza, la proprietà incollante e la traspirazione, questo impermeabilizzante è indicata anche per ambienti umidi come saune, docce, bagni e piscine.

Dove acquistarle

Puoi acquistare le confezioni di guaine liquide direttamente su Amazon possono essere acquistate in negozi specializzati o direttamente presso i produttori. Tra le aziende del settore segnaliamo:

  • Archimede srl che propone la guaina elastomerica NautiluxFlex, guaina utile anche come raccordo tra diverse tipologie di materiali, consentendo un risparmio economico e di spazio;
  • Diasen offre Acriflex Mono, guaina acrilica, disponibile in diverse colorazioni ed estremamente elastica, per questo adatta a rivestire bagni e cucine dove le temperature raggiunte sono molto elevate;
  • Grace Construction commercia Silcor™ 900S impermeabilizzante liquido bicomponente spray; prodotto estremamente durevole e resistente agli agenti chimici, è perfetto per aree ad alta pedonabilità.



Potrebbe interessarti anche