Eurosky Tower

Edilizia Sostenibile

Sei alla ricerca di un appartamento ecosostenibile che ti garantisca comfort ed efficienza energetica? Cerchi casa a Roma e vorresti vivere in un condominio con moltissimi servizi a disposizione? Qui c'è quello che fa per te. E' in fase di costruzione nel quartiere EUR di Roma, l'Eurosky Tower, il grattacielo ecosostenibile.

Eurosky tower: progresso ed edilizia

Il seguente articolo descrive le caratteristiche principali dell'Eurosky Tower, la sua struttura, i suoi servizi e altre interessanti curiosità...

Eurosky Tower : il nuovo grattacielo di Roma

Anche in Italia cominciano a diffondersi sempre più le tecniche dell'edilizia ecosostenibile; pannelli solari e fotovoltaici, raccolta delle acque piovane, lampadine a basso consumo, ecc. Questa volta però non parliamo della già conosciuta e più volte dibattuta “casa ecologica”, ma di un vero e proprio grattacielo ecosostenibile. Si chiama Eurosky Tower ed è già in fase di costruzione. Strutturato su 28 piani, si innalzerà nel cielo per 120 metri nel quartiere EUR di Roma, all'interno dell'Europarco.

L'intero edificio è completamente ecosostenibile: utilizza un impainto fotovoltaico per la produzione di energia pulita; è dotato di un impianto per la raccolta delle acque piovane e di uno di trigenerazione per la produzione di aria calda e fredda e di energia elettrica; è provvisto di raccolta differenziata pneumatica dei rifiuti.

Non per nulla ha vinto il prestigioso premio “Real Estate Award – Smart Green Building” come miglior edificio ecosostenibile.

Eurosky Tower : appartamenti e servizi

L'Eurosky Tower è stato progettato dall'Arch. Franco Purini (Ordinario di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architetura de “La Sapienza” di Roma), il quale ha voluto realizzare una struttura semplice dal punto di vista architettonico, ispirandosi alle torri medioevali situate nel centro di Roma.

La funzione dell'edificio è residenziale: gli appartamenti sono stati pensati per essere comodi e al contempo funzionali. I residenti dell'Eurosky Tower avranno a disposizione anche una vasta gamma di servizi distribuiti su 3000 mq, tra cui un parco in quota situato all'ultimo piano, una sala proiezioni, una palestra panoramica, una lavanderia e una sala comune ottimale per l'organizzazione di eventi.

Eurosky Tower : al passo coi tempi

Anche in Italia quindi, si cominciano a costruire edifici ecosostenibili: l'Eurosky Tower di Roma ne è la prova più lampante; un grattacielo al passo coi tempi, capace di offrire importanti soluzioni tecnologiche e, al contempo, essere sensibile di fronte a tematiche quali la tutela ambientale, il risparmio energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare direttamente il sito di Eurosky Tower.



Potrebbe interessarti anche