fbpx
28
Gio, Mar

Tetti verdi

Edilizia Sostenibile

Ultimamente si sta diffondendo in tutto il mondo la tecnica dei tetti verdi, infatti sono sempre più frequenti sulle sommità degli edifici urbani spazi verdi al posto di tegole e cemento. Ma cosa sono precisamente? Non sono altro che dei prati o veri e propri giardini pensili, posizionati sopra gli edifici, soprattutto nei centri urbani, che vanno a sostituire i tetti convenzionali.

Tetti verdi: tutto quello che evi sapere

Il seguente articolo descrive le caratteristiche dei i tetti verdi, le varie tipologie e i loro vantaggi.

Tetti verdi - Tipologie

Sostanzialmente possono essere di due tipi: intensivi ed estensivi.

I primi sono adatti per le superfici medio/piccole. Hanno lo spessore del substrato che va da 15 a 30 cm circa, per un peso di sovraccarico compreso tra 120 e 350 kg/mq. Sono adatti per accogliere vegetali di tipo orticolo con forte sviluppo aereo e ampie radici.

I secondi sono adatti per gli edifici di grandi dimensioni, per i tetti inclinati ed edifici già esistenti. Il loro substrato è più sottile rispetto ai precedenti, con uno spessore dai 3 ai 15 cm circa. Il loro peso di sovraccarico è comprso tra 30 e 100 kg/mq. Non necessitano di una eccessiva manutenzione, la vegetazione è molto resistente e non supera i 25 cm di altezza.

Per un approfondimento sulle tipologie e sulle caratterisitiche dei tetti verdiconsultate direttamente il sito di Daku Italia srl, azienda italiana specializzata nel settore.

Tetti verdi - Vantaggi

L'installazione dei tetti verdi sugli edifici comporta una serie di notevoli vantaggi di varia natura soprattutto ambientali ed economici.

Tra quelli ambientali molto importante è il fatto che i tetti verdi contribuiscono al miglioramento del microclima e creano nuovi spazi per l'uomo e per le piante. Inoltre contribuiscono al filtraggio delle polveri e al fissaggio di sostanze nutritive dall'aria e dalle pioggie.

Tra quelli economici, un importante vantaggio consiste nel fatto che assorbono il calore riducendo così l'utilizzo di apparecchi di raffreddamento negli edifici, riducendo quindi i consumi energetici.

Inoltre, possono essere utili per gestire il deflusso dell’acqua, migliorare la qualità dell’aria e prolungare la vita del tetto di un edificio proteggedolo dall'azione degli agenti atmosferici e dai raggi del sole.

Tetti verdi - Diffusione

I tetti verdi si stanno doffondendo in tutto il mondo ma principalmente sono presenti in Germania, dove negli ultimi 10 anni, il 10% dei tetti costruiti sono tetti verdi, poi in Giappone, soprattutto nella capitale Tokyo e negli Stati Uniti. In Italia questa tipologia di tetto è quasi completamente sconosciuta.



Potrebbe interessarti anche