Edilizia Sostenibile

L'Italia è un paese che da sempre investe molto sul “mattone” a volte anche in modo inadeguato viste le molte strutture e gli immobili rimasti incompleti o lasciati ad uno stato di incuria sparzi per la nazione. Questo significa anche che la maggior parte delle abitazioni degli italiani sono perlopiù tradizionali, cioè costruite con materiali “convenzionali” tra cui ha una rilevanza importante il mattone. Si sta diffondendo però da qualche hanno la tendenza di trovare soluzioni a favore dell'ambiente e del risparmio energetico, è sempre più richiesta la volontà di vivere in una casa ecologica prefabbricata. Questa tendenza non è una novità perchè questo tipo di abitazione ha una lunga storia. Nel seguente articolo approfondiremo i vantaggi e le caratteristiche di questo tipo di abitazione. Se sei interessato all'acquisto di una casa ecologica prefabbricata questo articolo ti sarà molto utile.

Casa ecologica prefabbricata - I costi

Costruire e soprattutto acquistare una casa ecologica prefabbricata comporta una serie di vantaggi molto importanti assolutamente da non sottovalutare. Partiamo innanzitutto dai costi, che sono molto piu ridotti nei confronti dell'acquisto di una qualsiasi casa tradizionale. Acquistare una casa ecologica prefabbricata significa arrivare a risparmiare fino ad oltre il 50%. I tempi di realizzazione di una casa ecologica prefabbricata sono molto ridotti rispetto ai canoni di una casa tradizionale, inoltre quando affrontiamo l'acquisto di una casa tradizionale spesso può capitare che ci siano differenze molto sostanziali tra il preventivo presentato per la costruzione di una abitazione ed il vero costo finale per problemi che si presentano durante la creazione dell'immobile. Questo non accade se si desidera acquistare una casa ecologica prefabbricata perchè ci sono dei costi fissi che difficilmente possono variare.

In media per acquistare una casa ecologica prefabbricata ci vogliono dai 250 ai 500 €/mq a cui bisogna aggiungere il costo del trasporto di tutti i materiali, della fondazione, degli impianti e per finire del montaggio per una cifra complessiva che si aggira intorno ai 1200 euro/mq complessivi.

Casa ecologica prefabbricata - Caratteristiche e Vantaggi

Abitare in una casa ecologica prefabbricata significa in un certo senso vivere una vita più naturale, tornare alle origini per distaccarci dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana, può rappresentare una sorta di rifugio dall'asfalto e dal cemento che invadono le nostre vite. Tra i vantaggi che possiamo avere nella costruzione di una casa ecologica prefabbricata ci sono la facile reperibilità e lavorazione delle materie prime a basso impatto negativo sull’ambiente, l’utilizzo di materiali da costruzione ecosostenibili, naturali ed atossici che spesso hanno origine vegetale o minerale come il fibrogesso, la fibra di legno, il sughero, la lana di roccia e via dicendo, la resistenza e l'adattabilità di materiali come il legno, un materiale estremamente leggero.

Tutte le strutture portanti di una qualsiasi casa ecologica prefabbricata sono molto robuste e stabili e consentono il normale fissaggio a tenuta sulle pareti relativi a mensole, sanitari ed altri complementi ed elementi d’arredo.

Anche da un punto di vista sismico vivere in una casa ecologica prefabbricata è molto più sicuro. Questo perché hanno una rigidezza molto bassa e riescono ad assorbire perfettamente l’energia del terremoto.

Grazie alle sue caratteristiche termo-acustiche, uniche di questo materiale, il legno non ha eguali: non produce umidità e muffa, è il miglior isolante naturale in grado di proteggere dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno, presentando sempre un clima interno ideale. Grazie a queste caratteristiche, vivere in una casa ecologica prefabbricata significa ridurre drasticamente i costi relativi al riscaldamento invernale ed al condizionamento estivo con un risparmio che può arrivare fino al 70 %.

Casa ecologica prefabbricata - Made in Italy

Il settore della progettazione e costruzione di una casa ecologica prefabbricata in Italia è in forte espansione, sono molte le aziende che se ne occupano con professionalità e dedizione. Tra queste c'è la Alpi Haus, azienda che si trova a Belluno che opera da anni nel settore della realizzazione e vendita di case ecologiche prefabbricate. L'impresa di bioedilizia ha scelto di seguire la nuova filosofia ecologica e vincente del costruire immobili ecologici a basso consumo energetico realizzando sia case ecologiche prefabbricate con la formula chiavi in mano, che case ecologiche prefabbricate al grezzo avanzato. Grazie ai metodi costruttivi ed alla tecnologia avanzata, l'azienda è in grado di effettuare anche eventuali ampliamenti o sopraelevazioni di edifici esistenti.

Un 'altra impresa italiana che si occupa della progettazione e costruzione di case ecologiche prefabbricate è la Grimaldi Costruzioni, azienda che vanta una esperienza ventennale in questo settore in grado di proporre soluzioni all'avanguarda e diverse in base alle esigenze dei clienti. Tutti i materiali utilizzati sono certificati, aumentando così la qualità del prodotto finale. Visita il loro sito, richiedi qualsiasi tipo di informazione e richiedi un preventivo gratuito per la realizzazione della tua casa ecologica prefabbricata.

Per ultima, ma non di minore importanza, evidenziamo Bioville, impresa che oltre a realizzare una casa ecologica prefabbricata innovativa a basso impatto ambientale, progetta e costruisce case in legno biologiche, case passive con certificazione Casa Clima, case prefabbricate in legno, ville ecologiche a risparmio energetico, case antisismiche prefabbricate e case in legno realizzate sfruttando il sistema costruttivo a telaio e l'utilizzo di pannelli X-lam. Visitando il sito potrai avere maggiori informazioni e potrai richiedere un preventivo gratuito riguardo l'acquisto di una casa ecologica prefabbricata con un semplice click.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagine Facebook e Twitter.



Potrebbe interessarti anche