Edilizia Sostenibile

Negli ultimi anni, in tutta Europa, il settore delle energie rinnovabili ha conosciuto un periodo di crescita. Siamo davanti ad un vero e proprio periodo di transizione, che ha come obiettivo la de-carbonizzazione e il passaggio graduale alla Green Economy. Scopriamo allora come diventare un professionista nella progettazione di impianti fotovoltaici.

 

Progettista fotovoltaico: come diventare esperto nella progettazione impianti

In Italia gli sgravi e gli incentivi fiscali, ispirati alla Strategia Energetica Nazionale messa in atto dal Ministero dello Sviluppo Economico, hanno portato sempre più gente ad investire denaro nelle “energie pulite” e in particolar modo nel fotovoltaico, evitando di arrecare danno all’ambiente e ottenendo un significativo risparmio.

In parallelo alla richiesta di impianti solari fotovoltaici cresce anche il bisogno di personale qualificato che si occupi della loro progettazione e installazione; è facilmente deducibile, dunque, che la figura del progettista fotovoltaico sarà uno dei mestieri del futuro.

Ma come diventare esperto nella progettazione impianti fotovoltaici? Quali sono i requisiti necessari e i compiti da svolgere per progettare un impianto fotovoltaico a regola d’arte? Ci sono dei corsi di formazione adatti? Scopriamolo insieme.

Requisiti e Compiti per la progettazione impianti fotovoltaici

Il professionista addetto alla progettazione e installazione di questi sistemi deve essere in possesso di conoscenze approfondite sul funzionamento degli impianti e di competenze tecniche per metterle in atto soddisfacendo l’esigenza dei clienti.

Nello specifico egli deve:

  • Valutare le necessità energetiche che l'impianto dovrà soddisfare;
  • Valutare quale tipologia di impianto è più idonea (a isola o connesso a rete);
  • Progettare un impianto con dimensioni compatibili allo spazio a disposizione;
  • Attuare tecniche di assemblaggio per ottimizzare la capacità di autoconsumo.

Corsi di Formazione Professionalizzanti per diventare progettista fotovoltaico

Per esercitare al meglio questa professione è opportuno possedere un titolo che certifichi la qualifica di progettista. Per ottenerlo occorre frequentare un corso specifico, presso un ente di formazione, e superare il test di verifica finale.

Si tratta di corsi di progettazione di impianti fotovoltaici, spesso disponibili anche in modalità e-learning, rivolti a professionisti del settore come:

  • Tecnici, installatori di apparecchiature elettriche;
  • Professionisti (periti, ingegneri, geometri e architetti);
  • Laureati in ingegneria;
  • Diplomati in materie industriali.

All’interno dei moduli vengono affrontate in maniera professionale le tematiche del fotovoltaico e i benefici derivati da esso sia in termini di risparmio che di impatto ecologico, facendo riferimento alle normative relative agli incentivi e agli sgravi fiscali, per poi approfondire le tematiche principali relative a progettazione e installazione.


L’obiettivo finale dei corsi è formare tecnici in grado di provvedere alla progettazione e alla realizzazione di un impianto solare fotovoltaico in maniera autonoma e soprattutto efficiente, fornendo ai professionisti che vogliono specializzarsi in questo settore un modo efficace per riuscirci.



Potrebbe interessarti anche