Edilizia Sostenibile

Hai mai pensato di valutare la possibilità di acquistare case di legno prefabbricate abitabili? Oltre ad un notevole risparmio economico, le case di legno prefabbricate abitabili hanno molti vantaggi e fattori dalla loro parte. In questo articolo approfondiremo questo argomento cercando di valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle case prefabbricate che utilizzano come materiale principale il legno. I cambiamenti climatici, l'inquinamento ed altri elementi ci obbligano ad utilizzare sempre più materiali ecosostenibili ed è proprio nel campo dell'edilizia che si stanno rivalutando i materiali naturali.

Per quale motivo dovremmo favorire e scegliere case di legno prefabbricate abitabili a discapito di altre soluzioni? Il legno ha proprietà fisiche davvero interessanti ed è forse l’unico materiale davvero rinnovabile, visto il suo ciclo produttivo. Di seguito analizzeremo insieme quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi relativi alla costruzione e all'acquisto di case di legno prefabbricate abitabili.

Case di Legno Prefabbricate Abitabili - Leggere ma Resistenti

Valutando le caratteristiche principali del legno, è evidente che è un materiale estremamente leggero e quindi facile da trasportare in confronto a materiali come il calcestruzzo, il cemento, i mattoni e via dicendo. Questo però non significa che le case di legno prefabbricate abitabili siano poco resistenti e solide. Tutte le strutture portanti sono molto robuste e stabili e consentono il normale fissaggio a tenuta sulle pareti relativi a sanitari, mensole, ed altri complementi ed elementi d’arredo. Un altro fattore molto importante da valutare è che le costruzioni in legno e acciaio sono molto più sicure di quelle in calcestruzzo da un punto di vista sismico. Questo perché tutte le case di legno prefabbricate abitabili hanno una rigidezza molto bassa e riescono ad assorbire perfettamente l’energia del terremoto.

Il legno è un ottimo isolante Termo-Acustico

Tra le caratterisiche del legno, di rilevante importanza è la proprità di garantire un incredibile isolamento termico ed acustico. Grazie a questa capacità, tutte le case di legno prefabbricate abitabili presentano un clima interno ideale, facendo attenzione di usare solo legnami con tassi di umidità precisi. Riescono quindi a rimanere molto fresche d’estate e molto calde d’inverno. Inoltre, grazie ad un processo di essiccazione particolare al quale viene sottoposto il legno, sono da escludere problemi relativi alla formazione ed alla presenza di muffa.

Case di Legno Prefabbricate Abitabili - Consumi Ridotti

Tutte le case di legno prefabbricate abitabili rispettano i principi della bio-architettura ed hanno tra i vantaggi anche quello di consumare poca energia. Grazie alla caratteristica di garantire un incredibile isolamento termico sono in grado di ridurre drasticamente i costi relativi al condizionamento estivo ed al riscaldamento invernale. Un altro fattore molto interesante è dato dalle ottime caratteristiche fonoassorbenti e igrometriche che permettono alle case di legno prefabbricate abitabili di essere inserite in contesti urbani particolarmente difficili.

Case di Legno Prefabbricate Abitabili - Tempi di Realizzazione Molto Brevi

Per realizzare una casa tradizionale, l'edilizia può impiegare anche qualche anno a seconda del progetto e delle caratteristiche che deve avere un appartamento. Tra i vantaggi che stiamo analizzando riguardo l'acquisto e la costruzione di case di legno prefabbricate abitabili c'è anche quello dei tempi di consegna. In base alla metratura ed al progetto, un’abitazione in legno può essere consegnata in un lasso di tempo che va dai 2 ai 6 mesi. Alcune sono addirittura già pronte e trasportabili.

Case di Legno Prefabbricate Abitabili - Quali sono gli Svantaggi?

Analizziamo adesso gli eventuali svantaggi che ci possono essere quando decidiamo di acquistare case di legno prefabbricate abitabili. Ci sono però prima alcuni miti da sfatare.

Si pensa che una casa in legno possa essere facilmente infiammabile rispetto a qualsiasi edificio tradizionale. In realtà il legno è un materiale che brucia lentamente.

Si pensa che una casa in legno possa durare meno tempo di una casa tradizionale. In realtà può essere identica a quella di una qualsiasi casa in muratura a patto che si effettui una manutenzione e una cura del legno costante negli anni. Può esserci bisogno di una manutenzione straordinaria solamente dopo decenni (40-50 anni). Basta pensare per esempio alle numerose strutture che si trovano in Norvegia a picco sul mare con più di mezzo secolo di storia.

Uno degli svantaggi riguardanti l'acquisto di case di legno prefabbricate abitabili nei confronti di case in muratura è il rapido deprezzamento dell'immobile. Ma il vero nemico delle case in legno è l’acqua! Non dovrebbero sorgere gravi problematiche se il lavoro è stato condotto secondo le regole, ma se così non fosse e si vengono a presentare infiltrazioni all'interno delle pareti, si corre il rischio di dover sostituire l'immobile.

Case di Legno Prefabbricate Abitabili - Quanto Costano

A differenza dell'acquisto di una casa tradizionale, dove spesso si possono presentare differenze sostanziali tra il preventivo presentato da una impresa edile per la costruzione di un appartamento e il vero costo finale, quando si devono acquistare case di legno prefabbricate abitabili ci sono dei costi fissi.

Genericamente i costi si aggirano dai 250 ai 500 euro/mq a cui va aggiunto il prezzo del trasporto dei materiali, della fondazione, del montaggio e degli impianti, per una cifra che arriva intorno ai 1200 euro/mq complessivi. Le spese variano in base alla tipologia del legno scelto per la costruzione del fabbricato, dalla metratura e dal numero di piani previsto.

In sostanza possiamo dire che i prezzi relativi all'acquisto di case prefabbricate in legno abitabili sono sicuramente più vantaggiosi rispetto ai costi di una casa tradizionale in cemento armato o mattoni che può costare intorno ai 1800-2000 euro/mq.

Sta a voi valutare bene tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi e decidere se conviene acquistare case di legno prefabbricate abitabili o case tradizionali in cemento armato e mattoni.

Case di Legno Prefabbricate Abitabili - Aziende Consigliate

Di seguito riportiamo alcune aziende che si occupano della costruzione e vendita di case di legno prefabbricate abitabili.

La prima è la Avantgarde Construct Srl, società che opera nel campo della Progettazione, Produzione e Costruzione di Case di Legno Prefabbricate Abitabili nonchè della Bioedilizia. La società lavora sia in campo civile che in quello industriale e commerciale e si occupa sia di grandi opere che di edifici e costruzioni di dimensione più ridotta offrendo un ottimo prodotto a prezzi imbattibili nella formula Chiavi in Mano. La società offre un servizio completo e vi seguirà dalla creazione del disegno architettonico al completamento delle pratiche catastali.

Vi presentiamo poi la GardenDeco, ditta che opera sul mercato della vendita di casette e case di legno prefabbricate abitabili, garage e box auto in legno on-line. L'azienda importa direttamente dal Nord Europa all’ingrosso ed è quindi in grado di offrire ai propri clienti prodotti di qualità con i prezzi più bassi del mercato con un risparmio totale garantito che va dal 30 fino al 55% sui prezzi medi del mercato.

Un'altra società che si occupa della produzione e vendita di case di legno prefabbricate abitabili, casette da giardino, garage e box auto in legno è l'azienda CasaCasette. Anche questa ditta produce direttamente nel Nord Europa e distribuisce direttamente al consumatore prodotti di ottima qualità a prezzi molto vantaggiosi. Visita il sito e guarda con i tuoi occhi tutte le offerte dedicate a te.

Se hai deciso di acquistare case di legno prefabbricate abitabili non perdere altro tempo, contatta direttamente la società che più ti interessa e richiedi subito un preventivo gratuito senza impegno.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook.



Potrebbe interessarti anche